Georgia sulle tracce dei millenni

Georgia,
sulle tracce dei millenni.

 

Alla scoperta di segni che hanno percorso decine di secoli per arrivare fino a noi. Segni della religione, della cultura. Segni della natura, come le stalattiti delle grotte millenarie da visitare.


Programma 9 giorni/8 notti

Giorno 1

Dall’Italia a Tbilisi

Partenza per Tbilisi con pernottamento a bordo.


Giorno 2

Tbilisi                            

Arrivo nelle prime ore del mattino e trasferimento in hotel. Dopo un pò di riposo e la prima colazione, si inizia la visita della città, Capitale della Georgia. Si vede la Città Vecchia, con la Cattedrale di Sioni e la Fortezza di Narikala, una delle fortificazioni più vecchie della città, fino ad arrivare alle terme sulfuree, dalle cupole in mattoni. Pranzo libero. Al termine breve passeggiata lungo il Corso Rustaveli, con la visita del Museo Nazionale. Cena in un ristorante tradizionale.


Giorno 3

Da Tbilisi e Mtskheta a Gudauri (Km 130)

Partenza per l’antica capitale nonché centro religioso della Georgia, Mtskheta, antica di 3000 anni, dove visitiamo la Chiesa storica di Jvari e la Cattedrale di Svetitskhoveli, dov’è sepolta la tunica di Cristo. Entrambi i siti sono Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Pranzo libero. Visita anche del sito archeologico di Mtskheta, per poi proseguire con la Grande Strada Militare Georgiana. Lungo il percorso si visita il complesso di Ananuri. Il paesaggio intorno è magnifico, con la strada che si arrampica sui monti del Caucaso. Arriviamo infine nella località sciistica di Gudauri, a 2.200 m.s.l.m e cena.


Giorno 4

Gudauri e Kazbegi

Partenza per Kazbegi, la città principale della regione, percorrendo la magnifica strada che corre lungo il fiume Tergi. Da Kazbegi una piacevole salita, tra valli bellissime, porta fino alla Chiesa della Trinità di Gergeti, situata a 2.170 m.s.l.m. Tempo permettendo, è possibile vedere anche uno dei ghiacciai più alti del Caucaso, sul Monte Kazbegi, a 5.047 m.s.l.m. Pranzo libero. Prima di rientrare a Gudauri sosta in uno studio d’arte per vedere la lavorazione di teka, il feltro, dove è possibile assaggiare i dolci tradizionali muraba e il tè locale. Cena in serata.


Giorno 5

Da Gudauri e Gori a Bakuriani (Km 260)

Si parte per Gori, cuore della regione di Kartli, dove nacque Stalin e dove si trova un museo dedicato a lui. Lungo la Via della Seta si visita la città scavata nella roccia di Uplistsikhe (sito UNESCO), risalente al I° millennio a.C. E’ un antico complesso con dimore, mercati, cantine, forni e la chiesa costruita sulla roccia, così come il teatro. Pranzo libero e continuazione per Bakuriani, stazione sciistica a 1.800 mt di altitudine, attraverso la catena montuosa di Likhi. Cena in hotel.


Giorno 6

Bakuriani e Vardzia (Km 130)

Al mattino partenza per la regione di Meskheti e Javakheti per visitare la città rupestre di Vardzia, con il monastero scavato nella roccia e l’antica Fortezza di Khertvisi che si raggiunge con una passeggiata di circa venti minuti su un sentiero (oppure in taxi, a pagamento sul posto). Visita inoltre di Akhaltsikhe, nel suo centro storico caratteristico per le case colorate in stile georgiano. Pranzo libero. Rientro a Bakuriani e cena.     


Giorno 7

Da Bakuriani a Kutaisi (Km 160)

Si parte per la provincia di Imereti, nella Georgia occidentale, per visitare la terra del Vello d’Oro. Prima di arrivare a Kutaisi, si vede anche il mercatino della ceramica. Kutaisi è la seconda città più grande del Paese, famosa nell’antichità per possedere il Vello d’Oro. Visita della città, con il Monastero e l’Accademia di Gelati, importante sito UNESCO. Pranzo libero. Si vedono inoltre le grotte millenarie di Prometeo, le cui numerose stalattiti e stalagmiti formano sorprendenti arcate e colonnati. Sistemazione in una guesthouse e cena.


Giorno 8

Da Kutaisi a Tbilisi (Km 230)

La mattinata è dedicata alla visita del colorato mercato locale di Kutaisi. Pranzo libero. Rientro a Tbilisi. La cena è prevista in un ristorante tradizionale.   


Giorno 9

Da Tbilisi all’Italia

Di buon mattino trasferimento all’aeroporto e partenza per il rientro. Arrivo in giornata.   


Partenze garantite con minimo 2 persone

Clicca sulle immagini per visualizzare la photo gallery del viaggio

Contattaci per richiedere il tuo preventivo su misura

Chiama il numero 081 8724372