iStock_000009763395_Large

Tour Calabria e Basilicata:

mille suggestioni, un unico cuore

 

Tour Calabria e Basilicata: due regioni che hanno in comune il verde dei parchi naturali che si alterna al blu delle spiagge. Vi aspettano architetture oniriche. Chiese, palazzi, botteghe scavate nella roccia. E l’imperdibile Matera. Vi aspetta l’inaspettato.


Programma 8 giorni/7 notti

tour calabria basilicata mappa diamante, maratea

Giorno 1

Verso Napoli (Km 580)

I tour Calabria e Basiicata ha inizio con la partenza per Napoli. Arrivo e sistemazione in hotel.


Giorno 2

Da Padula a Cosenza con Maratea e Diamante (Km 350)       

Partenza per Padula e visita alla Certosa di San Lorenzo, la più grande e famosa d’Italia: la cui struttura richiama l’immagine della graticola sulla quale fu bruciato vivo il Santo. In stile barocco, consta di più di 320 stanze ed ha il più grande chiostro del mondo con 84 colonne. Nota è anche la grande scala a chiocciola in marmo bianco (chiusa il martedì, viene sostituita con la visita di Altomonte, nel pomeriggio).

Arrivo a Maratea: piccolo borgo sulla costa, caratterizzato dalla statua del Cristo, 10 mt di altezza, che si staglia sul Monte San Biagio, al di sopra del piccolo porto. Passeggiata nel centro storico da cui si irradiano stradine e vicoletti colmi di piccoli negozi e bar.

Nel pomeriggio trasferimento per Diamante: il paese dei muri colorati, con più di 200 murales realizzati sui muri delle case del centro storico. Ogni murales racconta del sud, del passato e del presente.

Arrivo in hotel a Cosenza .


Giorno 3

Parco della Sila e Santa Severina (Km 215)                                         

Partenza per Cupone e visita del Centro Didattico (1150 mt), uno dei luoghi più importanti per conoscere “La Sila”: centro di educazione ambientale da cui partono diversi sentieri naturalistici e osservatori faunistici, un museo, un giardino geologico ed un orto botanico.

Si raggiunge Santa Severina per la visita uno dei più imponenti borghi medioevali della Calabria, arroccata su uno sperone di roccia con uno dei più maestosi e meglio conservati Castelli d’Italia.

Rientro in hotel.


Giorno 4

Pizzo e Tropea fino a Villa San Giovanni (Km 230)

Arrivo a Pizzo Calabro, città dominata dalla mole del Castello Aragonese, e visita della suggestiva Chiesetta di Piedigrotta scavata nel tufo. Tempo libero per assaggiare il famoso gelato artigianale “Tartufo” in una delle gelaterie del Corso.

Proseguimento quindi per Tropea, una delle località più suggestive della Calabria. Visita della Cattedrale, del centro storico e sosta “sull’Affaccio“, stupenda balconata sul Tirreno.

Visita ad un’azienda per la lavorazione della famosa “cipolla rossa“. Sistemazione in hotel a Reggio Calabria


Giorno 5

Da Reggio Calabria e Gerace a Crotone (Km 260)

Visita guidata di Reggio Calabria, sulla punta dello Stivale, da cui si gode uno spettacolare panorama sulla Sicilia, sull’Etna e sulle Isole Eolie.

Famosa perché ospita i pregiatissimi Bronzi di Riace, simbolo delle proprie origini magno greche, permette di ammirare anche il Duomo: la chiesa più grande della Calabria, gli esterni del Castello Aragonese, Corso Garibaldi, con i suoi molteplici negozi, e il Lungomare Falcomatà: definito da Gabriele D’Annunzio il “più bel chilometro d’Italia”, popolato da palme, magnolie, fiori e piante esotiche che formano un lunghissimo giardino botanico.

Si visita Gerace, all’interno del Parco Nazionale dell’Aspromonte. Borgo antico ricco di chiese, tra cui l’imponente Cattedrale e la Chiesa di San Francesco, palazzi d’epoca e vani, un tempo abitazioni o botteghe, scavati direttamente nella roccia.

In tarda serata arrivo a Crotone.


Giorno 6

Da Crotone e Rossano a Matera (Km 250)

Visita guidata del Museo Archeologico Nazionale di Crotone, tra i centri più importanti della Magna Grecia, nota come la città di Pitagora.

Si prosegue verso il Castello di Carlo V, che domina il centro storico fatto da viuzze e vicoli, fino ad arrivare a Piazza Duomo dove si trovano la Cattedrale e il Palazzo Vescovile.

Si arriva a Rossano Calabro per visita della Cattedrale e del Museo Diocesano che custodisce il Codex Purpureus, testo sacro miniato del V sec. d.C. Arrivo nella “città dei sassi”.


Giorno 7

Da Matera a Napoli (Km 260)

Si ritorna in Basilicata per visitare con la guida una tra le più antiche città del mondo, alla quale la natura ha donato il tufo e due depressioni naturali piene di grotte abitate fin dai tempi preistorici in due grandi anfiteatri naturali: il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano.

Matera è una città dalla storia affascinante e complessa: città di confine, di contrasti, di competizione e fusione tra paesaggi, civiltà, culture, diverse. Dalla civiltà rupestre a quelle di matrice bizantina ed orientale, fino alla ricostruzione di una tipica abitazione.

Si parte per Napoli per la conclusione del tour Calabria e Basilicata.


Giorno 8

Rientro (Km 580)

Partenza per il rientro.

Clicca sulle immagini per visualizzare la photo gallery del viaggio

Contattaci per richiedere il tuo preventivo su misura

Chiama il numero 081 8724372