Il-Veneto-e-La-Lombardia_arte-vino-e-tradizioni

Tour Veneto e Lombardia:

arte, vino e tradizioni

 

Il tour Veneto e Lombardia rappresenta il giusto connubio tra  turismo culturale ed enogastronomico.  La cucina veronese si è elevata ad autentica arte ed oggi la riconosciamo con una varietà di pietanze e piatti squisiti: bollito con la Pearà, gli gnocchi e la pasta e fasoi, il risotto all’Amarone e naturalmente la Polenta che spesso accompagna i piatti di carne e cacciagione.
Ci sono poi gli ottimi vini come il rosso Bardolino, il bianco di Custoza, il rosso Valpolicella, il bianco di Soave e il Durello dei Monti Lessini.

La cucina mantovana è profondamente legata alle antiche tradizioni contadine e predilige i primi piatti ed i dolci, vero punto di forza del pasto mantovano.
Tra i piatti più rappresentativi meritano menzione i tortelli di zucca. Poi ci sono gli Agnoli mantovani, i Bigoli con le sardelle, i Caponsei e le varie versioni di risotto, alla Pilota, col Puntel, con i Saltarei e con il Pes Gat. Spesso i patti di carne, in particolare i bolliti vengono accompagnati dalla mostarda mantovana.
Tra i secondi, il cotechino, il Luccio in salsa, il pollo alla Gonzaghesca e lo stracotto d’asino. I dolci mantovani sono numerosissimi: l’Anello di Monaco, la Torta Helvetia e la famosa torta “Sbrisolona”, uno dei simboli della cucina locale.
Tra i vini il Lambrusco rosso frizzante è senza dubbio il principe dei vini mantovani.

Programma 5 giorni/4 notti

Veneto Lombardi Mappa

Partenza, Verona

Il nostro tour Veneto e Lombardia ha inizio con l’arrivo del gruppo a Verona e trasferimento in hotel. In serata, incontro con la guida per una visita a piedi nel centro città, attraverso le vie del centro storico, da Piazza Bra a Piazza Erbe, tra eleganti chiese romaniche, case a torre gotiche e palazzi rinascimentali.

Cena in un ristorante selezionato dove si potranno gustare alcuni dei piatti tradizionali della cucina veronese.

Rientro in hotel e pernottamento.

Verona e la Valpolicella

Prima colazione in hotel e partenza per la visita della Valpolicella, regione compresa tra Verona e il lago di Garda, il cui territorio è fatto di piacevoli paesaggi, dolci colline che man mano che si prosegue verso nord diventano montagne, valli punteggiate da caratteristici paesini, splendide ville, pievi medievali e suggestive contrade che la rendono una meta turistica dotata di una propria identità.

Visita delle pievi di San Floriano e di San Giorgio. Sosta in una delle numerose cantine locali per la degustazione dei vini e pranzo in agriturismo per assaporare i semplici e gustosi piatti della tradizione culinaria veronese.

Rientro in città e tempo a disposizione per visite individuali di Verona.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Verona

Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita guidata di Verona. Visita panoramica in bus per ammirare le Porte Veneziane e le fortificazioni austriache, la meravigliosa Chiesa di San Zeno, Castelvecchio, l’Arco dei Gavi, la Porta Borsari, la Chiesa di Santa Maria in Organo e quella di San Fermo. Salita sulle Torricelle per ammirare il panorama mozzafiato dall’alto. Pranzo.

Nel pomeriggio visita a piedi del centro storico con le celebri case di Romeo e di Giulietta, le Arche Scaligere, capolavoro del gotico, la Piazza dei Signori, la Piazza delle Erbe e naturalmente la famosa Arena di Verona.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Verona, Mantova

Prima colazione in hotel e partenza per Mantova. La visita comincia con il cuore della città, Piazza Sordello.

Da segnalare sono la Cattedrale di S. Pietro, la Magna Domus, il Palazzo del Capitano e il Palazzo Ducale. Un voltone separa Piazza Sordello dal centro storico e mercantile di Mantova. Piazza Broletto con la fontana dei Delfini e l’Arco dell’Arengario.

Il cuore di Mantova batte in Piazza delle Erbe, salotto cittadino, e, come Piazza Sordello, compendio della sua storia, raccontata dalle pietre nelle diverse epoche. Da segnalare, la Rotonda di S. Lorenzo e il maestoso Palazzo della Ragione; ma il vero gioiello della piazza è la Basilica di S. Andrea, custode dei Sacri Vasi.

Pranzo in un ristorante selezionato con piatti della cucina tradizionale e ottimi vini.

Rientro in hotel a Verona, cena e pernottamento.

Verona, Rientro

Prima colazione in hotel, tempo a disposizione per visite individuali di Verona e partenza per il rientro.

Contattaci per richiedere il tuo preventivo su misura

Chiama il numero 081 8724372