Tour Lazio Cacio e Pepe

Tour Lazio, delizie dei castelli

 

Tour Lazio: un itinerario davvero affascinante e ricco di emozioni. La cucina, con le sue materie prime e i suoi sapori, costituisce un vero e proprio linguaggio, le ricette del Lazio, così semplici e popolari ci parlano di ingredienti robusti e gustosi.
Fettuccine alla Carbonara, Bucatini all’Amatriciana, Abbacchio alla romana, carciofi alla giudea, insalata di puntarelle e acciughe, zucchine ripiene ai fiori di zucca fritti in pastella, sono solo alcune delle preparazioni che testimoniano il legame di Roma con la sua campagna.
Oltre ai robusti pecorini e ai vini dei colli romani, nella cucina laziale ha particolare rilevo l’utilizzo del “quinto quarto”, le parti del bovino ritenute meno nobili come la coda, la trippa, il rognone, la milza ed il cervello.
Da questi tagli poveri, sono nati piatti che meglio di altri rappresentano la cucina del territorio, come la coda alla vaccinara, la trippa alla romana, il fritto misto scelto i cui ingredienti sono cervella, animelle e carciofi ed infine i Rigatoni con la Pajata.


Programma 5 giorni/4 notti


Lazio Mappa

Partenza, Roma

Il tour del Lazio ha inizio con l’arrivo del gruppo a Roma e trasferimento in hotel. In serata incontro con la guida per una passeggiata nel centro città.

Visita di Trastevere, tra i quartieri più amati dai romani e tra i più citati dal cinema. Palcoscenico di una cucina generosa, ha antiche tradizioni nel mondo delle osterie. Trastevere, conserva ancora intatto il suo fascino, grazie ai suoi vicoletti lastricati da sampietrini, su cui si affacciano numerosi resti di abitazioni popolari medievali.

Cena in un’osteria tradizionale. Rientro in hotel in serata e pernottamento.

I Castelli Romani

Prima colazione in hotel e partenza per la visita dei Castelli Romani, vero scrigno di delizie gastronomiche, luoghi di villeggiatura dei signori fin dai tempi dell’impero, ancora oggi sono una delle mete preferite dai romani nelle torride giornate estive.

Visita di Frascati, dominata dalla cinquecentesca Villa Aldobrandini, la cui splendida facciata svetta, con i suoi giardini all’italiana, sull’intera cittadina. Proseguimento per Grotta Ferrata e visita all’Abbazia greca di San Nilo.

Pranzo in una caratteristica “fraschetta” ad Ariccia con i menù tipici castellani a base di porchetta, salsicce e primi piatti romani, annaffiati dai vini dei castelli.

Nel pomeriggio visita di Castel Gandolfo, residenza estiva del Papa che affaccia sul Lago di Albano.

Rientro in hotel, cena e pernottamento

Roma, Tivoli

Prima colazione in hotel e visita di Tivoli e di Villa d’Este. La villa è un capolavoro del giardino all’italiana, con una impressionante concentrazione di fontane, ninfei, grotte, giochi d’acqua e musiche idrauliche. Pranzo in ristorante alla scoperta delle prelibatezze locali.

Rientro a Roma nel pomeriggio e tempo a disposizione per visite individuali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Roma

Prima colazione in hotel e visita di Roma. Le tracce di Roma antica emergono imponenti in vari punti della città, una visita ai Fori Imperiali, al Foro Romano, al Colosseo e all’Arco di Costantino sono un occasione per leggere la storia di questa straordinaria città.

Proseguimento per Piazza Venezia. Pranzo. Pomeriggio dedicato alle piazze monumentali di Roma, da Piazza di Spagna a Piazza Navona fino a raggiungere il Pantheon.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Roma, Rientro

Prima colazione in hotel, tempo a disposizione per visite individuali e partenza per il rientro.

Contattaci per richiedere il tuo preventivo su misura

Chiama il numero 081 8724372