Russia Serghiev Possad

I grandi tesori della Russia

 

Fatevi incantare dalla cultura, dall’arte e dall’architettura espressione del popolo russo. Andate alla scoperta dei villaggi fortificati, chiese maestose, piazze sterminate e vicoli segreti.


Programma 10 giorni/9 notti

Giorno 1

Dall’Italia a San Pietroburgo

Partenza per San Pietroburgo. All’arrivo trasferimento in hotel e incontro con l’accompagnatore. Eventuale tempo a disposizione in base all’orario del volo. 


Giorno 2

San Pietroburgo                                             

Intera giornata di visita di San Pietroburgo, che nacque nel 1703 per volere di Pietro il Grande, lo zar illuminato che chiamò i migliori architetti del tempo, fra cui molti italiani, per edificare questa città che poi divenne la nuova capitale dell’Impero. Adagiata nel suggestivo delta del fiume Neva, intersecata da canali e ponti, la città è un originale incontro tra le forme barocche e il colorato stile tradizionale russo. Tutto il centro storico è dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Al mattino dopo aver percorso il mitico corso Nevskij Prospekt restando affascinati dai cromatismi degli edifici storici, si arriva a Piazza Palazzo per visitare le sale principali dell’Ermitage, la reggia invernale della zarina Caterina, oggi museo universale con una collezione di più di 3 milioni di opere. Si visita anche la sezione degli Impressionisti. Nel pomeriggio continuazione della visita della città esplorando l’interno della Cattedrale di San Isacco, cosi enorme da poter contenere 14.000 persone, sfarzosa, con numerosissime statue, vetrate e mosaici, decorazioni d’oro, di bronzo e di marmo.


Giorno 3

San Pietroburgo                                     

Intera giornata di escursione alle due più belle residenze estive degli zar. Si inizia con Peterhof, la reggia che lo zar Pietro fece edificare sul Golfo di Finlandia con l’intento di eguagliare Versailles; qui visitiamo sia gli interni del palazzo, un favoloso insieme di oggetti preziosi, sia il parco, disseminato di fontane in stile barocco che creano spettacolari giochi d’acqua. Nel pomeriggio ci spostiamo a Tsarkoe Selo, l’ex Pushkin, per visitare il parco e il palazzo della zarina Caterina, inclusa la famosa Camera d’ambra. L’esterno dell’edificio è coloratissimo, turchese con inserti d’oro. Gli interni sono un’affascinante combinazione di opere d’arte: mobili e pavimenti riccamente intarsiati, quadri, porcellane, lampadari, antiche stufe e, naturalmente, la favolosa Camera d’ambra, oggi definita come l’ottava meraviglia del mondo: una stanza di circa 55 mq dalle pareti rivestite da pannelli decorati con ben sei tonnellate d’ambra, oltre a foglie d’oro e specchi. Rientro in città.


Giorno 4

Da San Pietroburgo a Mosca in treno (Km 700)

Al mattino visita interna della Fortezza dei SS. Pietro e Paolo, primo edificio costruito da Pietro, con vari edifici fra cui la chiesa che conserva le tombe dell’ultimo zar Nicola Romanov e della sua famiglia. Trasferimento quindi alla stazione ferroviaria e partenza per Mosca, viaggiando sul moderno treno rapido che in 4 ore arriva a destinazione, ammirando dal finestrino i paesaggi rurali della Grande Russia. Arrivati a Mosca trasferimento in hotel.


Giorno 5

Mosca

Intera giornata alla scoperta di Mosca, oggi una delle più grandi e belle città del mondo. Una capitale la cui vocazione a essere guida politica, culturale e religiosa della Russia è testimoniata dalla grandiosa scenografia urbanistico-architettonica: a Mosca tutto è immenso, teatrale, estremo, potente. Molti gli edifici dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.  Si inizia con una panoramica dei luoghi più famosi: piazza del Teatro Bolscioi, la sede del KGB, il lungofiume Moscova da cui si gode di una bella vista sul  Cremlino, i grattacieli staliniani chiamati  anche le Sette Sorelle, la cattedrale di Cristo Salvatore,  e panoramica sullo skyline di Mosca dalla Collina dei Passeri. Visita anche al suggestivo Monastero Novodevici.  Dedichiamo il pomeriggio ad un viaggio nell’arte visitando il prestigioso Museo Galleria Tretyakova che ospita la più grande collezione di belle arti russe al mondo, autentici capolavori molti dei quali mai usciti dalla Russia: dalle preziose icone antiche del XII sec. fra cui la famosissima Madonna di Vladimir, ai quadri con idilliaci paesaggi e scene di vita rurale o momenti storici importanti.


Giorno 6

Mosca

Ancora una intera giornata di visita. Si inizia dalla Piazza Rossa dove spiccano le cupole variopinte di San Basilio, il mausoleo di Lenin, i Magazzini Gum e la chiesa della Madonna di Kazan. Visita interna del Cremlino, antica fortezza e nucleo originale della città, dove viveva lo zar, con tesori inestimabili: palazzi, chiese dalle cupole a bulbo e dagli interni decorati con preziosi affreschi. Oltre alle chiese, si visita il Museo dell’Armeria che non è un deposito di armi ma il grandioso Tesoro di Stato degli zar: carrozze, vestiti, gioielli e in particolare le curiose uova smaltate di Fabergé, il gioielliere imperiale. All’uscita, gradevole passeggiata lungo i Giardini di Alessandro fino alla tomba del Milite Ignoto. A seguire passeggiata sull’Arbat, una delle zone più antiche di Mosca, ora vivace zona pedonale, con negozi e caffè. Si visitano poi alcune  stazioni monumentali della metropolitana, quasi un museo marmoreo sotterraneo, una meraviglia unica al mondo. 


Giorno 7

Da Mosca a Vladimir e Suzdal (Km 350)

Oggi inizia l’intenso itinerario di tre giorni nell’Anello d’Oro per scoprire gli antichi principati medievali che erano floridi e potenti molto prima di Mosca. Sono vere e proprie città-museo molto diverse fra loro, con preziose, uniche testimonianze artistiche, e per averne una conoscenza approfondita bisogna visitarle tutte. Il percorso è anche un’occasione per vedere da vicino l’infinita romantica campagna e la realtà dei villaggi russi dove le tradizioni sono immutate. Prima tappa è Vladimir dove dopo il pranzo si visitano due gioielli UNESCO: la Cattedrale della Dormizione (interno) e di San Demetrio (esterno). Proseguimento per Suzdal (sito UNESCO), fiabesco villaggio disseminato di cupole, monasteri e casette in legno. Visita del Monastero del Salvatore e di Sant’Eufemio, del Cremlino e del Museo all’aperto dell’Architettura Lignea, ricostruzione di un villaggio russo del 1700. Sistemazione in hotel. 


Giorno 8

Da Suzdal a Kostroma e Jaroslavl (Km 350)

Partenza per Kostroma, sul Volga, e visita del Monastero di Sant’Ipazio del XV sec. con all’interno vari palazzi e chiese fra cui la Cattedrale della Trinità: da qui nel 1613 Michele Romanov partì alla volta di Mosca per dare inizio alla dinastia dei Romanov. Pranzo. Proseguimento per Jaroslavl, sempre sul Volga, dove l’insieme di cupole colorate e svettanti crea una meravigliosa veduta da cartolina. Visita della Chiesa dell’Epifania, tutta in mattoni rossi, e del Monastero della Trasfigurazione del Salvatore detto il Cremlino, con mura bianche e con all’interno splendidi affreschi e meravigliose iconostasi. Sistemazione in hotel.


Giorno 9

Rostov, Serghiev Possad e Mosca (Km 210)

Partenza per Rostov Veliki (la Grande) e visita del bellissimo Cremlino in muratura bianca con all’interno cattedrali dalle cupole dorate, verdi e argento. Dopo il pranzo arrivo a Serghiev Possad, il cuore ortodosso della Russia: il Monastero della Trinità di San Sergio (sito UNESCO) oltre ad essere un monumento storico straordinario, è anche la sede del Metropolita e meta di devozione popolare e pellegrinaggi. All’interno le chiese conservano antiche iconostasi, e all’esterno le cupole brillano d’oro e di azzurro, creando un’atmosfera particolare. Rientro a Mosca e sistemazione in hotel.


Giorno 10

Da Mosca all’Italia

In base all’orario di partenza del volo, eventuale tempo a disposizione. Trasferimento  all’aeroporto e  partenza per il rientro.


La Russia di Gialpi

La Russia è un Paese affascinante, ricco di storia, importante, ma diverso dall’Italia. Per molti è il viaggio di una volta nella vita, il sogno che diventa realtà. Ecco perché siamo convinti che vada progettato al meglio curando i particolari: la garanzia che l’hotel è in centro e a pochi passi dalle maggiori attrattive, guide professioniste per le visite, i pasti, gli ingressi inclusi e, con minimo 20 partecipanti, la presenza costante e premurosa di un accompagnatore esperto che dorme in hotel e partecipa a tutto il programma. Noi di Gialpi conosciamo e amiamo profondamente la Russia, con passione ed esperienza selezioniamo e proponiamo ai nostri clienti solo il meglio, curando i particolari, prima e durante il viaggio.

Clicca sulle immagini per visualizzare la photo gallery del viaggio

Contattaci per richiedere il tuo preventivo su misura

Chiama il numero 081 8724372