Scozia delle meraviglie

Scozia delle meraviglie

 

Boschi che sembrano usciti da un libro di fiabe, dove i passi affondano in un morbido e spesso strato di muschio. Distese rosse di erica, cottage incantati, abbazie e castelli. Un incanto.


Programma 7 giorni/6 notti

Giorno 1

Dall’Italia a Glasgow

Partenza per Glasgow e all’arrivo trasferimento in hotel. Eventuale tempo a disposizione in base all’orario del volo. 


Giorno 2

Da Glasgow e Inveraray a Fort William (Km 212)

Al mattino giro panoramico di Glasgow, capitale economica della Scozia, centro di stile, elegante e piena di vita, dove architetture classiche convivono con il design più contemporaneo. Dopo la panoramica si parte verso paesaggi incantati dove i colori mutano di continuo: costeggiando il Loch Lomond (loch significa lago) e la grande foresta di Argyll arrivo a Inveraray. Qui visita del Castello di Inveraray, sede storica del Clan Campbell duchi di Argyll e tuttora abitato dalla famiglia. Imponente e riccamente arredato, è stato utilizzato per numerosi set cinematografici. La strada poi inizia a salire fra ripide montagne senza vegetazione, e improvvisamente davanti agli occhi si apre la valle di Glencoe, di una bellezza superba, silenziosa e selvaggia: siamo già nelle Highlands, le Terre Alte della Scozia, imponenti, fiere, meravigliose, che regalano emozioni. Sistemazione nell’area, a Fort William, Oban o Inveraray.


Giorno 3

Da Fort William a Loch Ness e Inverness (Km 105)

Il viaggio nelle Highlands continua verso Nord, avvolti in scenari ricchi di storia e colore. Si arriva sul leggendario Loch Ness, dove Nessie da più di 1500 anni scatena la fantasia di milioni di persone, l’interesse dei ricercatori e la creatività di artisti. Il mostro non è l’unica attrattiva: le rovine del Castello di Urquhart rendono questo angolo uno dei più romantici di Scozia. Dopo la visita si continua in battello per una minicrociera sul lago fino alle porte di Inverness. Sbarco e sosta a Inverness per  una passeggiata nel centro: è la minuscola capitale e il maggior polo commerciale delle Highlands, con numerosi negozi e pubs. Nel pomeriggio visita di una distilleria. Sistemazione nell’area di Inverness/Aviemore.


Giorno 4

Cawdor, Balmoral e Aberdeen (Km 252)

Al mattino visita del Castello-fortezza di Cawdor, legato al Macbeth di Shakespeare. Un ponte levatoio dà accesso al castello, il cui motto scolpito sulle pietre è “Be mindfull”, “Sii consapevole”. E’ tuttora abitato sia dalla contessa Cawdor del Clan Campbell, sia da alcuni fantasmi; gli interni sono fiabeschi e ricchi di storia. I giardini sono uno dei vanti del castello: fontane con simboli cabalistici, fiori rari e angoli di paradiso che trasmettono gioia. Si continua lungo le montagne Cairngorm attraversando la stupenda brughiera che si estende a vista d’occhio, frammentata da torrenti e boschi. Sosta a Balmoral, il castello preferito dalla Regina per le sue vacanze in Scozia, e visita interna. Se è chiuso per la presenza della Famiglia Reale si visita un altro castello. Arrivo infine ad Aberdeen, sulla costa del Mare del Nord. Sistemazione in hotel.


Giorno 5

Dunnottar, St. Andrews, Edimburgo (Km 260)

Si scende verso Sud, seguendo la costa. Sosta a Stonehaven per ammirare le solitarie rovine del Castello di Dunnottar, a strapiombo sulla scogliera: il paesaggio è magnifico, la vista spazia lontano, il silenzio è rotto solo dalle onde che si infrangono e dal vociare delle colonie di uccelli che volano freneticamente attorno ai loro nidi abbarbicati sulle rocce. Con gli occhi pieni di queste meraviglie della natura arriviamo alla elegante e prestigiosa St. Andrews, capitale mondiale del golf e sede della più antica università di Scozia. Panoramica del centro e delle rovine della Cattedrale di St. Andrews, posate su un prato verdissimo, affacciate sul mare. Arrivo infine a Edimburgo e sistemazione in hotel.


Giorno 6

Edimburgo

Al mattino visita guidata di Edimburgo, capitale della Scozia, città suggestiva e accogliente, dall’atmosfera cosmopolita e raffinata. Il centro storico è diviso in Old e New Town. La Old Town conserva una struttura medievale e comprende il castello e gli edifici che si affacciano sul Royal Mile, strada che collega il castello al palazzo di Holyrood (dal XVI sec. residenza ufficiale della Regina in Scozia). La New Town risale al XVIII sec. ed ha eleganti piazze ed edifici di forme neoclassiche. Tutto il centro storico è Patrimonio dell’UNESCO. Il pranzo è libero e il pomeriggio a disposizione per visite e shopping. 


Giorno 7

Da Edimburgo all’Italia

In base all’orario di partenza del volo, eventuale tempo a disposizione. Trasferimento all’aeroporto e partenza per il rientro.

Clicca sulle immagini per visualizzare la photo gallery del viaggio

Contattaci per richiedere il tuo preventivo su misura

Chiama il numero 081 8724372