Bulgaria

Bulgaria,
un grande patrimonio di arte e cultura

 

Un viaggio all’insegna della spiritualità, in luoghi sospesi nel tempo. In monasteri che aprono le loro porte ai visitatori. Un viaggio nella storia e nella cultura di un popolo che ha molto da dare.


Programma 8 giorni/7 notti


Giorno 1

Dall’Italia a Sofia

Partenza in aereo per Sofia. Arrivo e trasferimento in hotel. Durante il trasferimento c’è già un primo contatto con la città, capitale della Bulgaria, una delle più antiche città europee anche grazie alla sua posizione strategica al centro della penisola dei Balcani, e lungo i percorsi dall’Europa verso il Medio Oriente e l’Asia. 


Giorno 2

Sofia                                             

L’intera giornata è dedicata alla visita guidata di Sofia: la Cattedrale Aleksander Nevski, simbolo della città nonché grandioso elemento della Cristianità Ortodossa, la Chiesa Bizantina di Santa Sofia, le rovine della Chiesa di San Giorgio, il Teatro Nazionale, l’antica Bath House, la Moschea Banya Bashi. Nel pomeriggio visita del Museo Nazionale di Storia e della Chiesa di Bojana, sito UNESCO, con affreschi duecenteschi. Nel tardo pomeriggio eventuale tempo a disposizione da dedicare a visite individuali o ci si può attardare nei confortevoli caffè della città o infine, da non perdere, lo shopping lungo la famosa Vitosha Street. In serata cena in ristorante.


Giorno 3

Da Sofia al Monastero di Rila, Dobarsko e Bansko (Km 290)

Partenza per il Monastero di Rila, il più grande della Bulgaria, con affreschi e opere di grande pregio. E’ un sito UNESCO, inserito in un contesto naturale di grande fascino. Nel pomeriggio partenza per Bansko, con una sosta per la visita del villaggio di Dobarsko, dove si può entrare in contatto con il folclore locale, attraverso musiche, balli e pietanze tipiche. Qui è inoltre possibile vedere la Chiesa dei Santi Teodor Tiron e Teodor Stratilat, famosa per i bellissimi affreschi. Arrivo nella cittadina montana di Bansko e sistemazione presso un famoso resort.


Giorno 4

Da Bansko e Velingrad a Plovdiv (Km 270)

Partenza in treno verso Avramovo, la stazione ferroviaria più alta dei Balcani, raggiungibile percorrendo una pittoresca linea ferroviaria a scartamento ridotto che permette di ammirare i magnifici paesaggi della zona. Da Avramovo si prosegue in pullman fino alla città di Velingrad, la più grande località termale della Bulgaria, nonché centro ricco di monumenti naturali e storici. Nel pomeriggio partenza per Plovdiv, antica città universitaria e capitale culturale del Paese che viene spesso chiamata la Firenze Bulgara oppure la Parigi dei Balcani per i tanti eventi che vi si tengono, le gallerie d’arte ed i locali frequentati da artisti. Visita del Museo Etnografico, del Museo dei Mosaici, della Chiesa dei SS. Costantino ed Elena e l’Anfiteatro Romano.


Giorno 5

Da Plovdiv, Haskovo e Nessebar a Bourgas (Km 380)

Si parte per i dintorni di Haskovo, località che conserva molte tracce preistoriche, romane, bizantine e villaggi medievali. Qui è stata scoperta la tomba di Alexandrovo, uno dei ritrovamenti più importanti della cultura tracia. Partenza per l’antica città di Nessebar, importante centro marittimo sul Mar Nero per più di 9000 anni e oggi sito UNESCO, conosciuto anche come la Città delle Quaranta Chiese. Visita della Chiesa bizantina di Santo Stefano, ben conservata. Arrivo a Bourgas .


Giorno 6

Da Bourgas e Kazanlak a Veliko Tarnovo (Km 290)

Partenza per Kazanlak, nella Valle delle Rose e capitale della Valle dei Re della Tracia. Visita della Tomba Tracia, della fine del IV sec., famosa per i fini e bellissimi affreschi. Sosta per ammirare la Chiesa Russa di Shipka, con le brillanti cupole dorate, dedicato ai militi russi che combatterono per la liberazione della Bulgaria. Arrivo a Veliko Tarnovo, antica capitale del Secondo Impero Bulgaro, chiamata anche Città degli Zar, con la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, la Fortezza di Tsarevets e la Via degli Artigiani. 


Giorno 7

Da Veliko Tarnovo, Arbanassi e il Monastero Troiano a Sofia (Km 290)

Visita del villaggio di Arbanassi, a 4 km da Veliko Tarnovo, importante centro commerciale e culturale, oggi città-museo che permette di vedere le case tradizionali, le antiche chiese con affreschi di grande interesse, fra cui spicca la Chiesa della Natività. La casa Konstantsaliev, ben conservata, è una delle più grandi e più riccamente decorate. Al termine vediamo l’affascinante Monastero Troiano del XVI sec. e terzo più grande della Bulgaria. Arrivo a Sofia.


Giorno 8

Da Sofia all’Italia

In base all’orario di partenza del volo, eventuale tempo a disposizione per le ultime visite in città. Trasferimento all’aeroporto e partenza per il rientro.

Clicca sulle immagini per visualizzare la photo gallery del viaggio

Contattaci per richiedere il tuo preventivo su misura

Chiama il numero 081 8724372