Spagna:

Barcellona e la cucina catalana

 

Gli ingredienti più importanti della cucina Catalana sono: olio di oliva, aglio, sole e pazienza. La tipicità dei piatti catalani sta nel fatto che in essa si trovano tutti gli ingredienti che derivano dalla sua splendida posizione geografica che ha fatto nascere una cucina originale e variegata che i catalani definiscono di “Mar y Montaña”. Ricchissima è la varietà di piatti. Quattro sono le salse fondamentali che li accompagnano: il sofrito, la samfaina, la picada e l’allioli. Fra le eccellenze regionali ci sono le famose tapas e il pa amb tomaquet. I prodotti ittici, come seppie, merluzzo, baccalà, gamberetti e gamberi invece sono alla base di tutti i piatti tipici di mare, tra cui spicca la Zarzuela. Barcellona, come tutta la Catalogna, ama le carni e gli insaccati. Da provare sono la butifarra, il chorizo, il salame di Vic, il Jamon Serrano accompagnati da una grande varietà di formaggi. Tra i vini, tutti di ottima qualità spiccano il Priorat, il Penedes e l’Alella. Nessun pranzo barcellonese finisce senza la squisita crema catalana, crema al latte ricoperta di caramello.


Programma 5 giorni – 4 notti


spagna mappa

Partenza, Barcellona

Arrivo del gruppo a Barcellona e trasferimento in hotel. In serata incontro con la guida per una passeggiata nel quartiere di Barceloneta, il più tipico della città. Antico borgo di pescatori, oggi vero cuore della vita notturna di Barcellona. Cena in uno dei ristoranti del quartiere che offrono una vasta scelta di piatti regionali accompagnati da ottimi vini. Rientro in hotel e pernottamento.

Barcellona, la Costa Brava di Dalì

Prima colazione in hotel e partenza per la visita della Costa Brava e della regione dei Pirenei di Girona. Arrivo a Figueres, graziosa cittadina famosa per essere la sede del Museo Teatro Dalì – Gala dove è custodita la sua pregiatissima collezione surrealista. Visita e partenza per Girona. L’antica città romana circondata da un’enorme cinta muraria, ospita numerosi monumenti. Visita del Quartiere Ebraico e delle caratteristiche “Cases Penjades”. Passeggiata nel centro storico. Il pranzo in ristorante sarà l’occasione per gustare alcuni piatti tradizionali della cucina Catalana con un menù ricercato, accompagnato da ottimi vini. Nel pomeriggio partenza per Tossa de Mar. Circondato da antichissime mura fortificate, il centro storico, la “Ciutat Vella”, è stato dichiarato Monumento storico-artistico Nazionale. Rientro in hotel a Barcellona, cena e pernottamento.

Barcellona, Montserrat, Castello Oller del Mas

Prima colazione in hotel e partenza per il Monastero di Montserrat. Qui è venerata la “Moreneta”, una scultura lignea della Madonna, in stile romanico, risalente al XII sec. Il monastero ha una fama millenaria dovuta in particolare alla venerazione per la Vergine nera di Montserrat che lo ha reso una meta di pellegrinaggio tra le più antiche e importanti d’Europa. Dopo la visita, trasferimento presso il Castello Oller del Mas. Visita della tenuta agricola e delle cantine. Pranzo a base di piatti tradizionali e di ottimo vino. Nel pomeriggio rientro a Barcellona e tempo a disposizione per visite individuali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Barcellona

Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita di Barcellona. Il Barrio Gotico, ricco di edifici risalenti al XII e XVI sec., la cattedrale dedicata alla Santa Croce ed a Santa Eulalia. Pranzo. Nel pomeriggio visita del quartiere “Eixample” che ospita i principali palazzi modernisti e la famosa Sagrada Famiglia, capolavoro dell’architetto Antoni Gaudì, passeggiata nella celebre Rambla, lungo viale che collega Placa de Catalunya con il Porto Vecchio, con sosta al famoso Mercato della Bouqueria, vero cuore della gastronomia cittadina. Cena in ristorante tradizionale con spettacolo di flamenco. Rientro in hotel e pernottamento.

Barcellona, Rientro

Prima colazione in hotel, tempo a disposizione per visite individuali e partenza per il rientro.

Contattaci per richiedere il tuo preventivo su misura

Chiama il numero 081 8724372