La Turchia di San Paolo

 

Sulla strada per Damasco, il Signore si rivelò a quell’accanito nemico. Una luce dal cielo lo avvolse e cadendo dal cavallo, udì una voce che gli diceva: “Saul, Saul, perché mi perseguiti?”. E lui: “Chi sei o Signore?”, “Io sono Gesù che tu perseguiti. Orsù alzati ed entra nella città e ti sarà detto ciò che devi fare”. Paulus, accecato dalla visione di quella luce, attese tre giorni, al terzo giorno si presentò il capo della piccola comunità cristiana, che gli disse: “Paulus, fratello, il Signore Gesù che ti è apparso sulla via per la quale venivi, mi ha mandato da te, perché tu riacquisti la vista e sia colmo di Spirito Santo”.


Programma 8 giorni – 7 notti


Turchia

Partenza, Smirne

Arrivo del gruppo in aeroporto a Smirne e trasferimento in hotel. Tempo a disposizione per visite individuali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Smirne, Efeso, Pamukkale

Prima colazione in hotel e partenza per Efeso. Visita alla Collina degli Usignoli, luogo in cui si trova la casa in cui la Vergine Maria, secondo tradizione, avrebbe trascorso i suoi ultimi anni in compagnia dell’Apostolo Giovanni. Il luogo è stato proclamato luogo di pellegrinaggio da Papa Leone XIII. Visita al sito con i monumenti della città romana, tra cui la Biblioteca di Celso, il Teatro dove culminò la disputa tra Paolo e i venditori di oggetti pagani, il Tempio di Adriano, la Basilica dell’omonimo concilio che proclamò Maria Madre di Dio e la Basilica di San Giovanni sulla tomba dell’Apostolo. Pranzo. Partenza per Pamukkale, famosa per le “cascate pietrificate” e per le importanti rovine della Hierapolis romana risalente all’87 d.C., città del martirio di San Filippo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Pamukkale, Konya, Cappadocia

Prima colazione in hotel e partenza per Konya, una lunga tappa di trasferimento attraverso la regione dei Laghi. Arrivo a Konya, capitale dei turchi selgiuchidi che fu uno dei più grandi centri culturali della Turchia. Durante questo periodo di espansione artistica, politica e religiosa, il mistico Mevlana Celaleddin Rumi fondò l’Ordine Sufico, ben conosciuto con il nome di Dervisci “ruotanti” o “danzanti”. Pranzo. Nel pomeriggio visita del Mausoleo di Mevlana e alla Chiesa di San Paolo. Proseguimento per la Cappadocia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
.

Cappadocia

Prima colazione in hotel e partenza per la visita della Cappadocia. Famosa nel mondo per i suoi meravigliosi paesaggi scolpiti dal vento e dalle piogge, che hanno modellato enormi “funghi” di pietra conosciuti come i “camini delle fate”. Al loro interno gli uomini hanno creato chiese, monasteri e vere e proprie città sotterranee scavate nella roccia. Visita alle valli di Göreme, suggestivo complesso monastico e al villaggio di Uchisar con l’enorme picco in tufo perforato da centinaia cavità. Pranzo. Visita della grande città sotterranea di Kaymakli e di quella di Pasabag. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Cappadocia, Tarso, Antiochia

Prima colazione in hotel e partenza per Tarso, città natale di San Paolo, della cui epoca non rimane quasi più nulla. Si conservano resti di età preistorica e ittita, di terme ellenistiche e di un teatro romano. Recentemente è stato scoperto uno splendido tratto di strada romana con colonne e negozi e si conserva la tradizione del “pozzo di San Paolo” nell’antico quartiere giudaico. Breve visita, pranzo e proseguimento per Antiochia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Antiochia, Istanbul

Prima colazione in hotel e visita di Antiochia, città dove per la prima volta i discepoli di Gesù furono chiamati “Cristiani”. Centro di propulsione apostolica nei primi anni della Chiesa e luogo considerato dalla tra.dizione come la prima Sede Episcopale dell’Apostolo Pietro. Visita alla “Grotta di San Pietro”, conosciuta tradizionalmente come la prima Chiesa di Antiochia e al Museo dell’Hatay, che ospita un’importante collezione di mosaici romani e bizantini. Pranzo. Nel pomeriggio partenza con volo per Istanbul. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Instanbul

Prima colazione in hotel e visita di Istanbul. Divisa dallo stretto del Bosforo, sospesa tra Oriente e Occidente, Istanbul celebra con il suo connubio di arte e architettura la perfetta fusione tra le culture europea e asiatica. La visita prevede la Moschea Blu o di Sultan Ahmet, l’Ippodromo, la Basilica di Santa Sofia, simbolo dell’architettura bizantina, con la grande cupola circondata da quattro minareti e il Bazar Egiziano, detto anche bazar delle spezie. Pranzo. Nel pomeriggio visita alla Moschea di Solimano il Magnifico, una delle più grandi e importanti dell’impero ottomano. La visita termina con una passeggiata nel Gran Bazar, il più grande mercato coperto del mondo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Instanbul, Rientro

Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per visite individuali. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per le operazioni di imbarco e partenza per il rientro.

Contattaci per richiedere il tuo preventivo su misura

Chiama il numero 081 8724372