Berlino

Berlino: nuove architetture

 

Berlino, intensa, contemporanea, innovativa e cult. Un viaggio nella bellezza, alla scoperta delle architetture e del design della Berlino contemporanea in cui passato, presente e futuro si fondono. Un viaggio tra i progetti e le opere dei maestri dell’architettura come Mies, Gropius e Sharoun, passando per Piano, Nouvel e Foster che hanno fatto della capitale tedesca una delle città più moderne e innovative d’Europa


Programma 5 giorni – 4 notti


Partenza, Berlino

Arrivo del gruppo in aeroporto a Berlino e trasferimento in hotel. Pomeriggio dedicato alla visita di Potsdamerplatz. Renzo Piano e Helmut Jahn firmarono i progetti di questo sorprendente esempio di rinnovamento urbano. Tra le costruzioni di maggiore interesse, la Torre di Piano, il Daimler Chrysler Atrium, il Sony Centre, il centro commerciale Arkaden, il Cinema 3D, il Teatro, il Casinò e il Palazzo Weinhaus Huth, l’unico della piazza che risale a prima della Seconda Guerra Mondiale. Passeggiata tra le opere di Jahn, Piano, Rogers, Isozaki e Moneo. Visita al Kulturforum, costituito dalla Neue National Galerie, dalla Filarmonica e dalla Biblioteca di Hans Scharoun. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Berlino

Prima colazione in hotel e visita nella zona di Friedrichstraße, dove si trova il Friedrichstadt – Passagen, tre isolati di negozi collegati da gallerie sotterranee, denominati “quartieri” e realizzati da architetti di fama internazionale, il Q205 di Ungers, il Q206 di Pei e il Q207 di Nouvel. All’interno del Q207 si trova la succursale berlinese delle Galeries Lafayettes. Il Q206 è invece un complesso di sette piani completamente vetrato, anche in copertura e che è attraversato al suo interno da un doppio cono rovesciato che cattura la luce e la riversa all’interno. Il Q205, realizzato da Oswald Mathias Ungers, è basato sul cubo e sulle forme quadrate. Nel cortile interno del centro commerciale si erge, in contrasto con l’austerità dell’intera struttura, la Turm von Klythie, una torre-scultura alta tre piani, realizzata dall’artista John Chambelain accorpando rottami di ferro colorati. Proseguimento per il Check Point Charlie e per il Museo del Muro. Pranzo. Nel pomeriggio visita dell’Historisches Museum. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Berlino

Prima colazione in hotel e visita panoramica del palazzo del Reichstag per il quale Foster ha realizzato la cupola, diventata in poco tempo uno dei simboli della nuova Berlino. Visita del complesso realizzato da Frank e Schulte, sede della nuova cancelleria e proseguimento per la visita degli esterni delle ambasciate: le Ambasciate Nordiche, tenute insieme da un “muro” di 4.000 alette di rame, l’Ambasciata Messicana, l’Ambasciata Statunitense, l’Ambasciata Austriaca, l’Ambasciata Britannica, l’Ambasciata Olandese, l’Ambasciata Italiana e quella Svizzera. Pranzo. Nel pomeriggio visita del Hamburger Bahnhof, ex stazione ferroviaria costruita nel 1846, trasformata in museo d’arte contemporanea su progetto di Kleihues e aperto nel 1996. Visita della mostra in corso e della collezione permanente che include opere di Warhol, Twombly, Rauschenberg, Lichtenstein e Beuys. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Berlino

Prima colazione in hotel e visita al complesso GSW Headquarter realizzato da Sauerbruch & Hutton nel 1999 e degli esterni della sede della Borsa di Berlino, l’edificio è anche conosciuto con il nome di “Armadillo”. Ingresso al Museo Vitra, ubicato in una fabbrica degli anni ’20, ristrutturata e aperta come museo nel 2000. Visita guidata dell’edificio e della mostra in corso. Pranzo. Nel pomeriggio visita al Museo Ebraico realizzato da Libeskind nel 1999. La spettacolare costruzione è una delle immagini emblematiche di Berlino. Nell’originale rapporto tra architettura e contenuto espositivo l’edificio, rivestito di zinco, pone nuovi criteri per l’edilizia museale. Liebeskind battezza il suo progetto “between the lines” e rappresenta il difficile percorso della storia ebraico-tedesca servendosi di due linee. Tempo a disposizione per visite individuali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Berlino, Rientro

Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per visite individuali. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per le operazioni di imbarco e partenza per il rientro.

Contattaci per richiedere il tuo preventivo su misura

Chiama il numero 081 8724372