Un’isola piena di tesori: la Sicilia

Tour con accompagnatore o assistenza
Partenza Esclusiva Gialpi con massimo 15 partecipanti

Tour 8 giorni / 7 notti

a partire da 2.350 per persona

Una terra meravigliosa e con un’eredità artistica e culturale senza eguali. Un’isola in cui l’avvicendarsi di diverse civiltà ha lasciato la sua traccia indelebile ovunque: dai bellissimi edifici, alle superbe chiese, passando per la tradizione gastronomica isolana, fino al tipico carattere del popolo siciliano.

Dalla splendida Palermo a Modica, visiterai alcuni dei luoghi più belli e affascinanti dell’isola, scoprirai incantevoli borghi nascosti nell’entroterra o adagiati sulla costa, sfavillanti saline, antichi templi e affascinanti tratti costieri; il tutto impreziosito dalle meraviglie dell’architettura Barocca e dai numerosi siti inseriti dall’UNESCO nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità!

Infine, la possibilità di assaporare il vero street food palermitano, il “pane cunzato”, il delizioso cioccolato I.G.P. di Modica e alcuni dei migliori vini della regione, ti lascerà il ricordo di una terra assolata e generosa, in cui benessere e relax si incontrano nella natura, nella cultura e nelle specialità locali.

I tesori della Sicilia brilleranno davanti ai tuoi occhi!

Itinerario


Giorno 1 – Benvenuto in Sicilia

L’arrivo a Palermo è il punto di partenza ideale per lasciarti trasportare in una dimensione di pura bellezza: una città dalle mille anime, dove convivono armoniosamente cupole arabe, chiese barocche, palazzi in stile liberty, teatri neoclassici, aree verdi e caratteristici mercati rionali.

All’arrivo in città raggiungerai liberamente la sistemazione prestabilita, dove sarai atteso per un drink di benvenuto durante il quale conoscerai il nostro assistente che ti racconterà, con una breve presentazione, le meraviglie che incontrerai nel corso del viaggio; partendo fin da subito con una piacevole passeggiata serale alla scoperta delle prelibatezze dello street food locale.

In compagnia di un’esperta guida gastronomica, percorrerai lo splendido centro storico palermitano (Patrimonio UNESCO) e, tra una chiacchiera e l’altra su come i vari popoli che hanno dominato le terre siciliane hanno influenzato l’odierno street food, delizierai il tuo palato con alcuni dei cibi da strada più gustosi.

Dal tradizionale pane con la “meusa” ripieno di pezzettini di milza bolliti e poi soffritti nello strutto, al panino con panelle e crocchè; dal delizioso sfincione ricoperto di salsa di pomodoro, acciughe, capperi e cipolle, alle gustose arancine farcite con carne, salumi, verdure o formaggi; dai golosissimi dolci come il celebre cannolo siciliano, all’immancabile granita… sarà l’apoteosi del gusto!


Giorno 2 – Dal mare al cuore delle Madonie: Cefalù e Castelbuono

Rilassati, non dimenticare cappellino, costume da bagno, un telo da mare e la macchina fotografica e preparati a trascorrere una splendida giornata a Cefalù, un piccolo gioiello ai margini del Parco Regionale delle Madonie, annoverato nella lista dei Borghi più belli d’Italia.

Durante il viaggio per raggiungere il borgo, potrai approfittare per godere dello splendido paesaggio che vedrai scorrere dai finestrini e magari per scattare delle belle fotografie.

Una volta a destinazione sarai accompagnato tra i vicoli e le casette addossate del pittoresco centro storico, dove vedrai importanti chiese e luoghi di notevole rilevanza storica tra cui spicca la celebre Basilica Cattedrale della Trasfigurazione (Patrimonio UNESCO), un vero e proprio gioiello dell’architettura Arabo-Normanna nel quale resterai letteralmente senza parole alla vista degli splendidi mosaici bizantini e del meraviglioso Cristo Pantocratore.

Infine sarà davvero piacevole navigare lungo il tratto costiero nel quale è incastonata Cefalù, per scoprire scogliere maestose, insenature scavate nella roccia, grotte e piccoli villaggi di pescatori, prima di tuffarti nelle splendide acque della Sicilia per fare snorkeling o per una nuotata rinfrescante.

Degna conclusione della giornata è Castelbuono, un altro borgo gioiello delle Madonie nel quale, dopo aver passeggiato in totale relax attraverso il suo delizioso centro storico, sarai atteso per una golosa degustazione nel punto vendita di una delle più importanti pasticcerie dell’isola, celebre per aver reinterpretato un classico della tradizione dolciaria del Nord Italia in chiave mediterranea: il Panettone.


Giorno 3 – Castellammare del Golfo, Scopello ed Erice

La tua esperienza prosegue con tre imperdibili località della Sicilia Occidentale alternando rilassanti momenti di scoperta, soste fotografiche e percorsi degustativi unici.

Percorrendo la strada panoramica che collega il Golfo di Castellammare, tra una chiacchiera e una sosta per scattare qualche foto ricordo, raggiungerai Castellammare del Golfo, un luogo ricco di fascino e di romantica magia con le casette dei pescatori dipinte di bianco e giallo ocra, il suo piccolo porticciolo e l’imponente Castello Arabo-Normanno sul mare dal quale il borgo stesso prende il nome.

Poi Scopello, un minuscolo borgo del ‘600, celebre per i faraglioni, per la splendida Tonnara e per la limpidezza delle sue acque, dove visiterai l’antico baglio attorno al quale si è sviluppato il borgo: una costruzione fortificata con un ampio cortile interno nel quale si trovano bar, ristorantini, botteghe e un grande albero di eucalipto.

Rapito dal fascino e dall’atmosfera rilassata di questi luoghi, potrai assaggiare l’ottimo “pane cunzato”, un pezzo di pane ripieno con pomodori freschi, formaggio locale, acciughe, sale, pepe e olio extravergine di oliva.

Una volta recuperate le energie, potrai rilassarti per un po’ sull’incantevole spiaggia di Guidaloca, prima di raggiungere il borgo medievale di Erice, arroccato sulla cima di una collina a 751 mt di altezza sul livello del mare. Qui oltre ad esplorare con i ritmi lenti di una volta questo suggestivo paesino, potrai godere di una vista panoramica sul Mediterraneo davvero eccezionale e di alcuni dei tramonti più belli di tutta la Sicilia.

Al termine della giornata infine, sarai accompagnato in un tipico “Baglio” e nella sua piccola cantina che ospita barili d’invecchiamento del vino e antichi attrezzi da lavoro, per ammirarne l’architettura, per conoscerne la storia e per partecipare a un percorso degustativo di vini, olio e deliziosi prodotti tipici locali, avvolto da un’atmosfera familiare che ti farà sentire proprio come se fossi a casa!


Giorno 4 – Il fascino di Marsala e delle saline al tramonto

Questa giornata è dedicata alla scoperta di Marsala e delle celebri saline. Sarà molto divertente curiosare tra i vicoli e le stradine di Marsala, una cittadina che va vissuta con calma, passeggiando nel curatissimo centro storico, tra il lungomare e le piazze per ammirarne le chiese e gli edifici più belli.

Successivamente sarai accompagnato nella splendida Riserva Naturale delle Isole dello Stagnone dove a bordo di una piccola imbarcazione, raggiungerai l’Isola di Mozia, un piccolo parco archeologico dal valore inestimabile, con museo annesso (Museo Whitaker), il cui vanto è sicuramente il famoso Giovinetto di Mozia, una statua di marmo bianco finemente modellata risalente al V sec. a.C.

Al rientro sulla terra ferma poi, passeggiando tra vasche, canali, mulini a vento e scenografici mucchi di sale; potrai scattare delle splendide fotografie ad uno dei paesaggi più suggestivi della Sicilia. E al tramonto, quando i colori cambiano dal rosso, all’arancio e al rosa, partecipare ad un ricco apericena in un locale con vista sulle saline, ti lascerà il ricordo di un’autentica esperienza siciliana.


Giorno 5 – La Valle dei Templi di Agrigento e la Scala dei Turchi

Un’esperienza ricca di fascino in uno dei siti archeologici più grandi, rappresentativi e meglio conservati della civiltà Greca: il Parco Archeologico della Valle dei Templi (Patrimonio UNESCO).

Vedrai splendidi templi e monumenti tra cui il Tempio della Concordia, il più impressionante tempio greco dorico giunto fino ai giorni nostri dopo il Partenone di Atene; il Tempio di Eracle, il più antico tra tutti ed il Tempio di Giunone, ubicato sulla parte più alta del sito archeologico da dov’è possibile osservare la valle in tutto il suo splendore con i templi che degradano dolcemente verso il mare.

Al termine, con gli occhi ancora pieni di bellezza, sarai accompagnato per una sosta fotografica, presso la meravigliosa scogliera di marna bianca conosciuta come “Scala dei Turchi”, celebre per la sua bellezza forgiata nel corso dei secoli dal mare e dai venti e per aver fatto da set a molti film famosi.


Giorno 6 – Da Siracusa a Noto

Preparati per un’altra interessante giornata di scoperta che ti condurrà questa volta nella parte orientale dell’isola, per la visita di Siracusa e Noto (entrambe Patrimonio UNESCO).

A Siracusa troverai ad attenderti un simpatico autista che a bordo di un caratteristico Ape Calessino ti condurrà tra le strade della città e nel suo incantevole centro storico: l’Isola di Ortigia, un museo a cielo aperto dove tra caratteristici vicoletti, fontane e splendide piazze, ammirerai tra le altre cose i resti del Tempio di Apollo, considerato il più antico tempio siciliano; lo splendido Duomo di Siracusa e la leggendaria Fonte di Aretusa.

E quando inizierai ad avvertire un leggero languorino, parteciperai alla visita di una rinomata cantina nel corso della quale, dopo aver passeggiato tra le vigne ed ascoltato racconti sul tradizionale metodo di coltivazione “ad alberello”, del terroir, del microclima e delle loro influenze sui vini, sarai accompagnato nell’elegante sala degustazione per l’assaggio guidato dei prodotti aziendali tra cui dei vini deliziosi e una selezione di prodotti tipici locali.

Poi raggiungerai Noto, la “Capitale del Barocco” siciliano, dove passeggerai in totale relax nello splendido centro storico (Patrimonio UNESCO) e scoprirai importanti monumenti e antiche chiese come il bellissimo Duomo di San Nicolò con la sua maestosa scalinata, Palazzo Ducezio attuale sede del Municipio, il Teatro e Palazzo Nicolaci antica residenza nobiliare e simbolo della ricchezza artistica e dell’opulenza del centro netino.


Giorno 7 – Ragusa e Modica: due perle del Barocco Siciliano

Durante questa giornata proseguirai la tua esperienza nella scenografica Val di Noto per la visita di due perle del Barocco Siciliano: Ragusa e Modica, dove percorrendo le loro tipiche stradine, scoprirai le attrazioni più importanti, godrai di panorami mozzafiato e resterai affascinato dalla loro unicità.

Ragusa è un vero e proprio museo a cielo aperto caratterizzato dalla presenza di splendide chiese e palazzi nobiliari ma soprattutto da ben 18 monumenti Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

Modica somiglia invece ad un presepe di pietra dall’aspetto barocco, con vicoli suggestivi ricchi di casupole, botteghe artigiane, antichi palazzi e chiese tra cui il Duomo di San Giorgio con la sua bella scalinata.

Questa cittadina è celebre anche per il famoso cioccolato I.G.P. di Modica; quindi prepara il palato per una degustazione del re del cioccolato in vari gusti e formati, nella cioccolateria più antica di tutta la Sicilia. Un cioccolato unico, prodotto seguendo un’antica ricetta di derivazione azteca.


Giorno 8 – Arrivederci alla prossima esperienza

La tua esperienza si conclude oggi. Ci auguriamo che abbia fatto un bel viaggio!

Alcune Note

• I prezzi sono validi per un minimo di 10 partecipanti.
• Il mancato raggiungimento del numero dei partecipanti verrà comunicato da Gialpi almeno 21 gg prima della data di partenza.
• Nel caso di cancellazione della partenza sarà proposto un cambio data del tour.
• L’effettuazione delle escursioni inserite in programma è strettamente collegata alle condizioni atmosferiche e meteorologiche. In caso di condizioni avverse o per esigenze operative, il programma di viaggio potrebbe subire variazioni. Eventuali variazioni non daranno diritto ad alcun rimborso.
• Il programma di viaggio potrebbe subire variazioni in base alle esigenze di organizzazione tecnica pur non variando il contenuto.
• I pasti proposti sono a menù fisso, sempre comunque di qualità e quantità garantita. Le modifiche al menù sono sempre soggette alla disponibilità dei ristoratori. Problemi alimentari seri quali allergie a particolari tipi di cibi, dovranno essere segnalati già in fase di prenotazione. La segnalazione verrà inoltrata ai ristoratori ma ciò non costituirà una garanzia. Non è previsto alcun rimborso per pasti non fruiti, per cambio orario o ritardo del volo.
• I prezzi potrebbero subire variazioni in base agli aumenti del carburante, delle tasse o ad aumenti nel costo dei parcheggi.
• Il nome dell’hotel sarà comunicato 8 giorni prima della partenza.
• Il giorno di arrivo, il check-in sarà effettuato dalle ore 16:00 in poi. Il giorno della partenza, il check-out andrà fatto entro le ore 10:00.
• Gli ospiti dovranno rispettare le varie regole che saranno evidenziate e segnalate, rimane l’obbligo della mascherina nei luoghi chiusi e sui mezzi di trasporto, il distanziamento, il lavaggio delle mani o gel igienizzante.
• Assistenza Gialpi in corso di viaggio: Gialpi mette a disposizione dei propri Clienti una linea dedicata alle necessità in corso di viaggio e sempre attiva. Il numero da contattare verrà comunicato attraverso i documenti di viaggio.

PREZZI PER PERSONA

 

Partenze Quota di partecipazione
in camera doppia
A)
Aprile: 16 e 23
Maggio: 14 e 28
Giugno: 11 e 25
Settembre: 10 e 24
Ottobre: 8
 


€ 2.350

B)
Luglio: 9 e 23
Agosto: 27

€ 2.460
C) Agosto: 13 e 20 € 2.650

Prenota Prima: sconto del 5% valido per prenotazioni effettuate entro l’8 Aprile 2022 (calcolare sulla quota base)

Supplementi
Singola: € 560 in A, € 660 in B, su richiesta in C

Riduzioni
3° letto: 5%

Sistemazione prevista:
Palermo | Eurostars Centrale Hotel****
Marsala | Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo – Luxury Wine Resort*****
Modica | Modica Boutique Hotel****
o similari.

La quota comprende:
• Sistemazione in hotel 4*/5* con trattamento di mezza pensione
• Drink di benvenuto
• Guida accompagnatore al seguito (dal 1° al 7° giorno)
• Bus a disposizione durante le escursioni come da programma (dal 2° al 7° giorno)
• Passeggiata serale con guida alla scoperta dello street food palermitano
• Visita con guida di Cefalù e Castelbuono
• Escursione in barca lungo la costa di Cefalù (condizioni meteo permettendo)
• Visita al punto vendita di una rinomata pasticceria con degustazione di dolci/panettoni
• Visita con guida di Castellammare del Golfo, Scopello ed Erice (ingressi Tonnara di Scopello inclusi)
• Visita di un Baglio e della sua cantina con degustazione di vini, olio e prodotti tipici locali
• Visita con guida di Marsala e dell’Isola di Mozia (ingressi Museo Whitaker e trasporto in barca inclusi)
• Passeggiata nelle saline e al tramonto apericena in un locale con vista sulle saline
• Visita con guida del Parco Archeologico della Valle dei Templi (ingressi inclusi)
• Visita con guida di Siracusa e dell’Isola di Ortigia in Ape calessino
• Visita di una Cantina in zona Noto con degustazione di vini e di una selezione di prodotti tipici locali
• Degustazione cioccolato I.G.P. di Modica nella cioccolateria più antica dell’isola
• Assistenza Gialpi

La quota non comprende:
• Bevande ai pasti
• Pranzi (salvo dove diversamente specificato)
• Trasferimento all’arrivo e alla partenza
• Tassa di soggiorno ove prevista (pag. in loco)
• Quota Servizi (include: assicurazione medico/bagaglio e spese di gestione pratica)
• Assicurazione annullamento facoltativa (pari al 4,5% totale pratica)
• Mance, facchinaggio, extra di natura personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

Per info o prenotazioni

Chiama il numero 081 8724372