Trekking tra la Costiera Amalfitana e Capri

Tour con accompagnatore o assistenza
Partenza Esclusiva Gialpi con massimo 15 partecipanti

Tour 6 giorni / 5 notti

a partire da 995 per persona

La Costiera Amalfitana e Capri non sono solo mare, “Dolce Vita” e ottimo cibo; ma anche panorami unici, antiche mulattiere e percorsi nascosti che vanno scoperti e vissuti con calma.

Se sei appassionato di passeggiate a contatto con la natura, questo è il viaggio che fa al caso tuo. Quindi metti un paio di scarpe comode e il tuo fidato zaino in spalla e scopri alcuni dei sentieri più belli e panoramici tra il mare e il cielo della Costiera Amalfitana e di Capri!

Itinerario


Giorno 1 – Benvenuto in Costiera Amalfitana

L’arrivo nei piccoli borghi della Costiera Amalfitana è il punto di partenza ideale per lasciarti trasportare in una dimensione di pura bellezza. Veri e propri angoli di paradiso bagnati dalle acque cristalline del mare e incorniciati dalle alture e dalla rigogliosa vegetazione che caratterizza uno dei tratti di costa più belli e conosciuti del mondo, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.

Dopo aver raggiunto liberamente il borgo di Minori, sarai atteso nella famosa pasticceria di Sal De Riso, l’inventore della deliziosa torta ricotta e pere, per un drink di benvenuto durante il quale oltre ad assaggiare un golosissimo dolce, conoscerai il nostro assistente che ti racconterà, con una breve presentazione, le meraviglie che incontrerai nel corso del viaggio.


Giorno 2 – Tra panorami mozzafiato e limoneti: il Sentiero dei Limoni

La tua esperienza inizia con una spettacolare passeggiata in uno dei tratti più belli, panoramici e profumati della Costiera Amalfitana: il Sentiero dei Limoni; un percorso molto semplice e ancora poco conosciuto, lungo l’antica strada che collegava Minori a Maiori, passando per il piccolo villaggio di Torre.

Completamente immerso nella ricca e variegata vegetazione mediterranea, sarai accompagnato da un’esperta guida escursionistica lungo i passi delle “formichelle” (piccole formiche), le donne locali che un tempo raccoglievano i limoni e li trasportavano sulla testa in grandi ceste che potevano pesare fino a 60 kg, per venderli a valle.

Incontrerai diversi punti panoramici dai quali potrai scattare delle belle fotografie e godere dello splendido colpo d’occhio sulla costa che diventa sempre più ampio e suggestivo. Poi seguendo il profumo dei limoni, raggiungerai il fiore all’occhiello del sentiero, ovvero i tipici terrazzamenti a picco sul mare dov’è coltivato il celebre Sfusato Amalfitano (Limone Costa d’Amalfi I.G.P).

Attraversare questo luogo ricco di storia e di fascino ti farà scoprire le tecniche e le tradizioni legate alla coltivazione di limoni in Costiera Amalfitana, osservando in prima persona il duro lavoro dei cosiddetti “contadini volanti” e la passione che dedicano ai loro preziosi agrumi.


Giorno 3 – Trekking sul Sentiero degli Dei e il Volo dell’Angelo

Sei nel cuore dei Monti Lattari, alle porte di uno dei sentieri naturalistici più belli del mondo: il Sentiero degli Dei. Il nome stesso lascia intuire fin da subito quanto è straordinario questo percorso, che secondo la leggenda fu utilizzato dalle divinità greche per salvare Ulisse dalle sirene che abitavano l’Isola de Li Galli.

In compagnia di un’esperta guida escursionistica, percorrerai un antico sentiero attraverso l’incontaminata vegetazione costiera, che da Agerola giunge fino al minuscolo borgo di Nocelle (frazione di Positano); t’imbatterai in capre e pecore al pascolo, in case secolari costruite nella roccia e in scorci panoramici mozzafiato che non potrai fare a meno di fotografare.

E quando la fame inizierà a farsi sentire, sarà davvero piacevole fare una sosta a casa di un pastore locale che ti ospiterà nella sua vecchia cascina a picco sul mare, per farti assaggiare i suoi deliziosi prodotti a km 0 come formaggi, affettati, verdure e tante altre prelibatezze, il tutto accompagnato dai racconti legati alla sua famiglia di allevatori e coltivatori, e da un buon bicchiere di vino.

Come degna conclusione della giornata raggiungerai il suggestivo borgo di Furore, conosciuto anche come “il borgo dipinto” perché nella sua parte alta, i muri lungo la strada principale sono stati decorati da artisti famosi.

Qui vivrai un’esperienza davvero unica sperimentando il “Volo dell’Angelo”, un volo emozionante con un’imbracatura collegata ad un cavo d’acciaio sospeso tra due punti, durante il quale potrai ammirare il paesaggio della Costiera Amalfitana e l’incantevole Fiordo di Furore mentre voli dolcemente verso il mare!


Giorno 4 – Capri e il Monte Solaro

Preparati a vivere una splendida esperienza alla scoperta di Capri: la più glamour tra le isole del Golfo di Napoli; un concentrato di bellezze paesaggistiche uniche, eleganti ristoranti, locali alla moda, hotel di lusso e boutique di stilisti famosi, che con le sue case imbiancate a calce e le caratteristiche stradine pedonali, somiglia più a un set cinematografico che a un luogo reale.

Dopo essere sbarcato a Marina Grande, esplorerai l’isola a bordo di un comodo minibus: dalla mitica “Piazzetta” agli splendidi terrazzamenti fioriti dei Giardini di Augusto dai quali potrai godere dello splendido colpo d’occhio sui Faraglioni, su Marina Piccola e sui tornanti di Via Krupp; passando per le animate vie dello shopping caprese, ammirerete il meglio che questa splendida isola ha da offrire.

Poi raggiungerai Anacapri da dove partirai con la caratteristica seggiovia monoposto per la vetta del Monte Solaro (589 mt), il punto più alto di tutta l’isola. Rapito dal fascino di questo piccolo gioiello dell’ingegneria e dall’incredibile panorama che offre ai viaggiatori di tutto il mondo, farai una lenta e romantica risalita che in circa 13 minuti ti condurrà fino in cima, dove il tuo sguardo non avrà più confini!


Giorno 5 – Trekking urbano a Ravello

Un giornata che coniuga storia, arte e incredibili panorami; questa volta alla scoperta di alcuni dei luoghi più autentici di Ravello, la città della musica e dell’omonimo Ravello Festival.

Accompagnato da un’esperta guida escursionistica che tra una chiacchiera e l’altra ti racconterà i segreti e le storie di questa bella cittadina costiera; passeggerai con i ritmi lenti di una volta tra il centro storico, percorsi insoliti e angoli nascosti ai comuni visitatori, attraversando terrazzamenti, sentieri, antiche stradine, fortificazioni medievali e punti panoramici da togliere il fiato!

Successivamente tornerai verso il centro storico di Ravello dove sarai atteso in un caratteristico agriturismo per un pranzo a base di piatti semplici e genuini realizzati con prodotti locali e di stagione.


Giorno 6 – Arrivederci alla prossima esperienza

La tua esperienza si conclude oggi. Ci auguriamo che abbia fatto un bel viaggio!

Info Sentieri

Sentiero dei Limoni
Tempo di percorrenza: ca. 2,5/3 ore.
Livello di difficoltà: facile.
Lunghezza percorso: ca. 3 km.
Punto partenza: Minori
Arrivo: Maiori
Note: adatto a tutti.

Sentiero degli Dei
Tempo di percorrenza: ca. 4 ore (senza pause).
Livello di difficoltà: abbastanza facile ma molto assolato.
Lunghezza percorso: ca. 8 km.
Punto partenza: Bomerano (fraz. di Agerola a 638 mt.).
Arrivo: Nocelle (fraz. di Positano).
Note: adatto a chi è abituato a camminare e in buone condizioni di salute. Non raccomandato a chi soffre di vertigini e a bambini di età inferiore ai 6 anni.

Trekking urbano a Ravello
Tempo di percorrenza: ca. 3 ore.
Livello di difficoltà: facile.
Lunghezza percorso: ca. 3,5/4 km.
Punto partenza e arrivo: centro storico di Ravello
Note: adatto a tutti.

Equipaggiamento: vestiti comodi e scarpe da trekking o da ginnastica con la suola scolpita, cappello, occhiali da sole, macchina fotografica e acqua.

Alcune Note

• I prezzi sono validi per un minimo di 10 partecipanti.
• Il mancato raggiungimento del numero dei partecipanti verrà comunicato da Gialpi almeno 21 gg prima della data di partenza.
• Nel caso di cancellazione della partenza sarà proposto un cambio data del tour.
• L’effettuazione delle escursioni inserite in programma è strettamente collegata alle condizioni atmosferiche e meteorologiche. In caso di condizioni avverse o per esigenze operative, il programma di viaggio potrebbe subire variazioni. Eventuali variazioni non daranno diritto ad alcun rimborso.
• Il programma di viaggio potrebbe subire variazioni in base alle esigenze di organizzazione tecnica pur non variando il contenuto.
• I pasti proposti sono a menù fisso, sempre comunque di qualità e quantità garantita. Le modifiche al menù sono sempre soggette alla disponibilità dei ristoratori. Problemi alimentari seri quali allergie a particolari tipi di cibi, dovranno essere segnalati già in fase di prenotazione. La segnalazione verrà inoltrata ai ristoratori ma ciò non costituirà una garanzia. Non è previsto alcun rimborso per pasti non fruiti, per cambio orario o ritardo del volo.
• I prezzi potrebbero subire variazioni in base agli aumenti del carburante, delle tasse o ad aumenti nel costo dei parcheggi.
• Il nome dell’hotel sarà comunicato 8 giorni prima della partenza.
• Il giorno di arrivo, il check-in sarà effettuato dalle ore 16:00 in poi. Il giorno della partenza, il check-out andrà fatto entro le ore 10:00.
• Gli ospiti dovranno rispettare le varie regole che saranno evidenziate e segnalate, rimane l’obbligo della mascherina nei luoghi chiusi e sui mezzi di trasporto, il distanziamento, il lavaggio delle mani o gel igienizzante.
• Assistenza Gialpi in corso di viaggio: Gialpi mette a disposizione dei propri Clienti una linea dedicata alle necessità in corso di viaggio e sempre attiva. Il numero da contattare verrà comunicato attraverso i documenti di viaggio.

PREZZI PER PERSONA

 

Partenze Quota di partecipazione
in camera doppia
Maggio: 16 e 31
Giugno: 20
Settembre: 26
Ottobre: 10
 

€ 995

Aprile: 13 e 20
Luglio: 4 e 25
Agosto: 29
Settembre: 12
 

€ 1.165

Prenota Prima: sconto del 5% valido per prenotazioni effettuate entro l’8 Aprile 2022 (calcolare sulla quota base)

Supplementi
Singola: € 385

Riduzioni
3° letto: 5%

Sistemazione prevista:
Costiera Amalfitana | Hotel Santa Lucia**** o similare.

La quota comprende:
• Sistemazione in hotel 4* con trattamento di camera e 1^ colazione
• Drink di benvenuto presso la Pasticceria Sal De Riso
• Bus/minibus durante le escursioni come da programma
• Guida escursionistica per il Sentiero dei Limoni, il Sentiero degli Dei e per il trekking urbano a Ravello
• Degustazione dal “Pastore” con prodotti tipici durante il percorso sul Sentiero degli Dei
• Volo dell’Angelo sul Fiordo di Furore
• Escursione con guida a Capri in minibus (passaggi marittimi a/r inclusi)
• Escursione guidata in seggiovia al Monte Solaro
• Pranzo in agriturismo a Ravello
• Assistenza Gialpi

La quota non comprende:
• Bevande ai pasti
• Pranzi (salvo dove diversamente specificato)
• Trasferimento all’arrivo e alla partenza
• Tassa di soggiorno ove prevista (pag. in loco)
• Quota Servizi (include: assicurazione medico/bagaglio e spese di gestione pratica)
• Assicurazione annullamento facoltativa (pari al 4,5% totale pratica)
• Mance, facchinaggio, extra di natura personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

Per info o prenotazioni

Chiama il numero 081 8724372