Antichi vulcani, acque cristalline
e panorami unici: le Isole Eolie

Viaggio di gruppo con accompagnatore o assistenza
Partenza Condivisa – minimo 2 partecipanti

Tour 8 giorni / 7 notti

a partire da 850 per persona

Un viaggio unico e indimenticabile per scoprire le più belle ed affascinanti isole della Sicilia, terre di sole e fascino, modellate dal fuoco dei vulcani ed erose dal caldo vento dell’Africa. Luoghi incontaminati, mare dai colori unici, atmosfere romantiche e divertimento assicurato.

Tra borghi di pescatori e spiagge di ciottoli, l’itinerario che porta da Vulcano a Lipari con un passaggio obbligato a Salina, Filicudi, Alicudi, Panarea fino a Stromboli è alla base di angoli pittoreschi in cui tuffarsi ma anche di cultura, archeologia, buon cibo e panorami con tramonti che lasciano senza fiato.

Itinerario


Giorno 1 – Benvenuto a Vulcano

Arrivo libero sull’isola e sistemazione in hotel. L’isola di Vulcano, la più a sud di tutto l’arcipelago, è veramente un’isola singolare, capace di regalare emozioni uniche. Dalla bellezza selvaggia, nota per la sua pozza di fanghi dove poter immergersi per rigenerarsi, grazie alle sue proprietà termali.

Ma non è l’unico aspetto ad affascinare chi vi approda: impossibile parlare di Vulcano senza citare il tratto costiero più scenografico delle tipiche Spiagge Nere, che insieme alla Piscina di Venere, alla Grotta del Cavallo e alla Baia di Levante sono alcune delle principali attrazioni dell’isola.

Nel tardo pomeriggio incontro con l’assistente per la presentazione del programma. Cena e pernottamento.


Giorno 2 – Giro delle isole di Salina e Lipari in Barca

Partenza per Salina, l’isola più verde dell’arcipelago con i suoi coni vulcanici perfetti e il mosaico di campi, vigneti e pittoreschi villaggi di mare. All’arrivo, giro dell’isola in barca con prima sosta nel borgo di Rinella dove, tempo permettendo, sarà possibile fare un rilassante bagno nelle sue acque cristalline, prima di assaggiare una granita rinfrescante.

Durante la navigazione si potrà ammirare la bellissima Baia di Pollara resa celebre dal film “Il Postino” di Massimo Troisi, un anfiteatro di roccia vulcanica a strapiombo sul mare, chiuso a nord da Punta Perciato con le sue acque turchesi, per proseguire poi lungo le verdeggianti coste caratterizzate dalla forte presenza di terrazzamenti e vigneti.

Nel pomeriggio l’escursione prosegue alla volta di Lipari, costeggiandone il lato ovest, ricco di grotte e insenature, come lo Scoglio dei Gabbiani, le Torricelle e la Grotta degli Innamorati, per poi giungere nei pressi dei Faraglioni e rimanere incantati da questi due giganti del mare. Rientro a Vulcano, cena e pernottamento.


Giorno 3 – Giro dell’isola di Vulcano in Barca

Partenza per Vulcano, isola immediatamente riconoscibile per il particolare odore di zolfo che impregna l’aria proveniente dalle fumarole, esalazioni ad alta temperatura di vapore acqueo, zolfo e anidride carbonica che si sprigionano dal cratere o dalle fessure del terreno.

All’arrivo, giro dell’isola in barca costeggiando Vulcanello, la Valle dei Mostri, la Baia delle Sabbie Nere, fino alla Grotta del Cavallo, dove si dice risiedesse una colonia di cavallucci marini e la Piscina di Venere, dove secondo la mitologia greca, era solita rinfrescarsi la dea Venere appunto.

Proseguendo il giro, si raggiunge il minuscolo borgo di Gelso, dove si effettua, tempo permettendo, una breve sosta. Pranzo Libero.

Nel pomeriggio tempo libero a disposizione per esplorare l’isola, passando per la zona delle fumarole (momentaneamente interdetta alla balneazione) oppure per una bella nuotata alla Spiaggia delle Sabbie Nere o ancora per una salita al Gran Cratere dal quale si può ammirare una vista favolosa. Cena e pernottamento.


Giorno 4 – Alicudi e giro dell’isola di Filicudi in Barca

Partenza per Alicudi e Filicudi, isole ricche di vegetazione e macchia mediterranea. Attracco al porto di Alicudi e tempo libero a disposizione per esplorare quest’isola fuori dal tempo, con pochi abitanti e con i simpatici asinelli che s’inerpicano per le caratteristiche scalinate di pietra lavica come unico mezzo di locomozione.

L’escursione prosegue alla volta di Filicudi, l’isola remota per la sua distanza dal tempo e dal mondo comune, bellissimo paesaggio ricco di macchia mediterranea e dominato dalle rocce rosse, di diverso aspetto e levigate dal tempo. All’arrivo si circumnavigherà l’isola costeggiando il faraglione “La Canna”, lama nera infissa nel mare blu, fino all’incantevole Grotta del Bue Marino.

Durante l’escursione, tempo permettendo, sarà possibile inoltre fare un bagno rinfrescante nelle sue acque cristalline. Rientro a Vulcano, cena e pernottamento.


Giorno 5 – Giornata libera

Giornata a disposizione da poter dedicare completamente al relax, alle attività balneari e allo shopping sull’isola. Durante la giornata, su richiesta, è inoltre possibile partecipare alla visita del Gran Cratere con una guida autorizzata (difficoltà medio/facile), attraversando un’ambiente a tratti surreale tra rocce sterili e fumarole, da dove si può ammirare il maestoso cratere e godere della vista completa sulle altre isole dell’arcipelago.


Giorno 6 – Panarea e Stromboli

Partenza per Panarea, la più piccola delle Isole Eolie, ma anche una delle più belle e affascinanti. Mondana e allo stesso tempo libera e sofisticata meta di turismo di livello, è un’isola veramente speciale. Il suo charme nasconde una storia millenaria che vanta il primato di essere anche la più antica delle Eolie tutte, sede dei primi insediamenti umani nell’arcipelago. Attracco al porto e tempo libero a disposizione per andare alla scoperta dell’isola o per fare un po’ di shopping.

Nel primo pomeriggio imbarco per Stromboli, l’unico vulcano europeo e tra i pochi al mondo in costante attività! Attracco al porto e tempo libero a disposizione per passeggiare alla scoperta del paesino, con le sue “viuzze” e vicoletti, la piazza di San Bartolo, da dove si gode un bellissimo panorama del paese e sul mare, con vista sull’isolotto di Strombolicchio.

In serata trasferimento con la motobarca fin sotto la Sciara del Fuoco, un’immagine che difficilmente si riuscirà a dimenticare per i colori, ma soprattutto le sensazioni che desta nell’anima di chi ha la fortuna di vederla. Rientro a Vulcano e pernottamento.


Giorno 7 – Lipari

Partenza per Lipari, la più grande e popolosa delle “sette sorelle”. L’isola si estende ai piedi dell’imponente rocca del Castello, l’antica acropoli greca e lungo le insenature di Marina Corta e Marina Lunga. Attracco al porto e tempo libero a disposizione per passeggiare tra le viuzze del centro e per ammirare la bellezza dei vicoletti nel cuore dell’isola. Sono molte le cose da vedere a pochi passi dal porto: il centro storico, un piccolo castello, un museo archeologico e numerosi negozi e ristorantini.

Per vedere il lato più selvaggio dell’isola, consigliamo un giro di circa 10 minuti in autobus per raggiungere il Belvedere Quattrocchi, dove si può godere di un’incantevole vista che dalla costa rocciosa si estende fino alla vicina Vulcano. Rientro a Vulcano, cena e pernottamento.


Giorno 8 – Arrivederci al prossimo viaggio

Prima colazione in hotel e partenza per il rientro. Fine dei nostri servizi.

Alcune Note

• I prezzi sono validi per un minimo di 2 partecipanti, con assistente fino a 14 pax; da 15 pax con assistente accompagnatore al seguito.
• Il mancato raggiungimento del numero dei partecipanti verrà comunicato da Gialpi almeno 21 gg prima della data di partenza.
• Nel caso di cancellazione della partenza sarà proposto un cambio data del tour.
• L’effettuazione delle escursioni inserite in programma è strettamente collegata alle condizioni atmosferiche e meteorologiche. In caso di condizioni avverse o per esigenze operative, il programma di viaggio potrebbe subire variazioni. Eventuali variazioni non daranno diritto ad alcun rimborso.
• Il programma di viaggio potrebbe subire variazioni in base alle esigenze di organizzazione tecnica pur non variando il contenuto.
• I pasti proposti sono a menù fisso, sempre comunque di qualità e quantità garantita (menù a base di piatti tipici della cucina siciliana/eoliana e qualche piatto delle regioni italiane). Le modifiche al menù sono sempre soggette alla disponibilità dei ristoratori. Problemi alimentari seri quali allergie a particolari tipi di cibi, dovranno essere segnalati già in fase di prenotazione. La segnalazione verrà inoltrata ai ristoratori ma ciò non costituirà una garanzia. Non è previsto alcun rimborso per pasti non fruiti, per cambio orario o ritardo del volo.
• I prezzi potrebbero subire variazioni in base agli aumenti del carburante, delle tasse o ad aumenti nel costo dei parcheggi.
• Il nome dell’hotel sarà comunicato 8 giorni prima della partenza.
• Il giorno di arrivo, il check-in sarà effettuato dalle ore 16:00 in poi. Il giorno della partenza, il check-out andrà fatto entro le ore 10:00.
• Gli ospiti dovranno rispettare le varie regole che saranno evidenziate e segnalate, rimane l’obbligo della mascherina nei luoghi chiusi e sui mezzi di trasporto, il distanziamento, il lavaggio delle mani o gel igienizzante.
• Un’ordinanza di sicurezza della Capitaneria di Porto vieta alle imbarcazioni che trasportano passeggeri di entrare nelle baie. E’ consentita la sosta a 150 mt dalla costa, per cui sarà discrezione del comandante dell’imbarcazione se fermarsi per la sosta bagno o meno.
• Assistenza Gialpi in corso di viaggio: Gialpi mette a disposizione dei propri Clienti una linea dedicata alle necessità in corso di viaggio e sempre attiva. Il numero da contattare verrà comunicato attraverso i documenti di viaggio.

PREZZI PER PRSONA
Trattamento di Mezza Pensione (6 cene + 1 sacchetto lunch; bevande escluse)

Partenze di Sabato
Quota di partecipazione
in camera doppia
A)
Giugno: 4 e 11
Ottobre: 8
 

€ 850

B)
Giugno: 18 e 25
Luglio: 2 e 9
Settembre: 24
Ottobre: 1
 

€ 920

C)
Luglio: 16, 23 e 30
Agosto: 27
Settembre: 3, 10 e 17
 

€ 1.050

D) Agosto: 6, 13 e 20 € 1.180

Supplementi
Singola: € 245 in A, € 350 in B, € 380 in C, € 490 in D
Culla: (su richiesta): € 15 al giorno
Infant 0/2 anni n.c. free nel letto con i genitori o in culla propria
3° e 4° letto bambini 2/6 anni n.c.: pagano un contributo di € 290 per persona dal 16/04 al 06/08 e dal 27/08 al 08/10; € 390 dal 06/08 al 27/08
Animali di piccola taglia (su richiesta): € 40 una tantum per sanificazione

Riduzioni
3° e 4° letto bambini 6/12 anni n.c.: 10%
3° e 4° letto adulti: 5%

Sistemazione prevista:
Vulcano | Hotel Garden**** o similare.

La quota comprende:
• Sistemazione in hotel 4* in camera doppia con servizi privati
• Trattamento di mezza pensione: n° 6 cene in hotel o ristorante esterno convenzionato; n° 1 sacchetto lunch fornito dall’ hotel per l’escursione a Panarea e Stromboli
• Giro delle isole di Salina e Lipari in Barca intera giornata con guida e passaggi marittimi a/r
• Escursione a Vulcano mezza giornata con guida, passaggi marittimi a/r e giro dell’isola in Barca
• Escursione a Alicudi e Filicudi intera giornata con guida, passaggi marittimi a/r e giro dell’isola di Filicudi in Barca
• Escursione a Panarea e Stromboli intera giornata con guida e passaggi marittimi a/r
• Escursione a Lipari intera giornata con guida e passaggi marittimi a/r
• Trasferimento dal porto di Vulcano all’hotel e ritorno
• Assistente in loco
• Assistenza Gialpi

La quota non comprende:
• Pranzi (ad eccezione del giorno in cui si effettua l’escursione a Panarea e Stromboli, dove sarà la cena ad essere libera e sarà fornito 1 sacchetto lunch dall’hotel)
• Bevande ai pasti
• Eco-tassa a Salina di € 1,50 per persona (pag. in loco)
• Ingressi a siti, musei e/o monumenti ove previsti
• Escursioni facoltative
• Trasferimento fino all’isola di Vulcano e ritorno
• Tassa di soggiorno ove prevista (pag. in loco)
• Quota Servizi (include: assicurazione medico/bagaglio e spese di gestione pratica)
• Assicurazione annullamento facoltativa (pari al 4,5% totale pratica)
• Mance, facchinaggio, extra di natura personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

Per info o prenotazioni

Chiama il numero 081 8724372