Napoli: irresistibile e piena di energia

Tour con accompagnatore o assistenza
Partenza Esclusiva Gialpi con massimo 15 partecipanti

Tour 5 giorni / 4 notti

a partire da 995 per persona

Un concentrato di bellezza che s’impone su opposti inconciliabili. Certe volte polverosa come Tangeri, altre elegantissima come Parigi. Napoli è un sentimento, una città che trasmette passione, fantasia e umanità.

Un tripudio di colori, profumi e sapori unici, di caratteristici vicoli che s’intrecciano, di allegria e di sorrisi accoglienti. Un vero museo a cielo aperto con l’imponente Vesuvio a fare da sfondo e con uno splendido centro storico la cui densità di monumenti artistici gli è valso il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

Un viaggio indimenticabile in una città che non finirà mai di sorprenderti!

Itinerario


Giorno 1 – Benvenuto a Napoli

Si dice che chi giunge a Napoli piange due volte; una quando si arriva e inizia a capire quanta meraviglia s’incontra tra le sue strade e nelle sue piazze, e una quando si parte.

All’arrivo in città raggiungerai liberamente la sistemazione prestabilita, dove sarai atteso per un drink di benvenuto durante il quale conoscerai il nostro assistente che ti racconterà, con una breve presentazione, le meraviglie che incontrerai nel corso del viaggio.


Giorno 2 – La strada che taglia in due la città: “Spaccanapoli”

La tua esperienza non può che iniziare passeggiando tra i pittoreschi vicoli di “Spaccanapoli” dove tra il vociare della gente del posto e gli invitanti odori dello street food napoletano, sarai accompagnato alla scoperta di piazze ricche di fascino, prestigiosi palazzi e antiche chiese che incontrerai lungo il percorso.

Con questa rilassante passeggiata, entrerai nella misteriosa Cappella San Severo dove resterai senza parole di fronte al celebre Cristo Velato e potrai curiosare tra le botteghe di San Gregorio Armeno dove ogni metro quadro di strada è dedicato all’arte secolare del presepe napoletano, fiore all’occhiello dell’artigianato locale.

Poi visiterai Napoli Sotterranea con un’emozionante percorso tra i cunicoli e le caverne del sottosuolo partenopeo, dove ti sarà raccontata la storia di questi luoghi e del “monaciello”, mentre ammiri i resti di un antico acquedotto greco-romano e i rifugi antiaerei utilizzati durante la Seconda Guerra Mondiale.

Inoltre, hai mai assaggiato le prelibatezze dello street food locale? Dai tradizionali taralli con strutto, mandorle e pepe nero, al delizioso “cuoppo” fritto; dalle polpette al pomodoro servite in un “cuzzetiello di pane” caldo, alla leggendaria “pizza a portafoglio”; dai golosissimi dolci come Babà e Sfogliatelle, all’immancabile caffè espresso… sarà l’apoteosi del gusto!


Giorno 3 – Chiese, santi, misteri e dolci sorprese: il Rione Sanità

Questa giornata è dedicata invece alla scoperta del Rione Sanità, il quartiere più vivace e colorato di Napoli, sede di un patrimonio storico, artistico, religioso e architettonico unico.

Rapito dal fascino di questo antico ed autentico quartiere napoletano scoprirai, tra un racconto e l’altro, una delle più belle forme di devozione popolare locale: centinaia di edicole votive urbane che raccolgono immagini sacre alle quali i napoletani si rivolgono per pregare in favore dei propri cari, defunti e non; o per ricevere una grazia con la speranza di vivere una vita un po’ più serena.

Visiterai il cuore della “Sanità” dove non potrai fare a meno di notare alcuni murales di artisti locali e la bella cupola maiolicata della Basilica di Santa Maria della Sanità, un vero e proprio museo della pittura napoletana del XVII secolo, nonché punto di riferimento del quartiere per la presenza della statua del suo protettore San Vincenzo Ferrer.

E a pochi passi da lì, dopo aver assaggiato il golosissimo “fiocco di neve” in una delle pasticcerie più famose di Napoli, raggiungerai due tra i più bei edifici della città: il Palazzo Sanfelice e il Palazzo dello Spagnuolo, entrambi caratterizzati da una splendida scalinata ad ali di falco e da una lunga storia di apparizioni cinematografiche e televisive.

In serata invece, sarai atteso da un simpatico pizzaiolo per una divertente lezione di cucina durante la quale imparerai a riproporre uno dei più buoni e famosi capolavori della tradizione gastronomica italiana direttamente a casa tua: la pizza napoletana.

Dopo aver indossato il tuo grembiule e annotato tutti i passaggi, inizierai con la scelta della farina e con la lavorazione dell’impasto, prima di passare alla farcitura e alla cottura in forno a legna. Una volta pronta, sarà davvero piacevole assaggiare la tua pizza ancora fumante, tra chiacchiere, risate e un buon bicchiere di vino.


Giorno 4 – A Pozzuoli tra antiche vestigia e ottimi vini

Preparati a vivere un’altra interessante esperienza di scoperta, ma questa volta a Pozzuoli, il centro principale dei Campi Flegrei; una zona conosciuta fin dall’antichità per la sua spiccata attività vulcanica.

Durante la giornata sarai accompagnato in una rilassante passeggiata attraverso il suggestivo Rione Terra, l’antico abitato puteolano dove visiterai l’affascinante Duomo di Pozzuoli che ti stupirà con le sue belle decorazioni barocche e con i resti di un antico tempio romano (il Tempio di Augusto) perfettamente inglobato al suo interno, in un suggestivo mix di architettura antica, moderna e contemporanea.

Tra una chiacchiera e una curiosità, proseguirai verso il famoso Tempio di Serapide che, nonostante la presenza di alcune colonne e di quello che sembra un piccolo altare, non è affatto un tempio, bensì l’antico mercato cittadino (macellum) che per secoli è stato utilizzato anche come misuratore dell’attività bradisismica locale: un particolare fenomeno collegato all’attività vulcanica dei Campi Flegrei, che determina l’innalzamento o l’abbassamento periodico del suolo rispetto al livello del mare.

Per concludere con l’Anfiteatro Flavio, il 3° per dimensione mai realizzato dagli antichi romani, superato solo dal Colosseo e dall’anfiteatro dell’antica Capua. Oltre l’arte, la storia e l’archeologia, sarà davvero piacevole poi entrare nel delizioso mondo dei vini flegrei con una visita ad una rinomata azienda vitivinicola locale, che terminerà con la degustazione di una selezione dei vini aziendali, accompagnati dai deliziosi prodotti tipici locali.


Giorno 5 – Arrivederci alla prossima esperienza

La tua esperienza si conclude oggi. Ci auguriamo che abbia fatto un bel viaggio!

Alcune Note

• I prezzi sono validi per un minimo di 10 partecipanti.
• Il mancato raggiungimento del numero dei partecipanti verrà comunicato da Gialpi almeno 21 gg prima della data di partenza.
• Nel caso di cancellazione della partenza sarà proposto un cambio data del tour.
• L’effettuazione delle escursioni inserite in programma è strettamente collegata alle condizioni atmosferiche e meteorologiche. In caso di condizioni avverse o per esigenze operative, il programma di viaggio potrebbe subire variazioni. Eventuali variazioni non daranno diritto ad alcun rimborso.
• Il programma di viaggio potrebbe subire variazioni in base alle esigenze di organizzazione tecnica pur non variando il contenuto.
• I pasti proposti sono a menù fisso, sempre comunque di qualità e quantità garantita. Le modifiche al menù sono sempre soggette alla disponibilità dei ristoratori. Problemi alimentari seri quali allergie a particolari tipi di cibi, dovranno essere segnalati già in fase di prenotazione. La segnalazione verrà inoltrata ai ristoratori ma ciò non costituirà una garanzia. Non è previsto alcun rimborso per pasti non fruiti, per cambio orario o ritardo del volo.
• I prezzi potrebbero subire variazioni in base agli aumenti del carburante, delle tasse o ad aumenti nel costo dei parcheggi.
• Il nome dell’hotel sarà comunicato 8 giorni prima della partenza.
• Il giorno di arrivo, il check-in sarà effettuato dalle ore 16:00 in poi. Il giorno della partenza, il check-out andrà fatto entro le ore 10:00.
• Gli ospiti dovranno rispettare le varie regole che saranno evidenziate e segnalate, rimane l’obbligo della mascherina nei luoghi chiusi e sui mezzi di trasporto, il distanziamento, il lavaggio delle mani o gel igienizzante.
• Assistenza Gialpi in corso di viaggio: Gialpi mette a disposizione dei propri Clienti una linea dedicata alle necessità in corso di viaggio e sempre attiva. Il numero da contattare verrà comunicato attraverso i documenti di viaggio.

Per info o prenotazioni

Chiama il numero 081 8724372