Il Golfo di Napoli:
tra cibo, archeologia e panorami unici

Tour con accompagnatore o assistenza
Partenza Esclusiva Gialpi con massimo 15 partecipanti

Tour 6 giorni / 5 notti

a partire da 1.150 per persona

Un’esperienza indimenticabile che ti condurrà alla scoperta di alcune delle meraviglie dello scenografico Golfo di Napoli. Vedrai posti e borghi incantevoli; ti perderai con lo sguardo in panorami che lasciano senza fiato, scoprirai in un modo tutto nuovo il famoso Parco Archeologico di Pompei ed avrai la possibilità di assaggiare tante prelibatezze: dai piatti e dalle bevande dell’epoca dei romani fino all’eccellente Pasta di Gragnano I.G.P.

Itinerario


Giorno 1 – Benvenuto nel Golfo di Napoli

Il Golfo di Napoli è tra gli angoli del “Bel Paese” più affascinanti e ricchi di tesori; una zona dove potrai scoprire, approfondire, emozionarti e restare senza parole ad ogni passo.

All’arrivo a Napoli raggiungerai liberamente la sistemazione prestabilita, dove sarai atteso per un drink di benvenuto durante il quale conoscerai il nostro assistente che ti racconterà, con una breve presentazione, le meraviglie che incontrerai nel corso del viaggio.


Giorno 2 – La Pasta di Gragnano e il “gigante sul mare”

La tua esperienza inizia con il dorato mondo della pregiata Pasta di Gragnano I.G.P., utilizzata nei migliori ristoranti del mondo, da chef stellati e non, per rendere i propri piatti davvero speciali!

Durante questa giornata sarai accompagnato in un vero pastificio di Gragnano, nel quale assisterai alla lavorazione e al confezionamento della pasta. Successivamente, grazie ad un percorso virtuale immersivo in 4D, potrai passeggiare lungo l’antica Via Roma o nella bella Valle dei Mulini, alla scoperta della città di Gragnano e della sua antica tradizione di produzione della pasta, prima di arrivare nell’accogliente sala degustazione, dove assaggerai primi piatti che hanno come protagonista “l’oro di Gragnano”, in diversi formati.

Oltre al palato, avrai la possibilità di soddisfare anche la vista con una visita sul Monte Faito (1.131 mt.), il “gigante sul mare”, che raggiungerai con un’emozionante viaggio in funivia tra mare e cielo.

Trascorreranno solo pochi istanti prima che tu possa iniziare a godere della splendida vista del Golfo di Napoli e dei paesi alle falde del Vesuvio. Dopo circa 8 minuti raggiungerai il piazzale della stazione da dove, in compagnia di un’esperta guida, t’incamminerai verso la cresta del Faito per godere ancora una volta di una vista impareggiabile sul paesaggio circostante e perché no, per scattare tante belle fotografie.

Poi respirando a pieni polmoni l’aria pura della montagna, percorrerai suggestivi sentieri tra faggi secolari con tronchi che talvolta superano i 6 mt di diametro, per esplorare la zona delle cosiddette “neviere”. Qui in un passato non troppo lontano, veniva raccolta e conservata in fosse naturali protette dalla frescura dei faggi, la neve che cadeva in inverno e che poi veniva trasportata a valle in blocchi per essere venduta nei periodi più caldi.

E quando la luce del sole inizierà a colorare tutto con le calde tonalità del tramonto, farai una sosta al panoramicissimo bar del Belvedere per un delizioso aperitivo e per ammirare un’ultima volta l’incredibile vista del golfo dal Monte Faito.


Giorno 3 – L’antica Pompeii con occhiali hi-tech e il Vesuvio

Preparati a vivere un’esperienza tanto divertente quanto innovativa all’interno del sito archeologico più famoso al mondo, la cui storia è indissolubilmente legata alla storia del vicino Vesuvio che con una devastante eruzione rese immortale l’antica Pompeii.

Dopo aver raggiunto il sito e aver ricevuto in dotazione dei comodi occhiali hi-tech per la realtà aumentata, sarai accompagnato in un viaggio nel tempo tra le antiche strade del Parco Archeologico di Pompei dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità: una vera e propria cittadina romana in perfetto stato di conservazione, dove scoprirai tra aneddoti e curiosità, un autentico spaccato della vita dell’epoca.

Giunti nei diversi punti d’interesse tra cui la Via dell’Abbondanza, la piazza del Foro, le eleganti dimore romane o il celebre Lupanare, la più antica casa di piacere del mondo, la guida ti chiederà di indossare gli occhiali che attiverà a distanza, permettendoti così di vedere ricostruzioni 3D che si sovrappongono alle rovine reali ed ascoltare informazioni aggiuntive per comprendere al meglio ciò che si sta osservando.

Poi quando inizierai ad avvertire un leggero languorino, sarà molto piacevole partecipare ad un autentico banchetto romano in un ristorante a tema con arredi nello stile dell’epoca, riproduzioni di affreschi sui muri e personale vestito con la tradizionale toga, per degustare i piatti dell’Antica Roma accompagnati dal Mulsum, un vino molto utilizzato dagli antichi romani, ottenuto miscelando miele, zenzero e un pizzico di pepe al vino.

Al termine di questa suggestiva esperienza gastronomica raggiungerai infine la cima del maestoso Vesuvio per ammirare il suo antico cratere roccioso e da lì, godere di un colpo d’occhio davvero eccezionale su tutto il paesaggio circostante!


Giorno 4 – Capri, la glamour

Questa giornata è dedicata alla scoperta di Capri: la più glamour tra le isole del Golfo di Napoli; un concentrato di bellezze paesaggistiche uniche, eleganti ristoranti, locali alla moda, hotel di lusso e boutique di stilisti famosi, che con le sue case imbiancate a calce e le caratteristiche stradine pedonali, somiglia più a un set cinematografico che a un luogo reale.

Dopo essere sbarcato a Marina Grande, esplorerai l’isola a bordo di un comodo minibus: da Anacapri alla panoramicissima Villa San Michele, dalla mitica “Piazzetta” agli splendidi terrazzamenti fioriti dei Giardini di Augusto dai quali potrai godere dello splendido colpo d’occhio sui Faraglioni, su Marina Piccola e sui tornanti di Via Krupp; passando per le animate vie dello shopping caprese, ammirerai il meglio che questa splendida isola ha da offrire!


Giorno 5 – Tra paesaggi incantevoli e profumo di limoni: le “Costiere”

Esistono luoghi che grazie a racconti, dipinti, film e canzoni, sono entrati a far parte dell’immaginario collettivo come simboli di infinita bellezza: è questo il caso della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina. Sessanta chilometri di costa caratterizzati da splendidi borghi, spiagge incastonate tra gli scogli, profonde vallate, colline, isolotti, fiordi meravigliosi, ville sontuose, terrazzamenti coltivati ad agrumi, viti ed ulivi e una delle strade panoramiche più belle ed entusiasmanti del mondo. Ed è proprio percorrendo questa strada che vivrai un’affascinante esperienza di scoperta.

A bordo di un comodo minibus arriverai nella deliziosa Sorrento, dove tra vivaci vicoletti e sorrisi accoglienti, potrai passeggiare senza fretta tra Piazza Tasso e Corso Italia, fino alla bella Villa Comunale a picco sul mare e al vicino Chiostro di San Francesco con i suoi splendidi porticati.

Poi potrai chiedere al tuo autista di fermarsi in uno dei tanti punti panoramici lungo la strada per permetterti di scattare delle belle foto di Positano, prima di raggiungere Amalfi, la più antica Repubblica Marinara Italiana dove potrai curiosare tra le stradine del centro storico e ammirare la bellissima Cattedrale di Sant’Andrea che domina la piazza principale della città.

Durante la giornata sarai accompagnato inoltre alla scoperta di un’antica masseria a conduzione familiare nella quale dopo una breve introduzione sulla storia dell’azienda agricola e dei suoi fondatori, passeggerai tra frutteti, simpatici animali, viti, ulivi secolari e centinaia di alberi di limone tra i quali ti sarà spiegato come si coltivano, si proteggono e si raccolgono gli agrumi simbolo della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana.

Successivamente visiterai la cantina di famiglia e il frantoio aziendale, prima di accomodarti nell’accogliente sala degustazione per assaggiare i prodotti della masseria come una limonata fatta al momento, limoncello, olio d’oliva appena pressato, marmellate al limone, formaggi locali, miele e diversi tipi di pane fatto in casa.

Infine un delizioso pranzo a base di piatti semplici e genuini, e un buon calice di vino locale… ti ricorderanno che il benessere di corpo e mente passa anche dalla tavola!


Giorno 6 – Arrivederci alla prossima esperienza

La tua esperienza si conclude oggi. Ci auguriamo che abbia fatto un bel viaggio!

Alcune Note

• I prezzi sono validi per un minimo di 10 partecipanti.
• Il mancato raggiungimento del numero dei partecipanti verrà comunicato da Gialpi almeno 21 gg prima della data di partenza.
• Nel caso di cancellazione della partenza sarà proposto un cambio data del tour.
• L’effettuazione delle escursioni inserite in programma è strettamente collegata alle condizioni atmosferiche e meteorologiche. In caso di condizioni avverse o per esigenze operative, il programma di viaggio potrebbe subire variazioni. Eventuali variazioni non daranno diritto ad alcun rimborso.
• Il programma di viaggio potrebbe subire variazioni in base alle esigenze di organizzazione tecnica pur non variando il contenuto.
• I pasti proposti sono a menù fisso, sempre comunque di qualità e quantità garantita. Le modifiche al menù sono sempre soggette alla disponibilità dei ristoratori. Problemi alimentari seri quali allergie a particolari tipi di cibi, dovranno essere segnalati già in fase di prenotazione. La segnalazione verrà inoltrata ai ristoratori ma ciò non costituirà una garanzia. Non è previsto alcun rimborso per pasti non fruiti, per cambio orario o ritardo del volo.
• I prezzi potrebbero subire variazioni in base agli aumenti del carburante, delle tasse o ad aumenti nel costo dei parcheggi.
• Il nome dell’hotel sarà comunicato 8 giorni prima della partenza.
• Il giorno di arrivo, il check-in sarà effettuato dalle ore 16:00 in poi. Il giorno della partenza, il check-out andrà fatto entro le ore 10:00.
• Gli ospiti dovranno rispettare le varie regole che saranno evidenziate e segnalate, rimane l’obbligo della mascherina nei luoghi chiusi e sui mezzi di trasporto, il distanziamento, il lavaggio delle mani o gel igienizzante.
• Assistenza Gialpi in corso di viaggio: Gialpi mette a disposizione dei propri Clienti una linea dedicata alle necessità in corso di viaggio e sempre attiva. Il numero da contattare verrà comunicato attraverso i documenti di viaggio.

PREZZI PER PERSONA

 

Partenze Quota di partecipazione
in camera doppia
Aprile: 13 e 20 € 1.200
Maggio: 10 e 31
Giugno: 14
Luglio: 19
Agosto: 30
Settembre: 13 e 27
Ottobre: 11 e 28
 


€ 1.150

Agosto: 11, 16 e 23 € 1.230

Prenota Prima: sconto del 5% valido per prenotazioni effettuate entro l’8 Aprile 2022 (calcolare sulla quota base)

Supplementi
Singola: € 260

Riduzioni
3° letto: 5%

Sistemazione prevista:
Golfo di Napoli | Hotel Miramare**** o similare.

La quota comprende:
• Sistemazione in hotel 4* nel Golfo di Napoli con trattamento di mezza pensione
• Drink di benvenuto
• Bus e guida/assistente durante le escursioni come da programma
• Visita guidata di un pastificio di Gragnano con percorso virtuale in 4D e degustazione primi piatti
• Passeggiata sul Monte Faito con guida e aperitivo al tramonto (ticket funicolare a/r inclusi)
• Visita guidata del Parco Archeologico di Pompei con occhiali hi-tech (ingressi inclusi)
• Passeggiata sul Vesuvio con guida alpina (ingressi inclusi)
• Escursione con guida a Capri in minibus (passaggi marittimi a/r inclusi)
• Escursione con guida in Costiera Amalfitana
• Visita guidata di una Masseria in Penisola Sorrentina e degustazione prodotti aziendali (pranzo incluso)
• Assistenza Gialpi

La quota non comprende:
• Bevande ai pasti
• Pranzi (salvo dove diversamente specificato)
• Trasferimento all’arrivo e alla partenza
• Tassa di soggiorno ove prevista (pag. in loco)
• Quota Servizi (include: assicurazione medico/bagaglio e spese di gestione pratica)
• Assicurazione annullamento facoltativa (pari al 4,5% totale pratica)
• Mance, facchinaggio, extra di natura personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

Per info o prenotazioni

Chiama il numero 081 8724372