Basilicata,
terra di silenzio, colori e profumi

Itinerario individuale in AUTO


Giorno 1

Arrivo a Matera

Arrivo, consegna dell’auto presso il punto concordato in fase di prenotazione. Trasferimento in autonomia e pernottamento in hotel a Matera o dintorni.


Giorno 2

Matera

Consigliamo di iniziare il vostro itinerario di scoperta con un’escursione a Matera. Candidata nel 2008, Matera è stata designata il 17 ottobre 2014 come Capitale Europea della Cultura 2019. È la prima città dell’Italia meridionale a ricevere tale nomina.

E’ nota anche come “Città dei Sassi”, proprio per la peculiarità e l’unicità del suo centro storico. Scavati e costruiti a ridosso della Gravina di Matera, una profonda gola che divide il territorio in due, i Sassi di Matera, rioni che costituiscono la parte antica della città, si distendono in due vallette separate tra loro dallo sperone roccioso della Civita.

Questa posizione invidiabile ha reso di fatto la città invisibile agli occhi dei suoi nemici per millenni, permettendole di passare pressoché indenne attraverso secoli di storia. E’ ricca di chiese, tra cui quelle rupestri, palazzi antichi e musei.


Giorno 3

Craco (Km 85)

Non può mancare nel vostro diario di viaggio un’escursione a Craco. Negli anni sessanta, il centro storico ha conosciuto un’evacuazione che lo ha reso una vera e propria città fantasma. Tuttavia questo fenomeno ha contribuito a rendere particolare il suo abitato che per tale caratteristica è diventato una meta turistica ed un set cinematografico per vari film.

In seguito a questo esodo forzato, Craco è rimasta intatta e nel 2010, il borgo è entrato nella lista dei monumenti da salvaguardare redatta dalla World Monuments Fund. In tanti salgono a Craco per vedere le rovine del paese fantasma e per avventurarsi tra i vicoli e i dintorni. Il terreno argilloso e brullo coesiste con quello marnoso: su uno sperone di marna calcificata dal tempo sorge il torrione, che per i Crachesi è il “Castello”. Olivi secolari misti a cipressi antichi fanno da contorno.


Giorno 4

Metaponto e Montescaglioso (Km 130)

Vale la pena di spendere questa giornata con un’escursione a Metaponto e Montescaglioso. Metaponto, cittadella di origini antichissime, sorge sulla Costa Ionica della Basilicata. Addentrandosi nel cuore della cittadina si possono scoprire alcune architetture interessanti, come la Chiesa di San Leone Magno e la Chiesa nuova, ma ciò che più di ogni altra cosa attira i turisti è il mare.

Montescaglioso è un importante centro storico-culturale, noto come la “Città dei Monasteri” per la presenza di quattro complessi monastici, tra i quali spicca l’Abbazia di San Michele Arcangelo. Il territorio di Montescaglioso, così come quello di Matera, ricade in un’area archeologica, storica e naturale: il Parco delle Chiese Rupestri del Materano.

E non perdete l’occasione di visitare il centro storico della cittadina, a cui si accede attraversando un arco. Vi troverete catapultati in un dedalo di stradine su cui si affacciano casette addossate le une alle altre.


Giorno 5

Da Matera e rientro

Dopo la prima colazione nell’hotel scelto, trasferimento in autonomia al punto di riconsegna dell’auto e partenza per il rientro. 

Alcune note:

  • I prezzi sono validi per un minimo
    di 2, 3 o 4 partecipanti a seconda della tipologia della camera scelta
  • I prezzi relativi alla camera singola s’intendono sempre in solo soggiorno, pertanto vanno abbinati ad una doppia, tripla o quadrupla sulle quali è stato calcolato anche il noleggio dell’auto
  • Il noleggio auto previsto è sempre riferito alla classe Basic (Fiat Panda, Citroen C1 o similare); s’intende sempre per i giorni come da programma, per cui eventuali eccedenze saranno calcolate come supplemento. E’ inclusa l’assicurazione base ed il chilometraggio illimitato

Per info o prenotazioni

Chiama il numero 081 8724372