Romania

Romania, tra castelli leggendari
e antichi monasteri

 

Immersi in una natura intatta, troverete monasteri fortificati che racchiudono inestimabili tesori. Visiterete castelli aggrappati in cima alle colline, cittadelle medievali, siti archeologici e tanto altro.


Programma 8 giorni/7 notti

Giorno 1

Dall’Italia a Bucarest

Partenza in aereo per Bucarest. All’arrivo, trasferimento in hotel. Eventuale tempo a disposizione in base all’orario del volo. 


Giorno 2

Da Bucarest a Sibiu (Km 280)                                             

Partenza per Sibiu, attraversando la bella valle del fiume Olt e ammirando magnifici paesaggi. Sosta per la visita del monastero Cozia del XIV sec., conosciuto come uno dei complessi storici e artistici più antichi di Romania. Si arriva a Sibiu per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del centro storico della città, nota per il suo sistema di fortificazione considerato il più grande della Transilvania, con oltre 7 km di cinta muraria della quale oggi si conservano importanti vestigia. Si può ammirare la Piazza Grande, la Piazza Piccola con il Ponte delle Bugie e l’imponente chiesa evangelica in stile gotico. Cena tipica presso alcuni contadini del villaggio Sibiel, fra le tradizioni romene tipiche di questa regione.


Giorno 3

Da Sibiu, Biertan, Sighisoara e Targu Mures a Bistrita (Km 250)

Si parte per Sighisoara, con sosta a Biertan, villaggio fondato da coloni sassoni e che fu sede vescovile luterana fino al secolo scorso. Visita alla chiesa fortificata, Patrimonio dell’UNESCO. Arrivo a Sighisoara, città natale del celebre Vlad l’Impalatore, noto a tutti come il Conte Dracula. Visita guidata della città, la più bella e meglio conservata cittadella medievale della Romania. Il monumento della città più conosciuto è la magnifica Torre dell’Orologio. Proseguimento per Bistrita, attraversando la bella città di Targu Mures, rinomata per le sue piazze circondate da edifici storici.


Giorno 4

Da Bistrita e Monasteri della Bucovina a Radauti (Km 310)

Partenza per la Bucovina, regione della Moldavia famosa per i suggestivi paesaggi e soprattutto per i bellissimi monasteri affrescati. Visita del monastero Moldovita, circondato da fortificazioni ed affrescato esternamente. Nel pomeriggio visita del monastero Sucevita, rinomato per l’importante affresco “La Scala delle Virtù” e per le imponenti mura di cinta. Sosta a Marginea, villaggio noto per i ritrovamenti archeologici di ceramica nera risalenti all’età del bronzo. Arrivo a Radauti.


Giorno 5

Da Radauti e Monasteri della Bucovina a Piatra Neamt (Km 140)

In mattinata visita al monastero Voronet, chiamato anche la Cappella Sistina dell’Est Europa e considerato il gioiello della Bucovina per il famoso ciclo di affreschi esterni che decorano la chiesa, il più famoso dei quali è il “Giudizio Universale”. Partenza per Piatra Neamt. Visita del monastero Neamt, uno dei più antichi e dei più importanti della regione della Moldavia. Sosta per visitare il monastero Agapia. Arrivo a Piatra Neamt, denominata la “Perla della Moldavia” per la sua bellezza nonché per la sua posizione.


Giorno 6

Da Piatra Neamt, Gole di Bicaz e Bran a Brasov (Km 300)

Partenza per Brasov. Si attraversano le Gole di Bicaz, il più famoso canyon del Paese, lungo circa 10 km, formato da rocce calcaree mesozoiche, passando attraverso il Lago Rosso. Arrivo a Bran dove si visita il Castello di Bran, conosciuto come il Castello di Dracula, uno dei più pittoreschi della Romania. Infine si giunge a Brasov, affascinante località medievale, dove si può ammirare il quartiere di Schei con la Chiesa Sfantul Nicolae, la Biserica Neagra (Chiesa Nera), la più grande del Paese, in stile gotico, e le antiche fortificazioni della città con i bastioni delle corporazioni. 


Giorno 7

Da Brasov e Sinaia a Bucarest (Km 175)

Al mattino partenza per Sinaia, la più nota località montana della Romania. Visita al Castello di Peles, uno dei più belli d’Europa. Antica residenza reale, fu costruito alla fine del XIX sec. nello stile neogotico tipico dei castelli bavaresi. Proseguimento per Bucarest. Il pomeriggio è dedicato alla visita della città, ammirando i larghi viali, i gloriosi edifici Belle Epoque, l’Arco di Trionfo, l’Ateneo Romeno, la Piazza della Rivoluzione, la Piazza dell’Università. Visita della parte più antica, con la “Patriarchia”, il centro spirituale della chiesa ortodossa romena, e il Palazzo del Parlamento, il secondo edificio più grande del mondo dopo il Pentagono di Washington, situato sulla Collina degli Spiriti. Visita del Museo, situato nel rigoglioso parco Herastrau, uno dei parchi all’aperto più grandi d’Europa. 


Giorno 8

Da Bucarest all’Italia

In base all’orario di partenza del volo, eventuale tempo a disposizione per le ultime visite in città. Trasferimento all’aeroporto e partenza per il rientro.

Clicca sulle immagini per visualizzare la photo gallery del viaggio

Contattaci per richiedere il tuo preventivo su misura

Chiama il numero 081 8724372