Natura, spiagge e borghi incantevoli:
la Sicilia Occidentale

Esperienza di viaggio Esclusiva
Collezione Italian Slow Tourism – Natura e Sport

Tour 7 giorni / 6 notti

a partire da 1.085 per persona

Uno scrigno di arte e bellezze naturali in cui la storia di Fenici, Greci, Arabi e Normanni si fonde con una regione complessa, assolata e generosa.

Dalla splendida Palermo, fino a Marsala, ammirerai alcuni del luoghi più belli e affascinanti della Sicilia Occidentale; percorrerai tranquille stradine in bici, scoprirai antichi borghi con un’emozionante avventura in 4×4, vedrai sfavillanti saline e meravigliose spiagge di sabbia finissima.

Infine, la possibilità di assaporare il vero street food palermitano e alcuni dei migliori vini della regione, ti lascerà il ricordo di una terra ricca di meraviglie, in cui benessere e relax si incontrano nella natura, nella cultura e nelle specialità locali.

Itinerario


Giorno 1 – Benvenuto in Sicilia

L’arrivo a Palermo è il punto di partenza ideale per lasciarti trasportare in una dimensione di pura bellezza.

Una città dalle mille anime, dove convivono armoniosamente cupole arabe, chiese barocche, palazzi in stile liberty, teatri neoclassici, aree verdi e caratteristici mercati rionali, il tutto racchiuso in uno dei centri storici più grandi e belli d’Europa, tanto da essere inserito dall’UNESCO nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Sarà piacevole passeggiare senza fretta alla ricerca dei riferimenti iconici che hanno reso la città famosa in tutto il mondo, come l’affascinante Cattedrale di Palermo con il suo inconfondibile mix di stili diversi e gli inestimabili tesori custoditi al suo interno; Piazza Pretoria con la bellissima “fontana della vergogna” in marmo di Carrara, la Chiesa della “Martorana” con i suoi magnifici mosaici bizantini e il Palazzo dei Normanni con la stupenda Cappella Palatina.

Oltre l’arte, sarà interessante poi curiosare tra i banchi dei vivaci mercati rionali palermitani come Vucciria, Ballarò o Capo, e lasciarsi tentare dalle specialità dello street food locale: sficione, panelle di ceci, arancine ripiene di carne o formaggio, pane con la “meusa” e l’immancabile cannolo siciliano… non te ne pentirai!


Giorno 2 – Pedalando verso Mondello

Sali in sella alla tua bici e preparati a vivere una splendida giornata all’aria aperta, alla scoperta della rinomata località balneare di Mondello, facilmente raggiungibile da Palermo attraversando il magnifico Parco della Real Tenuta della Favorita.

Il percorso che dal centro città ti condurrà fino al mare sarà una continua ed entusiasmante scoperta: percorrendo i viali ed i sentieri alberati del parco, t’imbatterai in verdissimi prati, antiche fontane, residenze nobiliari e nella bellissima Palazzina Cinese, in perfetto stile orientale.

Pedalando, pedalando; senza alcuna fatica, si raggiunge Mondello, incorniciata da acque cristalline e da una finissima sabbia chiara, dove potrai decidere di rilassarti con un bagno rinfrescante, magari in prossimità dell’Antico Stabilimento Balneare in stile Art Nouveau che troneggia sulla spiaggia.

E quando la fame inizierà a farsi sentire, potrai rifocillarti con un gustoso “coppo” di street food, prima di rientrare con calma verso il centro storico.


Giorno 3 – Borghi delle Madonie in fuoristrada

Una giornata dedicata ad un’emozionante esperienza in una parte della Sicilia ancora intatta e poco conosciuta dai turisti: il Parco delle Madonie, il “polmone verde della Sicilia”.

A bordo di un potente fuoristrada, percorrerai gli antichi sentieri della transumanza e strade sterrate di montagna completamente immerse nella natura; avvisterai animali allo stato brado, scatterai splendide fotografie di paesaggi incantevoli e passeggerai in borghi di rara bellezza.

Nel corso di questa avventura off road parteciperai inoltre a un delizioso pranzo a base di prodotti tipici del territorio.

Dal caratteristico borgo di Castelbuono, uno dei più belli della Sicilia, a Geraci Siculo dove potrai ammirare i resti dell’antico Castello dei Ventimiglia; dalla splendida Petralia Soprana il borgo più panoramico delle Madonie, a Piano Battaglia a circa 1500 mt di altezza in un contesto naturalistico inestimabile, i tuoi occhi saranno ricolmi di bellezza!


Giorno 4 – Da Palermo a Trapani: mare cristallino, spiagge bianche e pane cunzato

La tua esperienza prosegue con tre imperdibili località della Sicilia Occidentale, alternando rilassanti momenti di scoperta, bellissime spiagge e bagni rinfrescanti in un mare che non ha nulla da invidiare alle destinazioni caraibiche.

Passeggerai a piedi nudi sulla soffice spiaggia di sabbia bianca a San Vito Lo Capo, una delle più belle del Mar Mediterraneo; prima di visitare la suggestiva Fortezza-Santuario.

Poi Scopello, un minuscolo borgo del ‘600, celebre per i faraglioni, per la splendida Tonnara e per la limpidezza delle sue acque, dove visiterai l’antico baglio attorno al quale si è sviluppato il borgo; una costruzione fortificata con un ampio cortile interno nel quale si trovano bar, ristorantini, botteghe e un grande albero di eucalipto.

Rapito dal fascino e dall’atmosfera rilassata di questi luoghi, potrai assaggiare l’ottimo “pane cunzato”, un pezzo di pane ripieno con pomodori freschi, formaggio locale, acciughe, sale, pepe e olio extravergine di oliva.

Una volta recuperate le energie, potrai rilassarti sull’incantevole spiaggia di Guidaloca tra tintarella, bagni rinfrescanti e snorkeling; prima di raggiungere Castellammare del Golfo.

Con una piacevole passeggiata esplorerai questo pittoresco borgo; dal grazioso centro storico, al porticciolo con le reti aggrovigliate e le imbarcazioni dei pescatori; fino al Castello Arabo-Normanno a picco sul mare che dà il nome al borgo.

Raggiunta Trapani, la “città del sale” e delle “cento chiese”, potrai decidere di visitare il bel centro storico o, facoltativamente, di imbarcarti per un romantico aperitivo in barca al tramonto: al calar del sole, potrai ammirare la costa trapanese dal mare, mentre tra un tuffo e l’altro, sorseggi uno sfizioso aperitivo accompagnato da prodotti locali e stuzzichini.


Giorno 5 – Il fascino delle saline di Marsala

Oggi vivrai un’esperienza dal gusto autentico alla scoperta delle saline di Marsala nella splendida Riserva Naturale delle Isole dello Stagnone.

Passeggerai tra vasche, canali, mulini a vento e scenografici mucchi di sale; scatterai splendide fotografie ad uno dei paesaggi più suggestivi della Sicilia e avrai la possibilità di degustare alcuni sali purissimi.

Poi, a bordo di un battello tipico dal fondo piatto, raggiungerai l’Isola di Mozia, un vero e proprio museo a cielo aperto dal valore archeologico inestimabile; prima di rientrare sulla terra ferma per una degustazione di 3 vini liquorosi, accompagnati da deliziosi prodotti locali. Inoltre, passeggiando tra le botti, scoprirai come viene prodotto il Marsala, uno dei vini liquorosi più famosi del mondo.

Sarà piacevole infine perdersi nel groviglio di stradine di Marsala, una cittadina che va vissuta con calma, passeggiando nel curatissimo centro storico, tra il lungomare e le piazze per ammirarne le chiese e gli edifici più belli.


Giorno 6 – Isole Egadi in barca

A bordo di una comoda imbarcazione, raggiungerai le splendide Isole Egadi, circondato da un’acqua talmente limpida da permetterti di vederne i fondali ed i pesci che nuotano.

Dopo una piacevole navigazione, scoprirai il fascino e la natura incontaminata di Favignana e Levanzo, dove oltre alle meraviglie che la natura ha donato a queste isole come le incantevoli Cala Rossa e Cala Fredda; vedrai posti in cui hanno avuto luogo leggendarie battaglie del passato e dove si trovano alcune delle tonnare più antiche del mondo.


Giorno 7 – Arrivederci alla prossima esperienza

La tua esperienza si conclude oggi, ma se lo vorrai, avrai ancora tempo per un’ultima emozionante scoperta: il Parco Archeologico di Segesta con il suo spettacolare Tempio Dorico, il bellissimo Teatro Antico e un panorama da togliere il fiato!

  • La quota comprende:

    • Sistemazione in appartamento con servizi privati
    • Passeggiata con guida alla scoperta dello street food palermitano con assaggi di prodotti tipici locali
    • Escursione di gruppo in bici a Mondello e Parco della Favorita (4 ore)
    • Escursione di gruppo in fuoristrada 4×4 ai borghi delle Madonie con partenza da Cefalù (max. 8 pax)
    • Escursione di gruppo Mothia con Saline di Marsala e degustazione vini (max. 8 pax)
    • Escursione di gruppo in barca per Favignana e Levanzo (max. 12 pax)
    • Assistenza Gialpi

  • La quota non comprende:

    • Bevande ai pasti
    • Pasti (salvo dove diversamente specificato)
    • Trasferimenti (salvo dove diversamente specificato)
    • Tassa di soggiorno ove prevista (pag. in loco)
    • Quota servizi (include: assicurazione medico/bagaglio e spese di gestione pratica)
    • Assicurazione annullamento facoltativa (pari al 4,5% totale pratica)
    • Mance, facchinaggio, extra di natura personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

  • Sistemazione prevista:

    Appartamenti in Palazzi Storici
    tra Palermo e Trapani

Per info o prenotazioni

Chiama il numero 081 8724372