Il Cilento, una terra da aMare e da Gustare!

Esperienza di viaggio Esclusiva
Collezione Italian Flavours – Slow Food

Short Break 6 giorni / 5 notti

a partire da 730 per persona

Boschi rigogliosi, montagne scoscese, dolci colline ricoperte di ulivi e vallate che giungono fino al mare. Poi caratteristici borghi aggrappati alle rocce o adagiati sulla costa; uno spettacolare parco naturale (Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano), eccezionali testimonianze archeologiche e un litorale di oltre 100 km che offre infinite possibilità.

Per non parlare dell’eccellente tradizione gastronomica che vanta prodotti tipici prelibati come la celebre mozzarella di bufala campana, il delizioso fico bianco, gli ottimi vini e un olio extravergine d’oliva senza pari.

Una gustosa esperienza in un territorio dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità!

Itinerario


Giorno 1 – Paestum: tra bufale e templi

Benvenuto in Cilento, una terra che saprà come accoglierti e come stupirti.

La tua esperienza inizia a Paestum, con un vero tesoro della gastronomia italiana: la mozzarella di bufala; un prodotto unico, realizzato con un lungo e meticoloso processo di lavorazione artigianale del latte.

Immerso tra colori, suoni e profumi dell’entroterra cilentano, visiterai una famosa azienda agricola biologica specializzata nell’allevamento di bufale e nella produzione casearia.

Passeggerai tra centinaia di curatissime bufale e vedrai stalle e tecniche di mungitura all’avanguardia; prima di partecipare ad un ricco percorso degustativo dei prodotti aziendali accompagnati a piatti semplici e genuini.

Si prosegue poi con il Parco Archeologico di Paestum, tra i più importanti siti archeologici al mondo, dove ammirerai alcuni dei templi meglio conservati della Magna Grecia; e con l’interessantissimo Museo Archeologico Nazionale dov’è custodita la celebre Tomba del Tuffatore.


Giorno 2 – Da Agropoli a Castellabate

Agropoli è una delle più grandi e rinomate città del Cilento, molto apprezzata per il mare e per il caratteristico centro storico medievale con il suo imponente castello a picco sul mare.

Potrai passeggiare senza fretta tra le deliziose stradine del centro o nel vivace porto turistico; curiosare tra le mura del famoso Castello Angioino-Aragonese e da lì, godere di uno splendido colpo d’occhio sul paesaggio circostante.

Eccoci arrivati al momento più gustoso della giornata, la visita ad un’azienda vitivinicola locale dove camminando tra i vigneti potrai approfondire la tua conoscenza sul mondo del vino. A seguire poi, l’immancabile degustazione dei vini aziendali, accompagnati da prodotti tipici locali tra cui formaggi, salumi, ortaggi di stagione e bruschette con olio extravergine d’oliva di produzione propria.

Degna conclusione della giornata è il pittoresco borgo di Castellabate, reso celebre dal film “Benvenuti al Sud”, dove potrai abbandonarti al ritmo di vita lento del borgo, tra vicoletti e piazzette suggestive, tra un aperitivo e un buon caffè.

E al tramonto… non potrai assolutamente perderti lo spettacolare panorama dal Belvedere di San Costabile.


Giorno 3 – L’olio del Cilento: il protagonista della Dieta Mediterranea

Questa terra è anche la patria della Dieta Mediterranea, nata dall’intuizione dello statunitense Ancel Keys che in questi luoghi visse e condusse i suoi studi.

Pane, pasta, frutta, verdura, legumi, pesce fresco e poca carne sono i fondamentali di questa filosofia gastronomica, di cui l’olio extravergine di oliva è certamente l’indiscusso protagonista.

Sei ad Ascea, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, a poca distanza dal Sito Archeologico di Elea-Velia, patria del filosofo Parmenide e del suo discepolo Zenone; dove intraprenderai un delizioso percorso alla scoperta dell’eccezionale olio extravergine d’oliva cilentano, con un’interessante visita ad una splendida tenuta specializzata nella coltivazione, raccolta e lavorazione delle olive.

Sarà molto piacevole approfondire la storia del territorio e del re dei condimenti; conoscere la particolare tecnica di estrazione a freddo, passeggiare tra splendidi olivi secolari e degustare il delizioso olio extravergine d’oliva.

Poi il romantico borgo marinaro di Acciaroli, dove potrai rilassarti tra vicoli, piazzette e negozietti del grazioso centro storico o nel pittoresco porticciolo, prima di raggiungere il ristorante per una gustosa cena a base di prodotti tipici locali.


Giorno 4 – Giornata libera

Preparati a vivere una giornata da dedicare interamente al relax, magari alternando rinfrescanti bagni in alcune delle spiagge più belle del Cilento, ad avventurose escursioni in barca per ammirarne la costa tra splendide grotte e baie nascoste, come la bellissima Grotta Azzurra e l’incontaminata Baia del Buon Dormire a Palinuro.


Giorno 5 – Alla scoperta del fico bianco

Una volta giunti nel piccolo paesino di Prignano Cilento, avrà inizio la Tua esperienza alla scoperta del pregiato fico bianco del Cilento, con una gustosissima visita ad una nota azienda locale.

All’interno di una panoramica struttura dall’architettura raffinata e suggestiva, parteciperai ad un percorso degustativo, che partendo dall’elegante giardino dove vengono mostrate le tecniche di essiccazione al sole dei fichi, ti condurrà all’interno, intorno agli scenografici tavoli da degustazione, per testare in prima persona, la bontà di questo esclusivo prodotto: essiccato o in confettura, farcito con mandorle o noci, con buccia di agrumi o cioccolato, sarà un’esplosione di gusto!


Giorno 6 – Arrivederci alla prossima esperienza

La tua gustosa esperienza si conclude oggi, ma il ricordo delle emozioni provate in Cilento rimarrà con te per sempre!

  • La quota comprende:

    • Sistemazione in hotel 4* con trattamento di pernottamento e 1^ colazione
    • Visita guidata del Parco Archeologico di Paestum (ingressi scavi + museo inclusi)
    • Visita in azienda vitivinicola con degustazione in cantina
    • Visita in tenuta con frantoio e degustazione olio
    • Visita con degustazione in azienda specializzata nella produzione e lavorazione del Fico Bianco
    • Aperitivo/degustazione prodotti locali presso Acciaroli
    • Assistenza Gialpi

  • La quota non comprende:

    • Bevande ai pasti
    • Pasti (salvo dove diversamente specificato)
    • Trasferimenti (salvo dove diversamente specificato)
    • Tassa di soggiorno ove prevista (pag. in loco)
    • Quota servizi (include: assicurazione medico/bagaglio e spese di gestione pratica)
    • Assicurazione annullamento facoltativa (pari al 4,5% totale pratica)
    • Mance, facchinaggio, extra di natura personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

  • Sistemazione prevista:

    Dimora Storica/Tradizionale

Per info o prenotazioni

Chiama il numero 081 8724372