Salento le meraviglie della storia e del mare

Salento,
le meraviglie della storia e del mare

 

Un mix formidabile di culture antiche e delle loro tracce ha modellato la bellezza di questa terra: dai Greci ai Romani, dai Saraceni agli Aragonesi fino agli splendori barocchi. In una regione affacciata sul mare fra i più belli d’Italia.
Viaggio individuale personalizzabile
CON AUTO PRIVATA E AUTISTA/GUIDA ESPERTO DEL TERRITORIO


5 giorni da € 840 per persona


Giorno 1

Da Brindisi a Lecce

Arrivo a Brindisi e trasferimento privato a Lecce. C’è il tempo per un primo contatto in libertà alla splendida città pugliese, ricca di opere d’arte e testimonianze di epoca romana, medievale e rinascimentale. Ma è il Barocco lo stile che caratterizza la città, che qui si esprime in modo unico, fino a venire definito il “Barocco leccese”.


Giorno 2

Lecce e Otranto

La mattinata è dedicata alla visita di Lecce accompagnati dal vostro autista privato che fa da guida vera e propria perché conosce come propri luoghi ed esperienze locali.

Scoprite i merletti in pietra dei suoi monumenti barocchi: il complesso monumentale di Piazza Duomo con il Palazzo Vescovile, la Chiesa di Sant’Irene, Palazzo dei Celestini, Basilica di Santa Croce, Piazza S. Oronzo con l’Anfiteatro Romano e il Sedile. Si può anche dedicare del tempo allo shopping nell’isola pedonale del centro storico, nei laboratori artigianali di cartapesta e pietra leccese.

Nel pomeriggio ci si trasferisce a Otranto, bellissima città di casette bianche contornate da un mare azzurro. Meravigliosa la Cattedrale dell’Annunziata con il mosaico pavimentale di Fra’ Pantaleone, la Chiesa bizantina di San Pietro e il Castello Aragonese. Rientro a Lecce per il pernottamento.


Giorno 3

Da Lecce a Maglie, Santa Maria di Leuca, Ugento e Gallipoli

Al mattino visita di Maglie, uno dei centri più antichi del Salento, situato proprio nel cuore del suo territorio. Si può ammirare il centro storico, ricco di antichi palazzi, monumenti barocchi e resti della Maglie cinquecentesca. Possibilità di visitare un frantoio ipogeo o il Museo L’Alca, situato in una suggestiva cornice ottocentesca e dove si può rivivere la lontanissima preistoria di Capo d’Otranto, con le pitture dei cervi e le ricostruzioni di un paesaggio scomparso.

Si prosegue quindi per Santa Maria di Leuca, situata nel punto più a sud della Puglia, incontro fra i mari Adriatico e Ionio, e per questo definita dagli antichi romani “de finibusterrae”, ai confini della terra.

Ed infine, sosta a Ugento, che, tra vicoli e piazze, offre numerose testimonianze storiche, culturali ed artistiche. Il pernottamento è previsto nella zona di Gallipoli.


Giorno 4

Da Gallipoli a Galatina e Ostuni

La giornata inizia con la visita di Gallipoli, dall’antico borgo arroccato su un’isola e contornato da alte mura. L’isola è collegata alla terraferma da un ponte in pietra che sostituisce l’istmo originario. Si possono vedere la fontana ellenistica, vicoli e viuzze, chiese, il Museo Civico e il frantoio ipogeo. Assolutamente imperdibile il mercato del pesce.

Al termine proseguimento per Galatina, il cui centro storico può essere definito un museo all’aperto per le tante testimonianze d’arte, come la Basilica di Santa Caterina con lo splendido ciclo di affreschi della scuola di Giotto.

Infine si arriva a Ostuni, la città bianca, così denominata per il colore dei suoi edifici ricoperti di candida calce. La città si presenta come un groviglio di stradine tortuose, piazzette, vicoli che formano il centro storico. Si possono ancora vedere gli stemmi gentilizi sui bellissimi palazzi e le abitazioni scavate nella roccia. Da vedere la Cattedrale che si erge sulla Piana degli Ulivi. Pernottamento nella zona di Ostuni.


Giorno 5

Da Ostuni a Brindisi e rientro

Trasferimento a Brindisi per il rientro.

  • La quota include:

    Servizio di noleggio auto privata
    ad uso esclusivo con autista-guida,
    conoscitore dei luoghi da visitare,
    dal 2° al 4° giorno

    Vitto e alloggio dell’autista

    Parcheggi secondo il programma

    Trasferimento in hotel e viceversa
    il primo e l’ultimo giorno

    Sistemazione in hotel di categoria
    4 stelle, in camera doppia
    e trattamento di pernottamento
    e prima colazione.

  • La quota non include:

    Ingressi a siti, musei, monumenti, ecc.

    Pasti, bevande, mance ed extra personali in genere

    Tasse di soggiorno negli hotel.

  • Gli hotel

    Lecce: 8Più Hotel ****
    Gallipoli: Al Pescatore ****
    Ostuni: Ostuni Palace ****
    O strutture similari nella località indicata o in località vicina.

Alcune note

• Il prezzo è stato calcolato su un minimo di 4 partecipanti; in caso di prenotazioni con un diverso numero di persone la quotazione può essere fornita su richiesta.

• Il prezzo descritto come “a partire da”, si intende come il minimo applicabile nei periodi di bassa stagione. Per viaggi in periodi diversi la quota viene calcolata in base all’esatta data di richiesta.

• Possibilità di arrivo/partenza da Bari, con un supplemento di circa € 120 a persona.

Per personalizzare l'esperienza

contatta i nostri esperti

081 8724372
oppure scrivi a
bookingindividuali@gialpitravel.com