Una piccola terra dai grandi sapori: l’Umbria

Esperienza di viaggio Esclusiva
Collezione Italian Flavours – Food Good Mood

Short Break 4 giorni / 3 notti

a partire da 350 per persona

Una regione capolavoro che seppur di piccole dimensioni, raccoglie tra verdissime vallate e antichi borghi, mille sfaccettature e mille anime diverse; una è senza dubbio l’enogastronomia umbra.

Entrerai nel goloso mondo del Cioccolato Perugina, degusterai l’ottimo Sagrantino di Montefalco che ha reso questa regione celebre nel mondo, passeggerai in calesse tra splendide vigne e assaggerai tante prelibatezze realizzate con passione.

Un’esperienza gustativa tra sapori, colori e odori tutti da scoprire!

Itinerario


Giorno 1 – Perugia: nel mondo del cioccolato

Benvenuto a Perugia, un piccolo gioiello che conserva l’aspetto e il ritmo di vita lento di un borgo medievale fortificato.

Passeggiando nel suo delizioso centro storico, incontrerai tanti tesori artistici e architettonici unici come la bellissima Piazza IV Novembre al cui centro sorge la Fontana Maggiore, il simbolo della città.

Ma è appena fuori dal centro storico che visiterai il Museo Storico Perugina, per intraprendere un affascinante viaggio alla scoperta del “cibo degli dei” e di una straordinaria storia di successo.

Il percorso inizia con un breve video introduttivo, per proseguire nella Galleria museale dove vedrai immagini, incarti, confezioni e filmati, tra cui la raccolta degli intramontabili Caroselli pubblicitari; oltre ad una sezione interamente dedicata al cacao e alla sua storia.

Protagonista del museo è ovviamente l’iconico Bacio Perugina: dall’intuizione di Luisa Spagnoli, fino al Bacio da record che campeggia al suo interno.

Inoltre, hai mai assaggiato un Bacio appena fatto? Sarà l’apoteosi del piacere!


Giorno 2 – Montefalco, un borgo diVino

Circondato da sinuose colline, borghi medievali e infinite distese di vigneti e uliveti, raggiungerai uno dei Borghi più belli d’Italia: Montefalco, famoso per la produzione di ottimi vini, tra cui il pregiato Sagrantino di Montefalco.

Qui vivrai un’interessante esperienza multisensoriale alla scoperta degli eccellenti vini umbri.

In una rinomata cantina locale, dopo aver curiosato tra le botti, potrai approfondire la conoscenza del processo produttivo dei grandi vini locali e la rilevanza assunta dall’area vitivinicola di Montefalco per la promozione del Sagrantino.

E per finire, l’immancabile degustazione durante la quale assaggerai l’ottimo Sagrantino di Montefalco, accompagnato da una selezione di prodotti tipici dell’Umbria.


Giorno 3 – In calesse tra le vigne

A bordo di un caratteristico calesse trainato da due splendidi cavalli, sarai accompagnato tra sentieri e vigneti delle rigogliose colline umbre, dove potrai godere della natura, del profumo delle vigne e degli splendidi panorami della vallata di Assisi.

La tua esperienza prosegue con la visita di una delle cantine più conosciute del panorama vitivinicolo umbro, per degustare degli ottimi vini e una selezione dei migliori affettati e formaggi che questa regione può offrire.

Per concludere la giornata nel migliore dei modi, potrai assaggiare le prelibatezze della cucina locale, in un tipico ristorantino di Perugia.


Giorno 4 – Arrivederci alla prossima esperienza

La tua esperienza gustativa in Umbria si conclude oggi. Ci auguriamo che abbia fatto un bel viaggio!

  • La quota comprende:

    • Sistemazione in hotel 4* con trattamento di pernottamento e 1^ colazione
    • Visita guidata del Museo del Cioccolato a Perugia (ingresso incluso)
    • Visita di una cantina e degustazione di vino Sagrantino e prodotti tipici a Montefalco
    • Giro in calesse fra le vigne, visita della cantina e degustazione di vino nella vallata di Assisi
    • Cena tipica in ristorante (bevande escluse)
    • Assistenza Gialpi

  • La quota non comprende:

    • Bevande ai pasti
    • Pasti (salvo dove diversamente specificato)
    • Trasferimenti (salvo dove diversamente specificato)
    • Tassa di soggiorno ove prevista (pag. in loco)
    • Quota servizi (include: assicurazione medico/bagaglio e spese di gestione pratica)
    • Assicurazione annullamento facoltativa (pari al 4,5% totale pratica)
    • Mance, facchinaggio, extra di natura personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

  • Sistemazione prevista:

    Hotel Classic

Per info o prenotazioni

Chiama il numero 081 8724372