Le capitali Baltiche: Grand Tour

 

Da Vilnius a Tallinn le capitali baltiche sono giovani, moderne e organizzate. Sono pronte a stupire mescolando vecchi stili e nuovo lifestyle: Vilnius con le sue decine di chiese. Riga con il collage di edifici romanici, gotici, barocchi e classici. Tallinn con il Castello e la Cattedrale Ortodossa


Programma 7 giorni – 6 notti


Repubbliche Baltiche mappa

Partenza, Vilnius

Arrivo del gruppo in aeroporto a Vilnius e trasferimento in hotel. Tempo a disposizione per una prima visita individuale della città. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Vilnius, Trakai

Prima colazione in hotel e visita della città. Dopo esser stata capitale della cultura, Vilnius è cambiata, oggi si presenta con il suo fermento d’artisti e un ricco e continuo calendario di eventi. La visita preve.de i luoghi di maggiore interesse: i resti del Castello di Gediminas, l’Università, la Cattedrale del XIV sec., l’angolo gotico dei Bernardini, le Chiese di S. Michele e S. Giovanni e dei Santi Pietro e Paolo. Pranzo. Nel pomeriggio visita di Trakai, antica capitale del Ducato di Lituania, sita in una splendida regione di laghi, foreste e colline. Visita del famoso Castello, uno dei più bei fortilizi medievali delle repubbliche baltiche, e del museo della sua storia. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Vilnius, Siauliai, Riga

Prima colazione in hotel e partenza in pullman per Riga. Sosta lungo il tragitto alla Collina delle Croci, una piccola altura letteralmente ricoperta da migliaia di croci devozionali o commemorative, suggestivo luogo di preghiera, frequentato fin dall’antichità dai primi cristiani ed ancora oggi straordinaria meta di culto. Pranzo. Proseguimento per Siauliai una bella città dagli ampi spazi e dalle vie colorate e trafficate. Proseguimento per Riga. Arrivo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Riga

Prima colazione in hotel e visita della città con le imponenti architetture medievali e le leggerezze degli eleganti palazzi in “Jugendstil” che rendono la prima città della Lettonia una delle capitali internazionali del Liberty. Panoramica dei magnifici palazzi del Quartiere Liberty, al quale lavorò, tra gli altri M. Eisentstein e proseguimento per la città vecchia con il Duomo, la Torre delle Polveri, il Quartiere Svedese, la Cattedrale di S. Maria del XIII sec., le Chiese di S. Pietro, S. Giacomo e S. Giovanni e la Piazza dei Livi. Pranzo. Nel pomeriggio visita al Museo Etnografico della Lettonia presso il Lago di Jugla. Il museo aperto nel 1932 è composto da 118 costruzioni provenienti da tutte le regioni storiche della Lettonia. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Riga, Pärnu, Tallinn

Prima colazione in hotel e partenza per Tallinn. Lun.go il percorso sosta a Sigulda, presso il Parco Nazionale della Gauja e visita all’antico Castello di Turaida che in lingua livoniana significa “giardino divino”. Il castello, circondato da un ampio bosco, è famoso soprattutto per una leggenda che vi è ambientata “la Rosa di Turaida”. Pranzo. Proseguimento per Pärnu, nota città termale e balneare dell’Estonia. Arrivo a Tallinn, la più settentrionale delle capitali baltiche. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Tallinn

Prima colazione e visita della città. La capitale estone, ha il centro storico più grande e antico del Nord Europa ed è punteggiata da torri medievali e chiese in stile gotico, è un cuore pulsante di modernità. Visita della città vecchia con collina di Toompea e il suo Castello, il Duomo, le Torri, le case dei mercanti della Lega Anseatica, la piazza del mercato con l’antico Municipio, la Chiesa del Santo Spirito, le gilde anseatiche e la Raeapteek, antica farmacia nel centro storico della città. Pranzo. Nel pomeriggio tempo libero a disposizione. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Tallinn, Rientro

Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per visite individuali. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per le operazioni di imbarco e partenza per il rientro.

Contattaci per richiedere il tuo preventivo su misura

Chiama il numero 081 8724372