Le capitali Danubiane: Grand Tour

 

Da Vienna e Belgrado, seguendo il corso del Danubio, il fiume ha sempre avuto ruolo determinante, sia come confine, sia come collegamento fra terre e popoli: linea di vita, teatro di guerre, di sfide e di grandi ispirazioni. Grande linea di unione fra ovest ed est. Seguire il suo corso è come viaggiare attraverso il tempo, conoscere la storia delle sue terre, delle sue genti, dell’Europa intera.


Programma 12 giorni – 11 notti


Ungheria Repubblica ceca mappa

Partenza, Linz

Arrivo del gruppo a Linz e trasferimento in hotel. Tempo a disposizione per una prima visita individuale della città. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Linz, Steyr, Abbazia di Melk, Navigazione sul Danubio, Vienna

Prima colazione in hotel e partenza per Steyr, piacevole cittadina immersa in un paesaggio lussureggiante e con un raffinato tessuto architettonico. Visita del centro storico e proseguimento per l’Abba.zia Benedettina di Melk, splendido esempio di architettura barocca che domina il corso del fiume dall’alto della roccia sulla quale è posta. Pranzo. Imbarco sul battello per la navigazione sul Danubio nel tratto tra Melk e Krems, nella zona della Wachau, la “Valle del Danubio”, in un paesaggio di vigneti, villaggi agricoli, chiese fortificate e castelli. Arrivo a Krems e proseguimento per Vienna. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Vienna

Prima colazione in hotel e visita di Vienna, tra le capi.tali più eleganti dell’Europa dell’est. Vienna è il cuore artistico, culturale ed economico dell’Austria. Visita del centro storico con la Chiesa degli Agostiniani, il Palazzo della Hofburg e la Piazza degli Eroi, da dove, con una piacevole passeggiata lungo il Viale del Graben, si arriva al grandioso Duomo gotico di Santo Stefano e alla Cripta dei Cappuccini, monumentale luogo di sepoltura della dinastia asburgica. Pranzo in corso di visita. Tempo libero a disposizione. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Vienna

Prima colazione in hotel e visita del Castello di Schönbrunn, grandiosa residenza estiva della famiglia imperiale. Visitando i sontuosi appartamenti che, da Maria Teresa a Francesco Giuseppe, ospitarono generazioni di imperatori, si potrà avere una chiara immagine della vita alla corte degli Asburgo. Pranzo. Al rientro in centro città si percorreranno gli eleganti viali del Ring, che abbracciano il cuore storico della capitale e ne disegnano la struttura. Si potranno ammirare luoghi ed edifici in cui l’impero asburgico ha voluto rappresentare la sua magnificenza come: l’Opera, il Parlamento, il Municipio e la Chiesa Votiva. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Vienna, Bratislava, Budapest

Prima colazione in hotel e partenza per Bratislava, capitale della Repubblica Slovacca sulle rive del Danubio. Visita dei luoghi più rappresentativi tra cui il Duomo di San Martino, il Palazzo del Primate e la Chiesa dei Francescani. Pranzo. Partenza per Budapest, maestosa ed elegante, divisa dallo scorrere del Danubio, è una capitale nello stile dell’antica mitteleuropa così come Vienna, Praga e Belgrado. All’arrivo sistemazione in hotel e giro panoramico in battello sul Danubio. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Budapest

Prima colazione in hotel e visita di Budapest, città signorile, eclettica e vitale. La visita ci conduce nei quartieri più rappresentativi della moderna Pest, sulla riva sinistra del Danubio, la solenne Piazza degli Eroi, il vicino Parco Civico, il Viale Andrassy, la Basilica di Santo Stefano, cuore religioso della capitale, la Sinagoga e il Parlamento, maestoso edificio di fine ‘800 in stile neo-gotico. Pranzo. Nel pomeriggio visita delle alture di Buda, la parte più antica della città, sulla riva destra del Danubio. Scenografie spettacolari e atmosfere d’altri tempi si alternano nel quartiere del Palazzo Reale, punteggiato da colorate case barocche. Qui si visiteranno l’antica Chiesa gotica di Matyas, la Piazza della Santissima Trinità e il Bastione dei Pescatori. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Budapest, Gödöll, Ansa del Danubio

Prima colazione in hotel e partenza per Gödöll. Visita dell’elegante Castello Grassalkovich, dove l’imperatrice d’Austria e Ungheria Elisabetta “Sissi” amava ritirarsi lontano dalla corte di Vienna. Il Castello, in stile barocco-rococò custodisce numerosi oggetti appartenuti all’imperatrice. In tarda mattinata, partenza per l’Ansa del Danubio, spettacolare regione a nord di Budapest, dove il grande fiume, stretto tra le alture, curva in modo repentino verso sud. Pranzo. Passeggiata a Szentendre, delizioso villaggio di artisti con suggestive viuzze. Rientro a Budapest nel tardo pomeriggio e tempo a disposizione per visite individuali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Budapest, Belgrado

Prima colazione in hotel e partenza per Belgrado. Pranzo in corso di viaggio. All’arrivo visita panoramica della città. Belgrado è una delle città più antiche d’Europa; da sempre importante nodo di trasporti, intersezione delle vie di comunicazione dell’Europa orientale e di quella occidentale. La città è situata alla confluenza del Sava nel Danubio ed è circondata dalle acque fluviali su tre lati. Questa sua posizione le ha valso il nome di “porta dei Balcani”. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Belgrado

Prima colazione in hotel e visita della città. Salendo sulla collina del Kalemegdan, si domina il placido paesaggio formato dallo scorrere dei fiumi Sava e Danubio. La città è straordinariamente vitale nonostante il suo turbolento passato. Visita dei luoghi di maggiore interesse come la fortezza di Kalemegdan, la Piazza Repubblica, il Teatro Nazionale, il Museo Nazionale, il Tempio di San Sava e il Mausoleo di Tito. Pranzo. Nel pomeriggio navigazione sul Danubio. Cena in ristorante. Rientro in hotel e pernottamento.

Belgrado, Sremski Karlovci, Petrovaradin, Novi Sad

Prima colazione e partenza per la Vojvodina, regione autonoma della Serbia. Sosta a Sremski Karlovci e vi.sita al vecchio patriarcato e alla cattedrale. Proseguimento per la visita al Monastero di Novo Hopovo del XVI sec. Partenza per Petrovaradin, antica fortezza medievale sul Danubio. Visita alla fortezza con vista panoramica mozzafiato su Novi Sad. Pranzo. Nel pomeriggio visita di Novi Sad, centro economico, politico e culturale della Vojvodina e sede della società serba culturale e letteraria. Rientro in hotel a Belgrado, cena e pernottamento.

Belgrado, Zagabria

Prima colazione in hotel e partenza per Zagabria. Nel tessuto urbano di Zagabria si intrecciano le reminiscenze del passato medievale, i fasti del periodo austro-ungarico e i segni del comunismo. Pranzo in corso di viaggio. All’arrivo, breve visita della città con la Cattedrale dell’Assunzione di origine gotica, diverse volte rimaneggiata che conserva ancora uno splendido ciclo di affreschi del 1200, il Mercato di Dolac, colorato e interessante luogo di ritrovo cittadino e Kaptol Trg, il cuore della Zagabria medievale, una magnifica piazza dominata da antichi palazzi tra cui la Porta di Pietra, ingresso orientale della città. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Zagabria, Lubiana, Rientro

Prima colazione in hotel e partenza per Lubiana. Sosta per una breve visita e al termine partenza per il rientro.

Contattaci per richiedere il tuo preventivo su misura

Chiama il numero 081 8724372