Palazzetto il Borghetto *** sup.

Pantelleria (TP)

[easy-social-share counters=”0″ counter_pos=”right” total_counter_pos=”left” sidebar_pos=”left” hide_names=”force”]

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZI ONLINE

 
 

Posizione

Il Palazzetto il Borghetto si trova sull’isola di Pantelleria, a pochi chilometri dal mare di Scauri e affacciato al tramonto di fronte le coste della Tunisia. Rappresenta un ottimo punto di partenza per esplorare questa incantevole isola a metà strada tra la Sicilia e l’Africa, adatta a chi ama gli sport acquatici, le immersioni, lo snorkeling, le escursioni in barca o nell’entroterra con la sua lussureggiante vegetazione e le distese infinite di viti di zibibbo che percorrono i numerosi sentieri interni. L’isola offre, sparse su tutto il territorio, fumarole attive, chiamate ‘Favare’. Il Lago Specchio di Venere, dai colori incredibili ed alimentato in parte da sorgenti termali che sgorgano dalle rive sabbiose, mostra l’origine vulcanica dell’isola. In questo contesto, da ammirare anche la tipica abitazione isolana, il ‘dammuso’, di origina romana.

Descrizione

Immersa nella campagna pantesca, tra ulivi e vigneti, risiede da oltre 100 anni un antica azienda agricola che è stata recentemente ristrutturata per essere destinata ad ospitare chi desidera trascorrere una vacanza in relax, al sole di Pantelleria. La struttura è composta dal tipico “palazzotto”, un tempo destinato ad abitazione principale con cantina e forno e da piccoli dammusi che un tempo erano mulini. Lo spazio esterno invece vede la presenza di uno tra i più grandi “giardini panteschi” dell’isola affiancato da un terreno composto da ulivi e ficare.

Appartamenti

Tutti i dammusi sono arredati con gusto e attenzione ai dettagli che fanno emergere le caratteristiche più tradizionali dell’architettura pantesca. Sono state ricavate 4 unità abitative, rispettando la loro identità originaria, per ospitare fino ad un massimo di 12 persone. La dimensione minimale è stata scelta per offrire tranquillità e privacy agli ospiti. I nomi degli appartamenti ripercorrono l’antica storia del nome di Pantelleria nelle dominazioni che si sono susseguite e che sottolineano il suo legame simbolico con la “terra” e la “fertilità”. La struttura si presta come soluzione ideale per soggiorni in coppia, per un gruppo di amici o famiglie. Gli appartamenti possono ospitare da 2 o 4 persone e dotate di aria condizionata, Tv sat e connessione Wi-Fi gratuita.

Appartamento “Cos” (4 p.l.): comodo e spazioso. Atmosfera avvolgente “bianco vintage” in perfetta armonia con le originali maioliche stile “valenza” e agli arredi finemente restaurati. L’appartamento è fresco grazie ai suoi spessi muri e vi si accede tramite una bella scala bianca sita al primo piano del palazzotto.

Dotazioni: ampia camera da pranzo, camera soggiorno con “alcova” con letto matrimoniale, seconda camera con 2 letti singoli, cucina attrezzata, bagno con doccia e un terrazzino con vista mare.

Appartamento “Sura” (4 p.l.): l’appartamento, si trova al piano terra del Palazzotto e con il suo arredo minimal gioca con la semplicità ad esaltare l’originale e caratteristico aspetto di quest’ambiente che un tempo era la cantina dove si faceva il vino e si lavoravano i capperi.

Dotazioni: ampia stanza con originali e affascinanti “volte” pantesche, angolo cottura attrezzato e “alcova pranzo”, destinata in origine a stipare le botti; 2 camere da letto matrimoniali dagli alti soffitti con pietra a vista e bagno con doccia, il tutto ricavato dalla cantina originale. La zona esterna è riparata da un cannizzato e consente il suo utilizzo privato per la colazione e i pasti all’aperto, pur affacciando sull’ampia area comune delle strutture.

Appartamento “Kirani” (2 p.l.): appartamento ricavato dall’antico forno dove si faceva il pane per la settimana e si conservavano le scorte alimentari. Situato al piano terra del palazzotto è in parte arredato con complementi originali d’epoca, i colori primari del nero e bianco tendono ad esaltare la bellezza degli ambienti a volta reale pantesca.

Dotazioni: sala da pranzo e cucina attrezzata, una camera da letto matrimoniale e bagno con doccia.

Appartamento “Yranim” (2 p.l.): questo dammuso, era un tempo il mulino. Oggi è stato trasformato in un monolocale ampio a cui è annesso un piccolo giardino pantesco, ad uso esclusivo, dove poter consumare colazione e pasti tra i profumi di arancio in condizioni di estrema privacy.

Dotazioni: 2 ingressi, uno con accesso dal giardino e l’altro con affaccio sull’area comune dei dammusi e del palazzotto; angolo cottura attrezzato, ampia camera matrimoniale con soffitto a volta e bagno con doccia.

Come arrivare
  • Aereo

    aeroporto di Pantelleria a ca. 7 km;
    Voli diretti dalle principali città italiane e
    interni da Palermo, Catania o da Trapani

     

  • Nave

    partenze giornaliere con traghetti
    e aliscafi da Trapani

Photo Gallery

Servizi

L’esterno gode della presenza di un barbecue a disposizione di tutti gli ospiti e un’oasi di relax composta da sdraio e vasca idromassaggio e parcheggio privato, transfer da e per l’aeroporto. Nelle vicinanze un ristorante (a ca. 500 mt) e ad 1 km minimarket.

Animali non ammessi.

.

In primo piano
  • Spiaggia

    scogliera lavica

  • Distanze

    dal centro: a ca. 5 km
    dal mare: a ca. 3 km

Vantaggi:

Posizione panoramica – Posizione strategica – Servizio professionale – Posizione tranquilla e riservata


Consigliato a:

Famiglie con bambini – Coppie – Ospiti con animali – Terza età – Single – Giovani


Ideale per:

Soggiorno balneare – Soggiorno relax – Soggiorno romantico – Escursioni in barca – Escursioni naturalistiche – Immersioni


Da vedere:

Specchio di Venere – Grotta del Freddo – Grotta di Sataria – Acropoli di San Marco e Santa Teresa – Castello di Barbacane – Sesi – Cala Levante – Arco dell’Elefante – Laghetto delle Ondine