Lombardia e Veneto tra cocktails,
degustazioni e grandi vini

Esperienza di viaggio Esclusiva
Collezione Italian Flavours – Enology

Tour 8 giorni / 7 notti

a partire da 1.605 per persona

E’ risaputo che il “Bel Paese” è la patria del mangiare bene e del bere bene, ma non tutti sanno che vanta anche una ricca tradizione nell’arte della miscelazione di alcolici con ingredienti vari e note olfattive spesso legate alla regione in cui ci si trova, per dare vita a spirits e cocktails leggendari che hanno contribuito alla storia della miscelazione nazionale ed internazionale.

Assaggerai cocktails deliziosi in locali di tendenza, parteciperai ad un esclusivo brunch gourmet e a diversi percorsi degustativi per scoprire abbinamenti innovativi, piatti tradizionali, grandi vini e golose tentazioni; per non parlare poi della possibilità di visitare alcune tra le cantine più rinomate della Valpolicella e della Valdobbiadene.

Una divertente ed insolita esperienza attraverso territori del gusto ancora inesplorati!

Itinerario


Giorno 1 – Benvenuto a Milano

La tua esperienza non può che avere inizio nella splendida città di Milano, la capitale economica del “Bel Paese”, nonché uno dei più grandi poli commerciali d’Europa.

Una città moderna, operosa, vivace e molto dinamica che sembra non fermarsi mai, almeno fino alle 18:00, l’orario del tanto atteso aperitivo, divenuto nel tempo un vero e proprio rito per rilassarsi con amici e colleghi e scaricare le tensioni di una intensa giornata lavorativa.

La giornata inizia con un divertente giro in Segway attraverso il centro storico cittadino, ma non preoccuparti… se non ne hai mai guidato uno, imparerai velocemente!

Dopo aver indossato il casco e aver fatto un po’ di pratica su questo particolare mezzo a due ruote avrai la possibilità di fare delle soste per scattare qualche bella fotografia, oltre alla possibilità di dare un’occhiata più da vicino ad alcuni dei luoghi e dei monumenti più celebri della città.

Dalla bellissima Piazza del Duomo dove in un colpo solo vedrai l’incredibile Duomo di Milano, il Palazzo Reale e la Galleria Vittorio Emanuele II con i suoi eleganti negozi e boutique di lusso, al famoso Teatro alla Scala; dall’imponente Castello Sforzesco al Parco Sempione il polmone verde della città, passando per il pittoresco quartiere degli artisti di Brera… i tuoi occhi saranno ricolmi di bellezza.

Al termine poi, scoprirai un innovativo American Bar & Restaurant sulla terrazza di uno storico edificio milanese dove potrai gustare una grande selezione di liquori, distillati e cocktails miscelati da abili barman, prima di partecipare alla degustazione delle esclusive creazioni dello chef durante la cena.


Giorno 2 – Campari: Red Passion

Questa giornata ti porterà a Sesto San Giovanni, a pochi chilometri da Milano, per intraprendere un viaggio attraverso più di un secolo di attività dell’azienda Campari, alla scoperta di una straordinaria storia di successo e di uno dei più famosi aperitivi del “Bel Paese”.

Scoprirai l’interessante Galleria Campari all’interno dello storico stabilimento produttivo fondato nel 1904, nel quale vedrai strumenti legati al mondo della miscelazione, bicchieri e bottiglie storiche, oggetti creati da designer famosi e un’esposizione che racconta la storia del brand dalla sua nascita, fino alle partnership con illustri personaggi del mondo dell’arte, del design e del cinema che l’hanno reso uno dei marchi Made in Italy più conosciuti al mondo.

Sarà davvero piacevole poi raggiungere un delizioso cocktail bistrot dove in compagnia di un esperto barman assaggerete cocktails frutto di accostamenti insoliti e talvolta arditi, ideati per precedere, accompagnare o seguire nell’after dinner uno dei vari percorsi degustativi proposti nel ricco menù nel quale non mancano sfizi vari e ottimi dolci.


Giorno 3 – Giornata libera

Una giornata a disposizione da poter dedicare completamente al relax o alle attività che più preferisci, magari organizzando una visita all’incredibile Cenacolo Vinciano o passeggiando nel celebre “Quadrilatero della Moda” tra supercar parcheggiate, boutique di lusso, botteghe storiche, profumerie ed eleganti atelier per fare un po’ di shopping o semplicemente per ammirare le vetrine che spesso sono vere e proprie composizioni di design.


Giorno 4 – Tra progetti futuristici e golose tentazioni

Oggi scoprirai il volto contemporaneo di Milano, nonché di uno dei più grandi ed ambiziosi progetti di riqualificazione urbana d’Europa che ha profondamente cambiato lo skyline cittadino con bellissimi edifici residenziali, business centre, piazze, parchi, piste ciclabili e zone pedonali: il quartiere di Porta Nuova.

Qui passeggerai senza fretta tra le costruzioni più alte, lussuose e innovative della metropoli lombarda tra cui l’enorme Piazza Gae Aulenti che con le sue affascinanti opere d’arte, fontane, giochi di luce e incredibili grattacieli, è stata eletta una delle piazze più belle al mondo; il semplice e sinuoso Porta Nuova Building dello studio milanese Piuarch e il lussuoso complesso residenziale Bosco Verticale firmato da Stefano Boeri, solo per citarne alcuni.

E quando inizierai ad avvertire un leggero languorino, sarai accompagnato da un’esperta guida gastronomica in alcune delle zone più belle e centrali della città per scoprire panetterie storiche, boutique dolciarie di lusso e pasticcerie moderne dove deliziare il palato con alcuni dei dolci milanesi più gustosi.

Dal celebre Panettone milanese, ai tipici cannoncini ripieni di crema pasticciera o zabaglione; dai gustosi marron glacé, fino a pasticcini e cioccolatini di vari gusti, forme e colori… sarà l’apoteosi del gusto!


Giorno 5 – Brunch gourmet nel “Quadrilatero della Moda”

Preparati a vivere un’esperienza molto esclusiva durante la quale scoprirai uno degli appuntamenti gastronomici preferiti dai milanesi, in uno degli hotel più belli, lussuosi ed iconici del “Quadrilatero della Moda”: il sunday brunch.

Già da qualche anno l’usanza tutta americana del brunch (colazione + pranzo) si è fatta strada tra i riti urbani dei milanesi che soprattutto la domenica, in tarda mattinata, si concedono momenti di relax con i propri cari, mentre tra una chiacchiera e una risata consumano pietanze dolci e salate di ogni genere.

Una volta in struttura sarai accolto in una lussuosa sala ristorante dove parteciperai ad un ricchissimo brunch gourmet che in varie postazioni a buffet offre: uova, bacon, pancake, confetture, succhi di frutta, salumi e formaggi pregiati, insalate ma anche arrosti, pesci e piatti caldi sapientemente elaborati dall’Executive Chef; oltre ai deliziosi dolci, gelati artigianali, praline e bon-bon di ogni tipo realizzati dal Pastry Chef, i cocktail d’autore creati da abili barman e tanto altro ancora.


Giorno 6 – Verona, la Valpolicella ed i pregiati vini del Veneto

E’ giunto il momento di lasciare Milano per partire alla volta di Verona e dell’incantevole Valpolicella, dove vengono prodotti alcuni dei migliori vini rossi d’Italia come l’Amarone, il Recioto e il Ripasso che hanno dato grande prestigio e rilevanza economica a questa zona.

Come prima cosa visiterai lo splendido centro storico di Verona, un gioiello del Rinascimento Italiano inserito dall’UNESCO nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Dall’imponente maniero medievale di Castelvecchio con il suo bellissimo ponte, all’iconico Castel San Pietro; dalla vivace Piazza delle Erbe sulla quale si affacciano splendide costruzioni come il Palazzo della Ragione e l’altissima Torre dei Lamberti, alla suggestiva Arena di Verona; passando per la Casa di Giulietta dove si trova il balcone più celebre della città e per la Basilica di San Zeno Maggiore superba testimonianza dell’architettura romanica in Italia… ammirerai il meglio che la città di Romeo e Giulietta ha da offrire!

Poi con un piacevole viaggio attraverso la splendida campagna veneta, raggiungerai la scenografica Valpolicella dove tra filari di vigneti e distese di ulivi, potrai scattare tante belle fotografie mentre ti perdi con lo sguardo in uno dei paesaggi più belli del Veneto.

Lungo il percorso, se lo vorrai, potrai fare una sosta per il pranzo in un tipico ristorante della zona per assaggiare piatti locali ed ovviamente del buon vino in un contesto davvero affascinante.

E per concludere la giornata alla grande, se lo vorrai, potrai partecipare inoltre ad una visita in una delle cantine più rinomate della zona, alla quale seguirà la degustazione di una selezione di pregiati vini rossi del Veneto.


Giorno 7 – Borghi Medievali, Ville Palladiane e Prosecco

Una giornata da vivere in totale relax, lontano dalla folla e dalla confusione cittadina, che combina arte, storia, cibo, vino, paesaggi incantevoli e antichi borghi medievali ai piedi delle verdissime colline prima delle Dolomiti, nell’area di Treviso.

Qui scoprirai l’incantevole paesaggio delle colline di Valdobbiadene, dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, dove immerso tra gli splendidi vigneti utilizzati per la produzione del celebre Prosecco D.O.C., se lo vorrai, avrai la possibilità di visitare una cantina a conduzione familiare (non inclusa) per poi degustare i deliziosi vini di alcune delle migliori etichette della zona.

Visiterai la splendida Villa Barbaro nella tranquilla cittadina di Maser; una tenuta in perfetto stato di conservazione, progettata dal celebre architetto rinascimentale Andrea Palladio, dove oltre ai suoi verdi e curatissimi giardini, vedrai statue, fontane, un tempietto ed i bellissimi affreschi del Veronese che adornano i grandi corridoi e le stanze pubbliche della villa.

Poi Asolo, uno dei borghi più belli del Veneto, definito da Carducci: la “città dei cento orizzonti”, per via del magnifico paesaggio che la circonda e delle sue splendide vedute panoramiche.

E quando la fame inizierà a farsi sentire, potrai fermarti in uno dei ristorantini della città per un delizioso pranzo (non incluso), prima di raggiungere il borgo medievale di Bassano del Grappa, la terra degli asparagi, della grappa e della ceramica, per esplorarne senza fretta il bel centro storico ricco di piazze, monumenti, chiese, edifici storici, torri e botteghe artigiane.

Degna conclusione di questa esperienza sarà la visita di Marostica; un bellissimo e ben tenuto borgo medievale conosciuto per il suo imponente castello e per il gioco degli “scacchi umani”.


Giorno 8 – Arrivederci alla prossima esperienza

Il tuo viaggio di scoperta si conclude oggi, ma il ricordo delle esperienze vissute tra la Lombardia e il Veneto rimarrà con te per sempre!

  • La quota comprende:

    • Sistemazione in hotel 4* con trattamento di pernottamento e 1^ colazione
    • Visita guidata di Milano in Segway
    • Aperitivo in terrazza presso un rinomato American Bar & Restaurant
    • Visita alla Galleria Campari con esperienza “Arte e Mixologia” (preparazione Campari e degustazione)
    • Aperitivo presso un noto Cocktail Bistrot
    • Passeggiata con guida tra Piazza Gae Aulenti e Porta Nuova
    • Tour Gastronomico Gourmet di Milano con guida gastronomica
    • Sunday Brunch presso un esclusivo hotel milanese
    • Passeggiata con guida alla scoperta del centro storico di Verona
    • Visita in una rinomata cantina della Valpolicella con degustazione vini
    • Visita di Villa Barbaro (inglessi inclusi)
    • Assistenza Gialpi

  • La quota non comprende:

    • Bevande ai pasti
    • Pasti (salvo dove diversamente specificato)
    • Trasferimenti (salvo dove diversamente specificato)
    • Tassa di soggiorno ove prevista (pag. in loco)
    • Quota servizi (include: assicurazione medico/bagaglio e spese di gestione pratica)
    • Assicurazione annullamento facoltativa (pari al 4,5% totale pratica)
    • Mance, facchinaggio, extra di natura personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

  • Sistemazione prevista:

    Boutique Hotel

Per info o prenotazioni

Chiama il numero 081 8724372