Tour Sapori di Sicilia cannolo cassata

Tour dei Sapori Sicilia:

mandorle, pistacchi e cioccolato

 

Tour dei Sapori Sicilia: viaggio in una terra contaminata da culture vicine e lontane. Le tracce lasciate da tutte le culture che qui si sono stabilite negli ultimi due millenni, tramandate di generazione in generazione, spiegano perché alcune ricette, di origine antichissima, sono tutt’oggi preparate e servite a tavola.
La cucina siciliana è un trionfo di sapori e colori mediterranei.
Arance e limoni dal profumo inimitabile, pomodori maturati sotto il sole di Pachino, melanzane viola e zucchine croccanti, piccole alici d’argento, prezioso tonno rosso e pesce spada dalle carni rosate, formaggi saporiti, come il Caciocavallo e il Ragusano, stuzzicanti capperi di Pantelleria e verdissimi pistacchi di Bronte sono gli ingredienti eccellenti delle grandi ricette tradizionali.
Chi si avvicina per la prima volta alla cucina siciliana non può trascurare alcuni piatti; dalle panelle di farina di ceci, agli arancini di riso, dalla caponata agli involtini di pesce spada, alla pasta alla Norma, alla parmigiana di melanzane, senza dimenticare il sorprendente cous cous alla trapanese, dimostrazione che il cous cous ha una sua versione “Made in Italy”.
Suggerire dolci, infine, è impresa titanica; Cannoli, Cassata Siciliana, gelo al caffè sono solo l’inizio di un lungo e goloso cammino nel paradiso della pasticceria.


Programma 5 giorni/4 notti


Tour Sicilia:Mappa turistica della SIcilia

Partenza, Catania

Tour dei sapori Sicilia ha inizio con l’arrivo del gruppo a Catania e trasferimento in hotel. In serata incontro con la guida per una passeggiata nel centro città.

Il centro storico di Catania, nei pressi di Via Mancini, Piazza Università e Piazza Bellini, offre moltissime opportunità per una visita serale, circondati da scorci e monumenti di straordinaria bellezza come la Cattedrale, il mercato del pesce, la barocca Via Crociferi o l’elegante Via Etnea.

Cena in un tipico ristorante per un primo approccio con la straordinaria cucina locale.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Etna, Taormina

Prima colazione in hotel e partenza per l’Etna. L’escursione ci porta fino a 1800 m. di altezza, attraversando i feudi coltivati e la zona boscosa per giungere all’area dei crateri.

Sosta a Zafferana Etnea, città del miele, passaggio d’obbligo per raggiungere il versante est dell’Etna. Sulle pendici del vulcano, soprattutto nella zona di Bronte, si coltiva il pistacchio, l’oro verde dell’Etna che viene impiegato per realizzare tanti squisiti dolci tra cui la “pistacchiata” o “fastucata”. Il pranzo in ristorante sarà occasione di gustare alcuni dei piatti tipici della cucina etnea.

Nel pomeriggio trasferimento a Taormina e visita del Teatro Greco edificato in posizione scenografica, della Villa Comunale e della Piazza IX Aprile, conosciuta come il salotto buono di Taormina e da cui si gode di una magnifica vista.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Siracusa, Isola di Ortigia

Prima colazione in hotel e partenza per Siracusa, città d’arte, dove il tempo sembra essersi fermato in bilico tra il medioevo e Barocco. Il suo nome evoca il passato greco, passato di cui la città conserva numerose testimonianze come la Fonte Arethusa, il Tempio di Apollo ed il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano, l’Orecchio di Dionisio e la Latomie, antiche cave da cui venivano ricavati i blocchi di pietra calcarea utilizzati per la costruzione di edifici pubblici e di grandi dimore.

Proseguimento per la visita di Ortigia. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Modica, Ragusa

Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Modica. La cittadina sembra un presepe di pietra e ciò che la rende così unica e affascinante è, in primo luogo, l’aspetto barocco e poi la presenza di pittoreschi vialetti e stradine, costellati di vecchie botteghe, casupole e ricchi palazzi.

Assaggio dello squisito cioccolato modicano e dei “mpanatigghi”, pasticcini di pasta frolla farciti con controfiletto di manzo cotto in forno, tritato e unito a cioccolato fuso, mandorle tritate, zucchero, uova e chiodi di garofano. Pranzo.

Partenza per Ragusa, cittadina che offre con il suo centro storico Ragusa Ibla uno scorcio di Sicilia davvero straordinario. Passeggiata per le caratteristiche stradine fino a Piazza Duomo dove si possono ammirare il portale di San Giorgio e i bellissimi giardini Iblei.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Catania, Rientro

Prima colazione in hotel, tempo a disposizione per visite individuali e partenza per il rientro.

Contattaci per richiedere il tuo preventivo su misura

Chiama il numero 081 8724372