tour puglia non solo trulli: orecchiette

Tour Puglia, non solo trulli

 

Piatti semplici e sapori antichi, sono le principali caratteristiche della cucina pugliese. Ingrediente principe è l’olio, prodotto da possenti ulivi secolari, che regala sapore a ogni ricetta ed è spesso rinforzato dalla nota piccante del peperoncino.
Fra gli eccellenti prodotti utilizzati nella cucina pugliese spiccano la pasta, come le famose orecchiette alle cime di rapa, il pane, ben rappresentato dalle fragranti pagnotte di Altamura e fiancheggiato da taralli e frisedde, gallette che per secoli, condite con olio e pomodoro, sono state il pasto principale dei contadini del Tavoliere.
E ancora, fra gli ingredienti imperdibili, c’è la burrata, guscio di mozzarella con cuore di panna freschissimo, che, con il caciocavallo e la cacioricotta, rappresenta il meglio dei superbi formaggi pugliesi.
Fave, lampascioni, sorta di piccole cipolle selvatiche, cozze e polpi completano la spesa quotidiana da declinare nelle migliori ricette della cucina pugliese, dalla Tiella di riso e cozze al purè di fave, dalle cozze arraganate, cioè gratinate in forno con briciole di pane, ai ciceri e tria, maccheroni fatti in casa conditi con ceci e pomodoro. Piatto antico che rappresenta un autentico trionfo della cucina pugliese.
Scoprite Tour Puglia nella selezione viaggi di gruppo di Gialpi  e vivete un’esperienza indimenticabile


Programma 5 giorni/4 notti


tour puglia: mapppa turistica

Partenza, Bari

Il Tour Puglia ha inizio con l’arrivo del gruppo a Bari e trasferimento in hotel. In serata incontro con la guida per una visita guidata nel centro città, dal quartiere di Murat con il suo bellissimo lungomare, su cui si affaccia Piazza del Ferrarese, di fronte al porto vecchio, fino ai margini meridionali della Bari vecchia.

Caratteristica e suggestiva, specialmente la sera è anche Piazza Mercantile, così come Corso Cavour e Via Sparano. Cena in un ristorante selezionato per una prima scoperta delle suggestioni culinarie della città.

Rientro in hotel e pernottamento.

Grottaglie, Martina Franca

Prima colazione in hotel e partenza per Grottaglie per la visita al maestoso Castello Episcopio.

Nelle vicinanze, sorge il pittoresco quartiere delle ceramiche chiamato Camenn’ri – Camini, dove si usa accatastare anfore e giare secondo una tradizione che si tramanda dal XVI sec.

Notevoli anche la Chiesa Madre di fondazione romanica, il cinquecentesco Monastero delle Clarisse, il Convento di San Francesco da Paola in stile barocco e la splendida Chiesa del Carmine.

Il pranzo in una tipica masseria sarà occasione per gustare alcuni dei più interessanti piatti tipici. Nel pomeriggio partenza per Martina Franca, caratteristica cittadina pugliese, posta sulle colline orientali della Murgia, la cui architettura sacra e civile, è un tripudio di arte barocca, l’Arco di S. Stefano e la Collegiata di San Martino.

Rientro in hotel a Bari, cena e pernottamento.

Alberobello

Prima colazione in hotel e partenza per Alberobello, pittoresco paese agricolo, famoso per i trulli che ne costituiscono il caratteristico motivo architettonico.

Visita della zona monumentale interamente costituita da queste particolari abitazioni, disseminate lungo le viuzze scoscese e tortuose. La visita di Alberobello inizia dal quartiere “Aia Picola” nel cuore della città, attraverso un percorso tra le caratteristiche stradine, fino ad arrivare nel quartiere “Monti”.

Durante la piacevole passeggiata, si visiterà la Chiesa di Sant’Antonio, l’unica chiesa al mondo a forma di trullo. Sosta per degustazione di dolci e rosoli tipici, direttamente sulla terrazza di un trullo. Pranzo.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Bari

Prima colazione in hotel e visita di Bari, seconda città del meridione per ordine di importanza. Visita a piedi del centro storico con la visita della famosa Basilica di San Nicola, Santo Patrono della città.

Proseguimento per ammirare dall’esterno la Cattedrale ed il Castello normanno-svevo. Pranzo.

Nel pomeriggio visita ad un panificio situato all’interno di una chiesa del 1500 con possibilità di degustazione della famosa focaccia barese e passeggiata per un vicolo, dove all’aperto, decine di massaie fanno le orecchiette a mano.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Bari, Rientro

Prima colazione in hotel, tempo a disposizione per visite individuali e partenza per il rientro.

Contattaci per richiedere il tuo preventivo su misura

Chiama il numero 081 8724372