Tour Campania: Sfogliatella Napoli

Tour Campania: pizza e non solo

 

Tour Campania: un viaggio di gruppo in giro per la Campania, alla scoperta di bellezze senza tempo e sapori unici. Le ricette della cucina campana sono conosciute e imitate in tutto il mondo; Pizza, Spaghetti e Babà al rum, ecco un piccolo ma significativo assaggio di cucina campana. Il segreto di questo successo sta nella qualità e nell’abbinamento degli ingredienti.
La Campania è il regno dei pomodori, primi fra tutti, i San Marzano, arma segreta delle migliori salse, ed è terra di Mozzarelle di Bufala. La pasta è un vero capolavoro ed esprime la sua eccellenza nei pastifici di Gragnano.
A tutto questo si aggiungono gli agrumi della Costiera Amalfitana, le fragranti verdure locali, come i friarielli, simili alle cime di rapa, melanzane napoletane, peperoni friggitelli per ottenere dei primi piatti strepitosi, paste lievitate e dolci profumati, magari annaffiati da un paio di bottiglie di Greco di Tufo o Fiano d’Avellino.
Si può aprire con un antipasto di pizzelle fritte o calzonicini “imbottonati”, misurarsi con un suntuoso sartù o con delle semplici melanzane alla parmigiana, provare il Coniglio all’Ischitana o il Polpo alla Luciana, concludere con zeppole napoletane, torta caprese o i famosi Babà, arrivati a Napoli con l’Unità d’Italia e diventati rapidamente il dolce simbolo della città.
Tour Campania: un viaggio per scoprire le ricette della cucina campana conosciute e imitate in tutto il mondo.


Programma 5 giorni/4 notti


Tour Campania: mappa turistica

Partenza, Napoli

Il tour Campania ha inizio con l’arrivo del gruppo a Napoli e trasferimento in hotel. In serata incontro con la guida per una passeggiata nel centro città. Visita del quartiere di Chiaia, una delle zone più belle ed eleganti di Napoli.

La passeggiata si snoda dal caffè Gambinus per toccare Piazza del Plebiscito, Salita Sant’Anna di Palazzo dove si trova la famosissima Antica Pizzeria Brandi, dove è nata la Pizza Margherita. Proseguendo per Via Chiaia, si distingue chiaramente l’imponente costruzione del Ponte di Chiaia, la pittoresca scalinata del Vicoletto Sant’Arpino e Piazza Santa Caterina.

Cena in pizzeria, per gustare l’originale pizza napoletana, uno dei prodotti che rendono l’Italia famosa nel mondo.

Rientro in hotel e pernottamento.

Vesuvio, Pompei

Prima colazione in hotel e partenza per l’escursione sul Vesuvio. Il vulcano costituisce un colpo d’occhio di inconsueta bellezza nel panorama del golfo di Napoli, ma è anche un luogo di particolare interesse naturalistico, dichiarato dall’UNESCORiserva Mondiale della Biosfera”. La visita si svolge con l’ausilio di guide naturalistico-ambientali.

Le pendici del Vesuvio sono terreno fertile per la coltivazione delle uve DOC. da cui si ricava il famoso vino Lacrima Christi del Vesuvio. Il pranzo sarà occasione per gustare la cucina napoletana accompagnata dalla degustazione di questo famoso vino.

Nel pomeriggio visita di Pompei, la cui storia è indissolubilmente legata alla storia del vicino vulcano; cittadina romana che quasi 2000 anni fa venne sorpresa da una delle più spaventose eruzioni mai avvenute in Italia. Fu riportata alla luce con un imponente campagna di scavi iniziata alla fine del ‘700.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Costiera Amalfitana

Prima colazione in hotel e visita della “divina Costiera”. Passeggiata tra le bellezze della costa più affascinante del mondo, dove i colori sembrano essere immutati nel tempo e dove non esiste altra stagione se non la primavera del giallo, arancio e verde degli agrumi e dei vigneti mediterranei.

Pranzo in agriturismo, con degustazione di mozzarella, oli, caciotta, caciocavallo, bruschette, salumi e altri prodotti tipici della Penisola Sorrentina.

Nel pomeriggio, passando per Positano, Praiano e Conca dei Marini arrivo ad Amalfi e visita della famosa repubblica marinara, con il maestoso Duomo di Sant’ Andrea. Tempo a disposizione per visite individuali.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Napoli

Prima colazione in hotel e intera giornata dedicata alla visita della città. Dalla collina di Posillipo, con vista sul Golfo di Napoli, al lungomare con le vie Caracciolo, Partenope e Santa Lucia per arrivare a Piazza del Plebiscito.

Pranzo in ristorante con tipiche stuzzicherie napoletane. Visita guidata a piedi per il centro storico “Spaccanapoli” con visita alla Chiesa del Gesù Nuovo, al Chiostro di Santa Chiara e all’imponente struttura della Chiesa di San Domenico Maggiore. Sosta per ammirare i magnifici ed unici capolavori presenti nell’enigmatica Cappella Sansevero, dove spicca la scultura del Cristo Velato.

Attraverso la zona universitaria si prosegue fino a giungere al noto e caratteristico borgo di San Gregorio Armeno con le sue botteghe uniche per la tradizione presepistica che fanno da cornice a una città che vive in tutta la sua bellezza. Sosta in una storica pasticceria napoletana per una degustazione di ottime sfogliatelle napoletane e caffè.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Napoli, Rientro

Prima colazione in hotel, tempo a disposizione per visite individuali e partenza per il rientro.

Contattaci per richiedere il tuo preventivo su misura

Chiama il numero 081 8724372