Belgio Bruxelles

Francia, Belgio, Olanda e Germania: Grand Tour

 

Un assaggio delle quattro nazioni nel cuore del continente. In Francia da Digione a Troyes a Reims, in Belgio con la capitale Bruxelles, vero cuore d’Europa e con le magnifiche Fiandre. In Olanda con la più trasgressiva delle capitali, circondata da piccoli borghi fuori dal tempo. In Germania, da Colonia con il suo straordinario duomo fino al Reno, navigando in un tratto di fiume fra i più “romantici” d’Europa.


Programma 12 giorni – 11 notti


Belgio Francia mappa

Partenza, Digione

Arrivo del gruppo a Digione e trasferimento in hotel. Tempo a disposizione per una prima visita individuale della città. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Digione, Troyes

Prima colazione in hotel e visita di Digione, in quanto antica capitale della provincia della Borgogna, è una città architettonicamente ricca. Nel suo restaurato nucleo medievale si trova uno dei più antichi musei francesi, il Museo di Belle Arti, così come l’elegante Palazzo dei Duchi e la ricca villa del 1614 l’Hôtel de Vogue. Pranzo. Nel pomeriggio trasferimento a Troyes e visita della città, gioiello medievale nel cuore della regione dello Champagne con le sue case a graticcio colorate e ornate di sculture. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Troyes, Reims, Bruxelles

Prima colazione in hotel, partenza per Reims e visita della città. Reims possiede un patrimonio artistico straordinario; tra tutti il suo gioiello più grande, conosciuto in tutto il mondo e orgoglio nazionale della Francia è la cattedrale di Notre Dame di Reims. Dentro questo splendido edificio religioso, edificato nel XIII sec., furono incoronati i sovrani francesi fino al 1825. Pranzo e nel pomeriggio Proseguimento per Bruxelles. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Bruxelles

Prima colazione in hotel e visita di Bruxelles, capitale d’Europa e del Belgio, città multiculturale dai mille volti con un passato ricco di storia e un presente al passo con i tempi. La visita prevede i luoghi di maggiore interesse: il Parlamento Europeo, l’Atomium, il Manneken-Pis e la maestosa Grand Place. Pranzo. Nel pomeriggio proseguimento delle visite con i quartieri custodi dell’Art Nouveau e il Museo del Fumetto, per gli amanti della “Nona Arte”, dedicato a numerosi personaggi famosi tra cui Tintin e Luky Luke. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Bruxelles, le Fiandre – Gand, Brugge

Prima colazione in hotel e partenza per Gand. Cittadina tranquilla, ricca di una bella architettura medievale e di un interessante centro storico. Le attrazioni principali si concentrano sul Graslei, che offre uno dei migliori panorami della città. L’antica Cattedrale di San Bavone rappresenta il maggiore monumento storico della città. Al suo interno è ospitato uno dei capolavori della pittura medievale, l’opera di Hubert e Jan van Eyck: Adorazione dell’Agnello Mistico del 1432. Pranzo. Nel pomeriggio partenza per Brugge e visita alla scoperta del centro storico medievale caratterizzato da canali su cui si affacciano le case patrizie, dal Lago d’Amore e dal Beghinaggio, inserito nel patrimonio dell’UNESCO. Rientro a Bruxelles, cena e pernottamento.

Bruxelles, Anversa, L’Aia, Amsterdam

Prima colazione in hotel e partenza per Anversa. La città è famosa per essere uno dei maggiori centri mondiali per la lavorazione dei diamanti, ma è anche una città d’arte, patria di alcuni dei più importanti pittori del ‘600. Visita alla casa di Rubens, abitazione circondata da bellissimi giardini rinascimentali disegnati dallo stesso artista. Visita al quartiere Diamond land e alla piazza principale la Grote Markt. Pranzo. Proseguimento per l’Olanda. Arrivo a L’Aia e sosta per la visita della città che ci offre grandi esempi di architettura, alcuni dei quali pittoreschi come il complesso medievale Binnenhof, sede governativa, altri maestosi e imponenti, come i palazzi di Lange Voorhout. Al termine, Proseguimento per Amsterdam. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Amsterdam

Prima colazione in hotel e visita di Amsterdam, città di grande fascino, costruita su un centinaio di isole collegate da oltre 600 ponti e attraversata da innumerevoli canali su cui si specchiano gli eleganti edifici dei ricchi mercanti della Compagnia delle In.die. Visita dei luoghi di maggiore interesse: Piazza Dam e il Palazzo Reale, il mercato dei fiori, la Taglieria di Diamanti e il quartiere dei musei. Pranzo. Nel pomeriggio visita del Van Gogh Museum. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Amsterdam, Grande Diga, Zaanse Schaans

Prima colazione in hotel e partenza per la Grande Diga, la famosa diga di contenimento lunga ben 32 km e larga 90 m., prima colossale opera di ingegneria, costruita fra il 1927 e il 1933, per strappare la terra al mare. Pranzo. Proseguimento per Zaanse Schaans, considerato un vero museo all’aperto per le sue tipiche case di legno ed i mulini a vento ancora in funzione. Rientro in hotel ad Amsterdam, cena e pernottamento.

Amsterdam, Volendam, Marken, Colonia

Prima colazione in hotel e partenza per la visita di alcuni dei più pittoreschi villaggi nei dintorni di Amsterdam. Arrivo a Marken, isola collegata alla terra ferma da una diga con il suo tipico paesino di pescatori che sembra un villaggio delle fiabe. Proseguimento per Volendam, altro villaggio di pescatori, dove ammiriamo i costumi più belli d’Olanda. Pranzo. Nel pomeriggio, partenza per la Germania. Arrivo a Colonia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Colonia, Navigazione sul Reno, Francoforte

Prima colazione in hotel e breve visita panoramica di Colonia, con il suo imponente Duomo. Pranzo. Partenza per Boppard e imbarco per la navigazione sul Reno. La Valle Superiore del Medio Reno è inserita dal 2002 nella lista dei patrimoni UNESCO. Questa valle fluviale, fatta di ripidi pendii ricoperti da vigneti e punteggiati da un’infinità di castelli avvolti da innumerevoli leggende, lambisce la leggendaria Loreley e raggiunge la bella Rüdesheim. Sbarco e trasferimento a Francoforte. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Francoforte, Stoccarda

Prima colazione in hotel e visita di Francoforte, metropoli della finanza europea, è sede della Borsa più importante della Germania, della Banca Centrale Europea e di molte multinazionali. Francoforte è a prima vista, la città degli imponenti grattacieli, ma conserva alcune tracce importanti del suo passato di città imperiale. È una città straordinaria e i forti contrasti tra vecchio e nuovo sono di sicuro fascino. Francoforte è anche la città natale del grande J. W. Goethe di cui è possibile visitare la casa natale. Pranzo. Partenza per Stoccarda. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Stoccarda, Rientro

Prima colazione in hotel, tempo a disposizione per visite individuali e partenza per il rientro.

Contattaci per richiedere il tuo preventivo su misura

Chiama il numero 081 8724372