Spagna e Portogallo: Gran Tour Barcellona

Spagna e Portogallo: Grand Tour

 

Tra Flamenco e Fado, tra Oceano e Mediterraneo. Due nazioni vicine ma profondamente diverse, un itinerario fra capitali e città d’arte, fra luoghi d’intensa spiritualità e meravigliosi panorami.


Programma 11 giorni – 10 notti


Spagna Portogallo mappa

Partenza, Barcellona

Arrivo del gruppo in aeroporto a Barcellona e trasferimento in hotel. Tempo a disposizione per una prima visita individuale della città. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Barcellona, Burgos

Prima colazione in hotel e partenza per Burgos, incontro con la guida e visita di questa elegante città sospesa tra storia e fede, considerata una delle capitali del gotico-castigliano. La storia di questa cittadina ci riporta alle gesta eroiche di Cid Campeador, il condottiero eroe della “Reconquista” spagnola. Simbolo della città è la Cattedrale, capolavoro dell’architettura gotica spagnola. Costruita a partire dal 1221, è l’esempio più importante della trasposizione, in terra di Castiglia, dei canoni architettonici propri delle grandi cattedrali gotiche francesi. Pranzo in corso di viaggio. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Burgos, Salamanca, Porto

Prima colazione in hotel e partenza per Salamanca. Dotta, giovane e dorata, la città è sede della più antica università spagnola, tutt’oggi considerata una delle più prestigiose d’Europa. Salamanca è una delle tappe principali della “ Vía de la Plata”, la celebre Via dell’Argento con cui i romani unirono il nord e il sud della Spagna. Visita della Cattedrale Vecchia, della famosa Casa de las Conchas, palazzo che risale alla fine del XV sec. che deve il nome alle 365 conchiglie in pietra poste sui muri a ricordo del pellegrinaggio a Santiago de Compostela. Proseguimento con la visita in esterno dell’Università e di Plaza Mayor, tra le più belle e raffinate piazze di Spagna. Pranzo. Partenza per il Portogallo e arrivo a Porto. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Porto, Coimbra

Prima colazione in hotel e visita di Porto, vero centro economico del paese. La visita ci porta al Ponte Don Luis I, all’esterno della Cattedrale e della Torre dos Clerigos, Praça de Bathalla, l’Avenida dos Aliados e il Palacio da Bolsa con la splendida sala neo-araba. Pranzo. Nel pomeriggio partenza per Coimbra e visita della città che fu capitale del Portogallo sino al 1260, anno in cui il re e la corte si trasferirono a Lisbona. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Coimbra, Fatima, Batalha, Obidos, Lisbona

Prima colazione in hotel e partenza per Fatima. Tempo a disposizione per visite individuali del santuario, irrinunciabile meta di pellegrinaggio e spiritualità per milioni di persone provenienti da ogni parte del mondo. Proseguimento per Batalha e visita del Monastero gotico dedicato alla vittoria dei portoghesi sugli spagnoli. Da segnalare sono le Capelas Imperfeitas, che con il loro aspetto di “non finito” rappresentano una porta verso l’infinito. Il complesso è patrimonio UNESCO dal 1983. Pranzo. Partenza per Obidos dalle caratteristiche case bianche ricoperte di bouganville e gerani; breve visita e proseguimento per Lisbona. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Lisbona, Sintra, Cascais, Estoril, Cabo da Roca

Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Lisbona, costruita su sette colli, città natale di S. Antonio suo Santo Protettore, si offre alla sguardo dei visitatori con tutta la sua luce. Visite dei quartieri dell’Alfama, del Chiado e della Baixa; della Piazza do Comércio e della Torre di Belem, fino al magnifico Monastero Dos Jeronimos. Pranzo. Nel pomeriggio partenza per esplorare i dintorni della città: Sintra, residenza estiva dei sovrani portoghesi, Cascais ed Estoril, rinomate stazioni balneari e Cabo da Roca, estremo lembo di terra del continente, protratto sull’oceano con le sue spettacolari scogliere. In serata cena tradizionale con spettacolo di Fado. Rientro in hotel e pernottamento.

Lisbona, Caceres, Madrid

Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Caceres, importante centro di architettura civile e religiosa per lo stile rinascimentale spagnolo. Di notevole interesse è la Ciudad Monumental che conserva ancora la cinta muraria originale, questa parte della città è anche famosa per la sua moltitudine di nidi di cicogne. Pranzo. Partenza per Madrid, cuore pulsante della Spagna, centro geografico e culturale della nazione. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Toledo, Madrid

Prima colazione in hotel e visita di Toledo, adagiata su un’ansa del fiume Tajo e città patrimonio dell’UNESCO, la visita prevede la Cattedrale gotico-mudéjar, la Chiesa di Santo Tomé con uno dei più famosi dipinti di El Greco e la Sinagoga di Santa Maria la Blanca. Pranzo. Nel pomeriggio partenza per Madrid e visita panoramica della capitale con il Viale del Prado, le fontane Cibeles e Nettuno, l’esterno dei musei Prado, Thyssen e Reina Sofía, la stazione liberty di Atocha, l’esterno del Parco del Buen Retiro e la Puerta de Alcalá. La visita panoramica prosegue per Plaza de Toros, Viale della Castellana, Plaza Colón e Plaza de Oriente, una delle più belle piazze della città con il Palazzo Reale e dell’Opera. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Madrid, Saragozza, Barcellona

Prima colazione in hotel e partenza per Saragozza. Del periodo romano a Saragozza restano soprattutto le sue mura, mentre la testimonianza più importante del periodo arabo è il Palazzo della Aljaferia, che fu palazzo del sovrano Al-Muqtadir, poi sede dell’Inquisizione e della Corte di Aragona. Le influenze arabe sono evidenti anche nella Seo, la cattedrale di Saragozza in stile Mudejar che è la seconda chiesa più importante della città subito dopo Nuestra Señora del Pilar, la chiesa più amata dai suoi abitanti, nonché meta di pellegrinaggi da tutto il mondo. Dopo la visita, sosta per il pranzo. Proseguimento per Barcellona. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Barcellona

Prima colazione in hotel e visita di Barcellona, splendida, vitale e colorata. Visita del Parc Güell, realizzato da Gaudì agli inizi del ‘900; oggi è un giardino pubblico, all’interno del quale si trova la casa dove l’architetto visse per molti anni prima di trasferirsi nel cantiere della Sagrada Familia. Proseguimento con una panoramica dell’elegante viale del Passeig de Gracia con i palazzi di Gaudí, le boutique e gli edifici signorili ed infine visita degli esterni della Sagrada Familia. Pranzo. Nel pomeriggio, passeggiata nel Barrio Gotico e lungo le animate e pittoresche Ramblas. Tempo libero a disposizione. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Barcellona, Rientro

Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per visite individuali. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per le operazioni di imbarco e partenza per il rientro.

Contattaci per richiedere il tuo preventivo su misura

Chiama il numero 081 8724372