L’Austria, da Innsbruck a Vienna

 

La verde Austria, tra straordinari paesaggi alpini e valli danubiane, la dolcezza del Salzkammergut e l’eleganza della capitale. Suggestioni musicali e dolcezze culinarie.


Programma 6 giorni – 5 notti


austria mappa

Partenza, Innsbruck, Salisburgo

Arrivo del gruppo a Innsbruck, capoluogo del Tirolo. Visita della città il cui centro storico è caratterizzato da deliziose stradine e graziose piazze. Tra i monumenti più rappresentativi: il Palazzo Imperiale dell’Hofburg, la Chiesa di Corte con le tombe imperiali e il Tettuccio d’Oro, emblema della città. Pranzo e proseguimento per Salisburgo. Il cuore musicale dell’Austria sulle rive del fiume Salzach. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Salisburgo, Salzkammergut, Linz

Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Salisburgo. Città dalla straordinaria bellezza architettonica, impreziosita da palazzi gotici e barocchi, dimora del Maestro Mozart e culla d’arte. Visita del Duomo tardo rinascimentale, del centro storico attorno alla Getreidegasse, della casa natale di W. A. Mozart e del palazzo della Residenz. Pranzo. Partenza per Linz, attraversando il Salzkammergut, la zona dei laghi del Salisburghese dalla tipica natura alpina, con sosta in pittoresche località come St. Gilgen e St. Wolfgang con la locanda “al Cavallino Bianco”, famosa grazie all’omonima operetta. Arrivo a Linz. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Linz, Steyr, Abbazia di Melk, Navigazione sul Danubio, Vienna

Prima colazione in hotel e partenza per Steyr, piacevole cittadina immersa in un paesaggio lussureggiante e con un raffinato tessuto architettonico. Visita del centro storico e proseguimento per l’Abbazia Benedettina di Melk splendido esempio di architettura barocca che domina il corso del fiu.me dall’alto della roccia sulla quale è posta. Dopo la visita, pranzo e imbarco sul battello per la navigazione sul Danubio nel tratto tra Melk e Krems, nella zona della Wachau, la “Valle del Danubio”, in un paesaggio di vigneti, villaggi agricoli, chiese fortificate e castelli. Arrivo a Krems e proseguimento per Vienna. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Vienna

Prima colazione in hotel e visita di Vienna, tra le capitali più eleganti dell’Europa dell’est. Vienna è il cuore artistico, culturale ed economico dell’Austria. Visita del centro storico con la Chiesa degli Agostiniani, il Palazzo della Hofburg e la Piazza degli Eroi, da dove, con una piacevole passeggiata lungo il Viale del Graben, si arriva al grandioso Duomo gotico di Santo Stefano e alla Cripta dei Cappuccini, monumentale luogo di sepoltura della dinastia asburgica. Pranzo in corso di visita. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Vienna

Prima colazione in hotel e visita del Castello di Schönbrunn, grandiosa residenza estiva della famiglia imperiale. Visitando i sontuosi appartamenti che, da Maria Teresa a Francesco Giuseppe, ospitarono generazioni di imperatori, si potrà avere una chiara immagine della vita alla corte degli Asburgo. Pranzo. Al rientro in città si percorreranno gli eleganti viali del Ring, che abbracciano il cuore storico della capitale e ne disegnano la struttura. Si potranno ammirare luoghi e edifici in cui l’impero asburgico ha voluto rappresentare la sua magnificenza come: l’Opera, il Parlamento, il Municipio e la Chiesa Votiva. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Vienna, Rientro

Prima colazione in hotel, tempo a disposizione per visite individuali e partenza per il rientro.

Contattaci per richiedere il tuo preventivo su misura

Chiama il numero 081 8724372