Francia: da Parigi alla Normandia, dalla Bretagna alla Loira

Francia: da Parigi alla Normandia,
dalla Bretagna alla Loira

 

Le meraviglie delle spiagge granitiche, il ritmo delle maree di Mont St. Michel, il grande fascino della capitale francese e i megaliti della Bretagna, un viaggio unico, pieno di magnifiche sorprese.


Programma 9 giorni – 8 notti


Partenza, Digione

Arrivo del gruppo a Digione e trasferimento in hotel. Tempo a disposizione per una prima visita individuale della città. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Digione, Parigi

Prima colazione in hotel e partenza per Parigi. Pranzo in corso di viaggio. Nel pomeriggio visita panoramica per un primo approccio a questa magnifica città. Parigi è Grandeur, ma anche gusto per le piccole cose, Parigi è i suoi grandi monumenti, ma anche quartieri intimi e vivaci. Il giro panoramico prevede gli esterni del Louvre, di Notre Dame, la Tour Eiffel, gli Champs Elysées e l’Arco di Trionfo. Al termine trasferimento in hotel per la cena. Dopo cena, tour in pullman e a bordo di un tipico “bateau”, si naviga sulla Senna alla scoperta del fascino notturno della città. Rientro in hotel e pernottamento.

Parigi, Rouen, Honfleur, Caen

Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Rouen, capitale storica della Normandia, fu teatro del martirio di Giovanna d’Arco che condannata al rogo fu giustiziata nel 1431 in Place du Vieux Mar-ché. Rouen è una città-museo che affascina con le sue belle case a graticcio, le stradine lastricate, le chiese gotiche. Pranzo. Trasferimento a Honfleur, piccola città marinara che invita alla scoperta delle sue pittoresche stradine e delle sue antiche faccia.te. Proseguimento per Caen. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Caen, Arromanches, Bayeux, Mont St. Michel

Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Arromanches, località famosa per essere stata teatro dello sbarco degli alleati durante la Seconda Guerra Mondiale. Sosta sulla terrazza panoramica e al termine della visita proseguimento per Pointe du Hoc, località dello sbarco tra Omaha e Utah Beach. Pranzo. Trasferimento a Bayeux per la visita del museo dov’è conservato l’arazzo della regina Matilde che narra in 58 scene l’invasione normanna. Trasferimento a Mont St. Michel o dintorni. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Mont St. Michel, Saint-Malò

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e visita di Mont St. Michel. La località è celebre per le maree, tra le più alte del mondo, anche se non sempre visibili per via di flussi periodici e variabili. Pranzo. Proseguimento per Saint-Malò. Nata come città dei corsari dall’antica tradizione piratesca, ha conservato nei secoli uno spiccato spirito d’indipendenza e di bellicosa autonomia, individuabile nelle imponenti fortificazioni protese sull’oceano che le conferiscono un’aria fiera e maestosa. In serata proseguimento per Quimper o dintorni. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Quimper, Pleyben, Camaret, Locronan

Prima colazione in hotel e incontro con la guida. Partenza per la Bretagna, terra di megaliti, cattedrali e misteri. Visita del centro storico di Quimper, con la Cattedrale gotica di St. Corentin e le antiche case a graticcio. Proseguimento per Pleyben, che ospita uno dei più importanti recinti parrocchiali della regione e per il villaggio di pescatori di Camaret. Pranzo in corso di visita. Nel pomeriggio sosta sullo spettacolare promontorio di Penhir e nel pittoresco villaggio di Locronan. Rientro in hotel a Quimper, cena e pernottamento.

Quimper, Concarneau, Carnac, Vannes, Angers

Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Concarneau, posta sulla costa rocciosa della Bretagna. Conosciuta nel mondo per la “Ville Close”, il piccolo ma ben conservato centro storico, costruito su uno sperone di roccia e sostenuto da imponenti fortificazioni. Proseguimento per Carnac per ammirare i menhir, megaliti piantati in verticale. Pranzo lungo il percorso e breve sosta a Vannes, deliziosa città medievale ed antica residenza dei duchi di Bretagna. Arrivo ad Angers in tarda serata. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Angers, Chenonceaux, Lione

Prima colazione in hotel e partenza per Chenonceaux. Visita di uno dei castelli più rappresentativi e interessanti della Valle della Loira, conosciuto anche come “Castello delle donne” per essere sta.to dimora di grandi donne come Diane de Poitiers e Caterina de’ Medici. Il castello mantiene la grazia dei suoi interni arredati con mobili d’epoca e arazzi fiamminghi, e lo splendore del suo parco. Al termine della visita, pranzo e proseguimento per Lione. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Lione, Rientro

Prima colazione in hotel e visita del centro storico di Lione, antica città alla confluenza del Rodano e della Saona, capoluogo della regione Rodano – Alpi e ricercata metropoli. Il ricchissimo cuore della città ospita numerosi edifici storici di ogni epoca ed è stato dichiarato patrimonio UNESCO nel 1998. Al termine della visita, partenza per il rientro con soste facoltative e pranzo lungo il percorso.

Contattaci per richiedere il tuo preventivo su misura

Chiama il numero 081 8724372