portogallo

Portogallo:

da Lisbona a Porto, da Evora a Faro

 

Le suggestioni dell’oceano i piccoli borghi e le grandi città. Da Lisbona a Porto, da Evora a Faro. Tutta la luce del Portogallo.


Programma 10 giorni – 9 notti


Partenza, Lisbona

Arrivo del gruppo in aeroporto a Lisbona, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Tempo a disposizione per una prima visita individuale della città. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Lisbona, Sintra, Cascais, Estoril

Prima colazione in hotel e visita di Lisbona, costruita su sette colli, città natale di S. Antonio suo Santo Protettore, si offre alla sguardo dei visitatori con tutta la sua luce. Visite dei quartieri dell’Alfama, del Chiado e della Baixa, la Piazza do Comércio e la Torre di Belem, fino al magnifico Monastero Dos Jeronimos. Pranzo. Nel pomeriggio partenza con la guida per esplorare i dintorni della città: Sintra, residenza estiva dei sovrani portoghesi, Cascais ed Estoril, rinomate stazioni balneari e Cabo da Roca, estremo lembo di terra del continente, protratto sull’oceano con le sue spettacolari scogliere. Rientro in hotel, cena e pernotta.mento.

Lisbona, Obidos, Alcobaça, Nazarè, Porto

Prima colazione in hotel e partenza per l’incantevole borgo medievale di Obidos. Passeggiata fra le caratteristiche abitazioni bianche del centro. Pranzo. Proseguimento per una breve visita di Alcobaça e arrivo a Nazarè, il borgo di pescatori più famoso e pittoresco del Portogallo, affacciato sull’Atlantico, famoso per i tradizionali costumi indossati dagli abitanti e per le barche dipinte di colori vivaci. Al termine della visita proseguimento per Porto. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Porto, Braga

Prima colazione in hotel e visita di Porto, vero centro economico del paese. La visita prevede i luoghi di maggiore interesse; Ponte Don Luis I, l’esterno della Cattedrale e della Torre dos Clerigos, Praça de Bathalla, la Avenida dos Aliados, il Palacio da Bolsa. Pranzo. Nel pomeriggio partenza per Braga, considerata la capitale religiosa del paese, dove si trova la più antica cattedrale del Portogallo e il Santuario del Bom Jesus do Monte con l’imponente scalinata barocca. Rientro a Porto e cena tradizionale in un tipico locale portoghese. Rientro in hotel e pernottamento.

Porto, Guimarães, Aveiro, Coimbra

Prima colazione in hotel e partenza per Guimarães. Annoverata tra le città più antiche del Portogallo, si sviluppa in una fitta rete di stradine medievali. La sua visita prevede il Paço dos Duques e la Chiesa di Nos.sa Senhora de Oliveria. Pranzo. Proseguimento per Aveiro e passeggiata nel pittoresco centro storico con i palazzetti in stile Liberty e attraversato da due canali lungo i quali si possono incontrare le tipiche barche dalla prua a collo di cigno, i cosiddetti “moliceiros”. Proseguimento per Coimbra, città famosa per la sua antica e prestigiosa Università e visita panoramica tra le ripide stradine, le piazzette medievali e i monumenti ricoperti di “azulejos”, fino alla cattedrale romanica Sé Velha. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Coimbra, Fatima, Batalha, Tomar

Prima colazione in hotel e proseguimento della visita di Coimbra. Al termine proseguimento per Batalha e visita del monastero gotico dedicato alla vittoria dei portoghesi sugli spagnoli. Da segnalare sono le Capelas Imperfeitas, che con il loro aspetto di “non finito” rappresentano una porta verso l’infinito. Il complesso è patrimonio UNESCO dal 1983. Al temine della visita partenza per Fatima, irrinunciabile meta di pellegrinaggio e spiritualità per milioni di persone provenienti da ogni parte del mondo. Pranzo in corso di visita. In serata arrivo a Tomar. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Tomar, Evora

Prima colazione in hotel e visita di Tomar, deliziosa cittadina che ospita il Convento di Cristo, costruito per volere del Gran Maestro dell’Ordine dei Templari. Il convento è dotato di sette magnifici chiostri riccamente decorati e dall’architettura superba che riflettono il fasto e lo splendore del periodo di Enrico il Navigatore e delle grandi scoperte. Pranzo e partenza per Evora capoluogo della regione dell’Alentejo. Vi.sita del centro storico e della Cattedrale, del Tempio di Diana e del Convento di S. Francisco con la straordinaria Capela dos Osos, rivestita di ossa e teschi umani. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Evora, Beja, Algarve, Faro

Prima colazione in hotel e partenza per Beja, con l’imponente Torre de Menagem. Visita del Castello, della Porta di Evora e della Chiesa di Santo Amar. Proseguimento verso l’Algarve con sosta a Lagos. Pranzo. Nel pomeriggio visita dell’Al-Gharb, antica zona desertica trasformata dagli arabi in giardino di mandorli, aranci, oleandri e fichi. La visita prosegue con Punta de Sagres, promontorio con scogliere mozzafiato e caverne naturali; passeggiata nella Fortezza con la Rosa dei Venti. Proseguimento per Albufeira, località balneare dalle case bianche e dai tipici “chaminés algarvias”, ispirati ai minareti. Sosta per una breve visita e al termine proseguimento per Faro. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Faro, Lisbona

Prima colazione in hotel e partenza per un breve giro panoramico della città di Faro, al termine partenza per Lisbona. Pranzo in corso di viaggio. All’arrivo visita del nuovo quartiere dell’EXPO, la zona più moderna della capitale. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Lisbona, Rientro

Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per visite individuali. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per le operazioni di imbarco e partenza per il rientro.

Contattaci per richiedere il tuo preventivo su misura

Chiama il numero 081 8724372