Germania:

Monaco, castelli e prelibatezze

 

La Baviera è un paese per intenditori. Piatti robusti accompagnati dagli immancabili boccali di birra, la carne e le patate sono senza dubbio gli ingredienti protagonisti della cucina tradizionale. Il “simbolo culinario” della cucina bavarese è il Bretzel, un pane dalla forma e dal sapore tutto particolare. Altro piatto principe della cucina bavarese è il Weisswurst, famosa salsiccia bianca ottenuta dalla lavorazione della carne di vitello e maiale assieme. Altri piatti tradizionali sono i Knödel, gnocchi fatti con pane o patate che in alcuni casi accompagnano lo Schweinebraten. Un’altra prelibatezza che si può mangiare a Monaco è lo Schweinshaxe, lo stinco di maiale grigliato servito con le pommes oppure con le bratkartoffeln. Una menzione merita anche il Leberkäse, il cui sapore ricorda vagamente quello del prosciutto cotto. Fra le salse l’Obazda, crema a base di formaggio Camembert, paprika e burro, tipica della cucina bavarese. Infine i dolci, tra i quali meritano una menzione : i Auszogne, i Donauwellen, i Obstkuchen, la Schwarzwälder Kirsch Torte e il Kaiserschmarren.


Programma 5 giorni – 4 notti


germania mappa

Partenza, Monaco

Arrivo del gruppo a Monaco e trasferimento in hotel. In serata incontro con la guida per una passeggiata nel centro città. Il centro storico di Monaco è un autentico capolavoro. Partendo da Marienplatz, il cuore della città vecchia, è possibile andare alla scoperta di palazzi, chiese e monumenti che testimoniano la storia della città. Cena in una tipica birreria per cominciare a conoscere gli straordinari sapori della cucina locale. Rientro in hotel e pernottamento.

Monaco, Castelli di Ludwig

Prima colazione in hotel e partenza per la visita dei più interessanti castelli legati alla vita del “re delle favole” Ludwig II. Ingresso al Castello Hohenschwangau, nel quale il sovrano bavarese trascorse buona parte della giovinezza e dove più volte ospitò l’amico Richard Wagner. Proseguimento con la visita del famoso Castello di Neuschwanstein, che dall’alto dei suoi 965 m. domina i paesi di Füssen e Schwangau ed il magnifico paesaggio circostante. Pranzo in ristorante a Füssen. Nel pomeriggio trasferimento a Linderhof e visita del castello voluto da Ludwig e ispirato al Petit Trianon di Versailles. Rientro in hotel a Monaco, cena e pernottamento.

Monaco

Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita di Monaco. La visita inizia con la Theatinerkirche, l’antica chiesa della corte, primo esempio di barocco italiano in Baviera e con l’esterno del complesso monumentale della Residenz, fino al 1918 residenza del re di Baviera. Passaggio sulla Maximilianstraße, la via dello shopping di lusso. La visita prosegue con la Chiesa di St. Michael, dove riposano le spoglie di re Ludwig II e con la cattedrale Frauenkirche. Arrivo a Marienplatz per assistere allo spettacolo offerto dal celebre orologio-carillon. Pranzo. Nel pomeriggio visita del Castello di Nymphenburg, che fino al 1918 era una delle principali residenze estive dei Wittelsbach. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Monaco, Chiemsee

Prima colazione in hotel e partenza per il Chiemsee, il maggiore lago della Baviera che ospita alcune isole tra cui la Fraueninsel, l’Isola delle donne e la Herreninsel, l’Isola degli uomini. Arrivo a Prien e imbarco sul battello verso l’Isola degli uomini e dopo una breve passeggiata nel magnifico parco, visita del Castello di Herrenchiemsee costruito da re Ludwig II, la cui facciata è una copia esatta di quella di Versailles. Rientro a Monaco, pranzo e tempo a disposizione per visite individuali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Monaco, Rientro

Prima colazione in hotel, tempo a disposizione per visite individuali e partenza per il rientro.

Contattaci per richiedere il tuo preventivo su misura

Chiama il numero 081 8724372