Belgio Bruxelles Cioccolato

Belgio: Bruxelles tra dolce e salato

 

Spesso la mescolanza di culture fa nascere prodotti di grande eccellenza; questo è ciò che accade in Belgio quando si parla della sua cultura enogastronomica tra Fiandre e Vallonia. La cucina belga subisce l’influsso delle culture olandesi, tedesche, francesi e spagnole ed è focalizzata su piatti unici. Il vanto del Belgio sono le sue verdure e i legumi, ma anche i pesci ed i crostacei sono molto apprezzati, come il famoso piatto di filetto di aringa marinata e servita con fagioli bianchi. Tipicamente fiamminga è la Waterzooi, deliziosa zuppa a base di pesce; anche la carne è strepitosa, famosissimo il Boudin, una salsiccia composta da carne di maiale, uova sbattute, pane bagnato nel latte e abbondanti spezie. Tra i dolci, sono gli speculos, le crepes, il fromage blanc o anche le famose gaufres, il cioccolato belga in tutte le varietà, dal bianco delicato al nero amaro, farcito alla frutta o con le nocciole. Una menzione a parte merita la birra. Circa 350 sono le varietà nazionali di birra, prodotte da un centinaio di birrifici, molti dei quali a carattere artigianale.


Programma 5 giorni – 4 notti


belgio mappa

Partenza, Bruxelles

Arrivo del gruppo in aeroporto a Bruxelles e trasferimento in hotel. In serata incontro con la guida per una passeggiata nel centro città. La maestosa Grand Place e i vicoli del centro rappresentano la zona più vitale della città. Passeggiata nella zona di Rue des Bouchers e cena in uno dei graziosi locali che animano il quartiere. Rientro in hotel e pernottamento.

Bruxelles, le Fiandre – Gand, Brugge

Prima colazione in hotel e partenza per Gand. Cittadina tranquilla, ricca di una bella architettura medievale e di un interessante centro storico. Le attrazioni principali si concentrano sul Graslei, che offre uno dei migliori panorami della città. L’antica Cattedrale di San Bavone rappresenta il maggiore monumento storico della città. Al suo interno è ospitato uno dei capolavori della pittura medievale, l’opera di Hubert e Jan van Eyck: Adorazione dell’Agnello Mistico del 1432. Il pranzo sarà l’occasione per gustare alcuni piatti della tipica gastronomia fiamminga. Nel pomeriggio partenza per Brugge e visita alla scoperta del centro storico medievale caratterizzato da canali su cui si affacciano le case patrizie, dal Lago d’Amore e dal Beghinaggio, inserito nel patrimonio dell’UNESCO. Rientro in hotel a Bruxelles, cena e pernottamento.

Bruxelles – la Vallonia e le sue birre

Prima colazione in hotel e partenza per Tournai, città nobile e maestosa, importantissimo centro d’arte con edifici in stile romanico e gotico come la Cattedrale di Notre Dame di Tournai. Il pranzo in ristorante sarà l’occasione per gustare il piatto forte della cucina locale il coniglio “à la tournaisienne”. Al termine, trasferimento per la visita del Castello di Beloeil, edificato intorno al XIV sec. dalla famiglia dei principi di Ligne; oggi magnifica residenza signorile circondata da un bellissimo parco barocco. Proseguimento per Pipaix per la visita dell’ultimo birrificio a vapore del mondo, dove si producono birre artigianali e tradizionali. Proseguimento per Namur, capitale della Vallonia. La cittadina deve il suo fascino a un passato ricco di storia e alla sua splendida posizione panoramica nell’unico punto di confluenza tra i fiumi, Mosa e Sambre. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Bruxelles

Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita di Bruxelles. Capitale d’Europa e del Belgio, città multiculturale dai mille volti, con un passato ricco di storia e un presente al passo con i tempi. La visita prevede i luoghi di maggiore interesse: il Parlamento Europeo, l’Atomium, Il Manneken – Pis e la maestosa Grand Place. Pranzo. Nel pomeriggio visita di un famoso “atelier del cioccolato” per scoprire come si realizzano le famose praline belghe. La visita si conclude con una degustazione di cioccolatini accompagnati da una tazza di cioccolato caldo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Bruxelles, Rientro

Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per visite individuali. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per le operazioni di imbarco e partenza per il rientro.

Contattaci per richiedere il tuo preventivo su misura

Chiama il numero 081 8724372