Francia: Parigi gourmet

 

A Parigi, la cucina esprime il carattere elegante e ricercato della sua cultura. Bouillabaisse, Marseillaise, le Moules Frites e il Confit de Canard sono solo alcune tra le tante proposte che si possono gustare nella capitale francese. In Francia anche il locale fa la differenza. Nei tipici bistrot con la loro atmosfera fatta di luci soffuse e arredamenti classici, si possono gustare zuppe, sia di cipolle che di pesce, il Coq au vin, ossia il galletto al vino o il Boeuf à la Bourguignonne, accompagnandoli con un buon vino rosso come il Bordeaux. Le brasserie parigine sono un’altra tappa fondamentale in un viaggio gastronomico nella capitale. In questi locali si possono gustare le migliori birre francesi, accompagnandole a un’ottima entrecôte e alle sempre presenti pommes frites.


Programma 5 giorni – 4 notti


francia mappa

Partenza, Parigi

Arrivo del gruppo in aeroporto a Parigi e trasferimento in hotel. In serata incontro con la guida per una passeggiata nel Quartiere Latino, frequentato da studenti e intellettuali che affollano i numerosi caffè, osterie e locali di ogni genere e lungo Boulevard Saint Michel e Boulevard Saint Germain, le vie più animate del quartiere. Cena in una tipica brasserie per degustare le migliori birre francesi e i piatti di carne accompagnati dalle immancabili frites. Rientro in hotel e pernottamento.

Parigi, Castelli della Loira

Prima colazione in hotel e partenza per la visita della regione dei Castelli della Loira. I più bei castelli rinascimentali di Francia si trovano in questa splendida zona anche conosciuta come “Giardino di Francia”. La Valle della Loira fu il luogo preferito dai re francesi e dai loro cortigiani che qui hanno costruito numerosi castelli di grande eleganza architettonica. Visita delle residenze più rappresentative, Chenonceau, Amboise e Chambord. Il pranzo sarà l’occasione per degustare alcuni dei piatti tipici della regione della Loira, nella cui cucina si legge il profondo legame con il fiume. Lo spezzatino di Anguille o il filetto di pesce della Loira sono fra le pietanze più rappresentative. Rientro in hotel a Parigi, cena e pernottamento.

Parigi, Rouen

Prima colazione in hotel e partenza per Rouen, capitale storica della Normandia, fu teatro del martirio di Giovanna d’Arco che condannata al rogo fu giustiziata nel 1431 in Place du Vieux Marché. Rouen è una città-museo che affascina con le sue belle case a graticcio, le stradine lastricate, le chiese gotiche. Il pranzo in ristorante sarà l’occasione per gustare il Caneton Rouennais, una delizia talmente famosa da avere una sua associazione di cuochi specializzati, l’Ordre des Canadiers. Il piatto è un pò macabro ma rimane assolutamente eccezionale, infatti l’anatra, viene strozzata, pressata e cotta al forno insieme a una salsa al vino rosso in cui vengono cotti anche fegato, sangue e cuore. Nel pomeriggio rientro a Parigi e tempo a disposizione per visite individuali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Parigi

Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla vi.sita di Parigi. La visita prevede gli Champs Elisées, maestoso viale che attraverso i Jardins des Tuileries, raggiunge l’Arc de Triomphe, gli esterni del Museo del Louvre e la Tour Eiffel percorrendo l’Avenue Marceau. Pranzo in corso di visita. Nel pomeriggio visita de l’Ile de la Citè con la Cattedrale di Notre Dame. Tempo a disposizione per visite individuali. In serata imbarco sui uno dei tipici battelli che solcano la Senna per godere di una prospettiva insolita della città. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Parigi, Rientro

Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per visite individuali. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per le operazioni di imbarco e partenza per il rientro.

Contattaci per richiedere il tuo preventivo su misura

Chiama il numero 081 8724372