Porto e la Valle del Douro

 

Il Nord del Portogallo e i tempi lenti di un viaggio attraverso la migliore cucina e i migliori vini della zona. L’incanto della Valle del Douro comincia a tavola, dove i piatti della cucina regionale e i dolci conventuali, sono accompagnati dai vini DOC della regione. Fra le specialità regionali: le salsicce, i formaggi di vacca e di pecora, il prosciutto e la famosa Bôla de Lamego, per non dimenticare il capretto con patate e riso al forno, la zuppa di carne di agnello, il riso con puntine di maiale, il bollito alla portoghese, gli sgombri, i pescetti di fiume, l’anguilla e la zuppa di Eirós. Lunghissima la lista dei dolci, ci sono per esempio i milhos doces, i dolcetti all’olio, le Cavacas, il biscotto di Teixeira e i dolcetti di Santa Clara.


Programma 5 giorni – 4 notti


Portogallo Porto Mappa

Partenza, Porto

Arrivo del gruppo in aeroporto a Porto e trasferimento in hotel. In serata incontro con la guida per una passeggiata nel quartiere di Riberia. Il più tipico quartiere della città, cuore della vita notturna, è situato lungo la riva del Douro, con le sue piccole stradine che scendono ripide verso il fiume e le case ornate dai tipici “azulejos”. Cena in uno dei ristoranti del quartiere che offrono una vasta scelta di piatti regionali accompagnati da ottimi vini. Rientro in hotel e pernottamento.

Porto, Guimarães, Braga, Barcelos

Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Guimarães, cittadina anche conosciuta come ”Culla del Portogallo”, in quanto città natale di Alfonso Enrico, primo sovrano della Lusitania. Visita del palazzo ducale e del centro storico con la Chiesa di Nossa Senhora de Oliveria. Proseguimento per Braga e pranzo in ristorante che sarà occasione per gustare alcuni piatti tradizionali della cucina portoghese, con un menù ricercato e accompagnato dagli ottimi vini della valle del Douro. Dopo pranzo visita di Braga, panoramica del centro storico e salita al Santuario del Bom Jesus do Monte. Proseguimento per Barcelos, graziosa cittadina medievale il cui centro è delimitato dai bastioni del XV sec. Rientro in hotel a Porto, cena e pernottamento.

Porto

Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita di Porto, vero centro economico del paese. Ammiriamo il Ponte Don Luis I, l’esterno della Cattedrale e della Torre dos Clerigos, la Praça de Bathalla, la Avenida dos Aliados ed il Palacio da Bolsa con la splendida sala neo-araba. Pranzo. Nel pomeriggio trasferimento a Vila Nova de Gaia per la visita di una casa di produzione di vino di Porto con possibilità di degustazione e di acquisto. Al termine, tempo a disposizione per visite individuali. In serata cena tradizionale con spettacolo di Fado. Rientro in hotel e pernottamento.

Porto, Rientro

Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per visite individuali. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per le operazioni di imbarco e partenza per il rientro.

Contattaci per richiedere il tuo preventivo su misura

Chiama il numero 081 8724372