tour lecce barocca

Tour Lecce Barocca: il trionfo del Barocco

Leggerezza, luce e nobiltà sono gli aggettivi che più si addicono a questa “Signora del Barocco”. La pietra morbida dei suoi palazzi, unita alla straordinaria luce, sono solo alcuni dei motivi d’incanto che accarezzano l’anima di chi la visita.
Il tour Lecce barocca è  un itinerario consigliato agli amanti dell’arte, della storia e dell’architettura.


Programma 5 giorni/4 notti


Partenza, Lecce

Arrivo del gruppo a Lecce. Sistemazione in hotel e tempo a disposizione per visite individuali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Lecce

Prima colazione in hotel e visita del centro storico di Lecce, la città capoluogo del Salento le cui costruzioni barocche conferiscono un aspetto di nobiltà e di leggiadria inconfondibile.

Visita dei principali monumenti di Lecce come la Santa Croce, il Palazzo dei Celestini, il Palazzo Adorno, Piazza Sant’Oronzo, la Chiesa del Rosario e la Chiesa di San Biagio.

Pranzo. Nel pomeriggio proseguimento della visita guidata con i monumenti della cinta muraria della città.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Lecce, Galatina

Prima colazione in hotel e visita del Museo di Sigismondo Castromediano, il più antico museo della Puglia, ricco di reperti provenienti da tutto il Salento, conta la più completa collezione di vasi attici a figure rosse, ceramiche messapiche, vasi e infine statue di età imperiale, provenienti dall’anfiteatro. Nel museo è inoltre allestita una notevole collezione di dipinti, esposti nelle due sale, medievale e barocca. Pranzo.

Nel pomeriggio trasferimento a Galatina, piccolo centro abitato, poco distante da Lecce, che vanta un centro storico straordinariamente interessante per le chiese e gli eleganti palazzi che lo abbelliscono.

Tra i monumenti più celebri, la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, in stile romanico, con tre magnifici portali intagliati in pietra leccese e la Chiesa Madre dedicata ai Santi Pietro e Paolo.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Lecce, Nardò

Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata di Nardò con le imponenti e ricercate architetture del centro cittadino, dal Castello di Acquaviva, al Palazzo di Città ricostruito in stile Rococò dopo il terremoto del 1743.

Tappe fondamentali della visita sono le chiese barocche di San Domenico, Santa Chiara e Sant’Antonio. La Cattedrale di epoca normanna dedicata all’Assunta e la bellissima Piazza Salandra. Pranzo.

Nel pomeriggio rientro a Lecce e tempo a disposizione per visite individuali.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Lecce, Rientro

Prima colazione in hotel, tempo a disposizione per visite individuali e partenza per il rientro.

Contattaci per richiedere il tuo preventivo su misura

Chiama il numero 081 8724372